2014

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2014 )

ottobre 2014

31 ottobre Presentato a Francoforte il Lombardia Aerospace Cluster

Nuova veste e nuovo nome per il Distretto lombardo. Debutto all'Airtec 2014

Come abbiamo avuto modo di raccontare da Francoforte all'Airtec è stata molto nutrita la presenza di espositori italiani. Fra questi il Distretto aerospaziale lombardo, che ha approfittato della fiera tedesca per presentare la sua nuova veste,  un vero e proprio Cluster per coinvolgere maggiormente il mondo accademico.
E' nato dunque il “Lombardia Aerospace Cluster”. “Non un semplice cambio di nome o vestito - fanno sapere dal distretto - ma un importante salto in avanti nella qualità della collaborazione tra sistema manifatturiero e quello delle Università e dei Centri di Ricerca che entreranno a far parte del Cluster, appunto. Segue

27 ottobre Thales Alenia Space di nuovo a rischio esuberi per il mancato finanziamento di Cosmo-Sky Med

L'a.d. Elisio Prette lancia l'allarme: senza risorse 400 dipendenti in cig

Dopo sei mesi dal primo allarme, Elisio Prette, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, si ritrova a richiamare l'attenzione sul futuro del programma Cosmo-Sky Med e dei livelli occupazionali della joint venture tra Thales e Finmeccanica.
Il problema è sempre lo stesso, il finanziamento del programma spaziale per applicazioni duali (civili istituzionali/commerciali e militari) di satelliti radar di osservazione terrestre promosso dall’Asi e dal ministero della Difesa. Nella legge di stabilità 2015, infatti, non sono previsti i finanziamenti pubblici richiesti dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) per sostenere Cosmo-Sky Med.... Segue

27 ottobre Il Governo slovacco approva l'acquisto di due C-27J

I velivoli da trasporto militare di Alenia Aermacchi verranno consegnati tra il 2016 ed il 2017

Finmeccanica - Alenia Aermacchi ed il Ministero della Difesa della Slovacchia hanno firmato ieri, 29 ottobre, un contratto per la fornitura di due velivoli C-27J Spartan comprensivo del relativo supporto logistico iniziale e dell' addestramento di piloti e addetti alla manutenzione. L'acquisizione da parte della Forza Aerea della Slovacchia del C-27J di Alenia Aermacchi rientra nell'ambito del programma di ammodernamento delle Forze Armate slovacche, di cui i nuovi velivoli da trasporto tattico rappresentano un primo passo.Segue

27 ottobre Roll-out del KC-390 di Embraer

Importante tappa del programma del velivolo da trasporto militare brasiliano

Il 21 ottobre è avvenuto il roll-out del primo dei due prototipi del nuovo velivolo da trasporto brasiliano KC-390 presso lo stabilimento di Gavião Peixoto di Embraer. All'evento hanno partecipato il Ministro della Difesa Brasiliano Celso Amorim, il Comandante della Forza Aerea Brasiliana Gen. Juniti Saito e rappresentanti di oltre 30 paesi.
"Questa significativa tappa del programma" ha dichiarato Jackson Schneider, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security  "ha dimostrato l'abilità di Embraer a gestire un programma complesso ad alta tecnologia, rispettando i tempi.".... Segue

26 Ottobre 2014 Airtec Francoforte 2014. La delegazione Campana

L'associazione AEROPOLIS e il portale Aerospazio Campania in Germania con le aziende della CAMPANIA

Oltre ad Aerospazio Campania e ad Aeropolis saranno presenti in Germania quest'anno A.ABETE di Nola, A.T.M. di Gricignano Di Aversa, ALA di Pozzuoli, le napoletane Dema, Fox Bit, Mecfond, L.G.M. e WIND, M.T.A. di Acerra, il Nuovo Mollificio Campano di Caivano, la V. La Gatta di Pomigliano d'Arco, oltre naturalmente ai big Alenia Aermacchi e MBDA.
Prenderà il via martedì 28 ottobre l'edizione 2014 dell'AIRTEC di Francoforte, Fiera Internazionale della Subfornitura Aerospaziale.La manifestazione tedesca attira un buon numero di aziende dalla Campania.

La manifestazione avrà luogo all'Exhibition Center di Francoforte e sarà strutturata in un'area dedicata alla convegnistica, una all'esposizione di tecnologie e prodotti e una a incontri business to business (B2B) pre-organizzati tra grandi players internazionali e imprese espositrici. Gli organizzatori stimano, per l'edizione 2014, oltre 10.000 incontri.
Il programma dell'iniziativa è incentrato su tematiche specifiche dell'Aerospace Supply Chain: Supply on the Wings, Space, Aerospace Sensors, UAV, Heli, Aerospace Testing e Aerospace Avionics.
Sono previsti circa 230 relatori provenienti da tutto il mondo ed oltre 800 partecipanti. Alla fiera è prevista la partecipazione di circa 500 imprese espositrici, provenienti da 30 paesi.

16 ottobre Napoli. Industria aerospaziale, focus su sviluppo e occupazione …

Aeropolis al convegno internazionale sui temi dello sviluppo del comparto aerospaziale. “Creare opportunità di lavoro attraverso l’aerospazio, individuare un quadro chiaro di riferimento per ripartire con gli investimenti e l’occupazione nell’industria campana”.

Servizio TELECAPRI

Napoli - Focus su sviluppo e occupazione

Può l’Aerospazio essere uno dei motori della reindustrializzazione dell’economia italiana e campana?  E’ il quesito da cui sono partiti  gli organizzatori del convegno internazionale sul futuro del comparto  previsto a Napoli il 22 e 23 ottobre al Centro Direzionale presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope. Segue .....

Presentazione VIDEO

Parthenope Forum su prospettive dell'aerospazio protagonista della ripresa dell'industria campana

 

Presentazione VIDEO

Napoli. Industria aerospaziale, focus su sviluppo e occupazione …

comst.jpg

Download Programma Provvisorio

Martedì 21 Ottobre 2014 ore 20:00 COMMISSIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE - Finmeccanica, audizione Moretti

La Commissione Attività produttive, presso la Sala del Mappamondo, ha svolto l'audizione informale dell'Amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, sulle strategie complessive per il rilancio del Gruppo.

VIDEO AEROSPACENEWS AUDIZIONE MAURO MORETTI -

REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'INTERVENTO dell'Amministratore Delegato di FINMECCANICA

L'amministratore delegato di Finmeccanica snocciola i numeri del gruppo e le azioni da compiere per risanarlo. Poi annuncia di voler portare il nuovo piano industriale in Cda «per metà dicembre» per far partire il processo di approvazione a gennaio.
Nel 2007 Finmeccanica era valutata 23 euro per azione, oggi siamo a 7 e qualcosa. Dal 2010 non ha più utili, senza considerare le operazioni straordinarie di acquisto, ma soprattutto di vendita. Il saldo è fortemente negativo in termini patrimonali: da patrimonio netto di 6,13 miliardi nel 2008 a 3,679 miliardi, che è l'ultimo bilancio del 2013.
Finmeccanica «è una specie di conglomerata di varie aziende, molto eterogenee, a differenza di tutti i grandi gruppi, come Boeing e Airbus, che hanno strutture compatte». A questa articolazione è corrisposto «una sorta di governo feudale, con l'indipendenza di ogni singola azienda e un coordinamento leggerissimo, quasi inesistente», che poteva crescere soltanto quando «l'imperatore era illuminato e forte».
Moretti ha rassicurato i parlamentari dell'area per le conseguenze della divisionalizzazione del gruppo Finmeccanica «Non viene a toccare gli stabilimenti produttivi», assicura. «Semmai i presidi produttivi potranno essere più competitivi. Non è la sede legale che li protegge, anzi».

17 ottobre Consegnato a Jacques Blamont il premio "Costruttore del futuro 2014"

Premiazione a Caserta con il presidente del DAC Luigi Carrino e quello dell'ASI Roberto Battiston

Lo splendido scenario del Real Belvedere di San Leucio ha fatto da cornice, ieri, alla consegna del premio "Costruttore del futuro 2014" al professor Jacques Blamont. A consegnare il riconoscimento all'ottantottenne scienziato francese è stato il Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania Luigi Carrino.
Alla presenza anche del Presidente dell'ASI Roberto Battiston e del sindaco di Caserta Pio Del Gaudio.Jacques Blamont, ex allievo del Premio Nobel per la Fisica Alfred Kastler, si è dedicato per tutta la vita agli studi di astronautica ed astrofisica, e ha pubblicato lavori importanti sull'atmosfera terrestre, il Sole e i pianeti, e sull'aeronomia.
Dopo la sua scoperta nel 1970 della turbopausa, del vento interstellare e delle nubi di idrogeno delle comete, il professor Blamont ha partecipato alla maggior parte delle missioni planetarie internazionali e ha giocato un ruolo di primo piano nello sviluppo della cooperazione in questo settore.
È stato responsabile per lo sviluppo di satelliti artificiali lanciati dalla Francia; nel 1962 ha anche avuto l'idea di costruire la base spaziale di Kourou, nella Guyana francese...... Segue
VIDEO AEROSPACENEWS

Video Aerospacenews

Intervista a Jacques Blamont "Costruttore del Futuro 2014"

Video AerospaceNews

San Leucio. Il Dac premia Jacques Blamont Intervista Luigi Carrino

16 ottobre Programma Fulbright-Finmeccanica, un'opportunità di formazione negli USA

C'è tempo fino al 5 dicembre per partecipare al concorso e vincere una borsa di studio

Scade il prossimo 5 dicembre il termine per partecipare al concorso Fulbright – Finmeccanica e aggiudicarsi una borsa di studio per volare negli Stati Uniti a partire da agosto 2015 per specializzarsi nei migliori campus americani. Il concorso Fulbright – Finmeccanica Self Placed, infatti, offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare un programma di Master in ambito scientifico-tecnologico presso università statunitensi.  Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master..... Segue

16 ottobre Piaggio Aero, trovato l'accordo con le banche: ok al riscadenziamento del debito

Intesa del fondo Mubala con gli istituti di credito. In arrivo nuova finanza per 22mln con garanzia Sace

Piaggio Aero ha ricevuto dalle banche Mps, Intesa Sanpaolo, Bnl, Bper, Crédit agricole ed Europe Arab Bank il via libera al riscadenziamento di debito da 174 milioni più nuova finanza per 22 con garanzia Sace (elevabile fino 53 milioni).
Il piano quadriennale e la business review di EY presentati da Carlo Logli, l'ex manager Alenia che Mubadala, il fondo arabo che controlla l'azienda ligure, ha voluto al vertice della Piaggio Aero, ha dunque soddisfatto le ultime condizioni sospensive.... Segue

16 ottobre Delegazione francese al CIRA, a Capua lo scenziato Jacques Blamont e il console Thimonier

La visita anticipa la consegna del premio "Costruttore del futuro 2014" a Blamont

La delegazione francese è stata accolta da tutto il vertice CIRA, il Presidente Luigi Carrino, il Direttore Generale e i dirigenti responsabili delle principali unità di ricerca del Centro, che hanno illustrato i più importanti programmi di ricerca e sviluppo tecnologico in corso e i sofisticati impianti e laboratori per alcuni ambiti unici al mondo che sono stati realizzati all'interno del Centro..... Segue

15 ottobre Finmeccanica, AgustaWestland vende 50 elicotteri in Cina

Firmato a Roma un contratto da 400mln con la Beijing Automotive Industrial Corporation

Finmeccanica-AgustaWestland ha siglato un contratto con il Gruppo cinese Beijing Automotive Industrial Corporation (Baic) per la fornitura di 50 elicotteri di vari modelli che verranno destinati a compiti di pubblica utilità. Il contratto, siglato ieri a Roma da Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, e da Xu Heyi, presidente di Bgac (Beijing General Aviation Co), società controllata da Baic, ha un valore pari a circa 400 milioni di Euro. .... Segue

09 ottobre Moretti: clima assolutamente tranquillo ma Finmeccanica deve "dimagrire"

Sarà operativa dal 10 ottobre la nuova struttura di primo livello

"Clima assolutamente tranquillo", è il leitmotiv che ripete chi ha partecipato alla riunione del top management di Finmeccanica, tra amministratori delegati e prime e seconde linee convocati a Roma per alzare il velo sul nuovo organigramma. "Non capisco perché sia stata enfatizzata dalla stampa. Ha detto lo stesso Mauro Moretti ad di Finmeccanica -  C'è stata una prima riunione il 6 agosto poi abbiamo lavorato tutto settembre. É stato un momento di discussione corale, in un clima tranquillo, per lanciare la seconda fase operativa concreta. Tutti hanno risposto bene, sono stati collaborativi, aperti".
Eppure non è certo  una trovata  dei giornalisti il clima di  grande tensione della vigilia, del resto è  noto che  Moretti vorrebbe ridurre i duemila dirigenti del gruppo almeno alla metà, e  che avrebbe  dato incarico per una revisione dell'intera  pianta organica per individuare funzioni doppie e per una valutazione dell’efficienza di ogni singolo dirigente e fare spazio ai  più giovani che – a suo dire -  fanno fatica ad emergere perchè in questi anni sono stati sovravanzati da chi aveva raccomandazioni o conoscenze.... Segue

10 ottobre SKA, in Australia il punto sul progetto del più grande radiotelescopio al mondo

L'annuale Engineering Meeting ha fornito un overview sullo stato, sul progresso e sugli sviluppi futuri dello Square Kilometre Array

A Fremantle, nei pressi di Perth, nel Western Australia, si è tenuto dal 29 settembre al 2 ottobre lo SKA Engineering Meeting, l'appuntamento annuale che fa il punto sullo stato del progetto del più grande radiotelescopio al mondo. In Australia sono arrivati circa 300 partecipanti provenienti da 15 paesi, per avere una visione globale del programma in termini ingegneristici e di gestione, con un sommario degli obiettivi scientifici del progetto stesso.
Lo Square Kilometre Array è un progetto scientifico e industriale globale volto a costruire il più grande e sensibile radiotelescopio al mondo. Il progetto è guidato dalla SKA Organization, che è composta da soggetti di 10 paesi diversi (Australia, Canada, Cina, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svezia, Olanda e Regno Unito). .... Segue

10 ottobre Piaggio, il presidente della Regione Liguria nel nuovo stabilimento di Villanova

Burlando: "Accordo con Laer e nascita del distretto aeronautico"

Prima visita del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando nel nuovo stabilimento della Piaggio Aero Industries di Villanova d’Albenga, diventato operativo da settembre, in attesa che si completi il trasferimento di tutti i reparti e le unità operative da Finale Ligure. Si attende l’inaugurazione ufficiale con lo stabilimento industriale a pieno regime."Mi pare bello e funzionale, 140 mln di euro di investimento, il più grosso fatto in Italia in questi ultimi 2-3 anni.
E’ chiaro che ci sono ancora questioni aperte rispetto alla vertenza sindacale che vanno affrontati e risolti, in particolare il raggiungimento dell’accordo con Laer (con le garanzie di Piaggio) per il riassorbimento di parte dei lavoratori tra Finale e Genova". ... Segue

10 ottobre Vitrociset apre due nuove sedi in Malaysia e Francia

Intrapresa una politica di espansione. Rafforzata la sede napoletana

La Vitrociset, azienda attiva nel settore difesa e controllo del traffico aereo, sta operando una strategia di espansione delle proprie sedi. La società guidata da Giorgio Zappa ha infatto inaugurato due nuove sedi internazionali  a Kuala Lumpur, in Malesia, e a Tolosa, in Francia. Oltre che sul territorio nazionale, Vitrociset è stabilmente presente in Germania, Olanda, Belgio, Turchia, Guyana Francese e Kenya. E' stato inoltre rafforzata la sede di Napoli.La sede di Tolosa, che fa capo a Vitrociset Belgium, ha la funzione di supportare l’azione di crescita delle Business Unit Defense, Homeland Security, Space & Transport e Government & Industries.
La decisione di aprire una sede a Tolosa, città in cui ha sede il CNES - Centro Nazionale di Studi Spaziali - nasce dall’obiettivo di Vitrociset di rafforzare la sua presenza sul mercato francese, consolidando il proprio presidio in ambito europeo nel mercato Aerospazio..... Segue

10 ottobre Alenia Aermacchi sceglie Williams International per i motori dell'M-345

I jet da addestramento dell'azienda Finmeccanica avranno i propulsori FJ44-4M

Alenia Aermacchi ha scelto l'FJ44-4M di Williams International per motorizzare il nuovo aereo M-345 Het (High Efficiency Trainer). La decisione è arrivata alla fine di un processo di selezione che ha incluso dettagliati studi preliminari, e che ha portato alla richiesta formale di una proposta aperta a diversi produttori di motori.
L'FJ44-4M è la versione completamente acrobatica del motore FJ44-4A. Si tratta di un moderno turbofan "Two spool co-rotating" con rapporto medio di bypass, scarico misto, e rapporto di pressione alta del ciclo. "Il motore è inserito nella classe da 3400 libbre di spinta a basso consumo di carburante, e si avvale dei vantaggi Williams ben riconosciuti nei servizi di manutenzione al fine di ridurre ulteriormente i costi operativi". Le due società hanno già iniziato le attività congiunte per finalizzare il quadro di collaborazione che porterà nell'arco di un paio di anni ad integrare il motore negli aerei M-345 Het... Segue

9 ottobre Finmeccanica, Orsi e Spagnolini assolti per la corruzione ma condannati a 2 anni per false fatturazioni

Moretti: "soddisfazione per l'insussistenza di elementi di corruzione internazionale nei confronti di Finmeccanica"".

L'ex Ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi e l'ex Ad di Agusta Westland Giuseppe Spagnolini sono stati condannati a 2 anni (pena sospesa) dal tribunale di Busto Arsizio. I due sono stati condannati per l'accusa di false fatturazioni e assolti da quella di corruzione internazionale in relazione a presunte tangenti per l'aggiudicazione di una commessa per 12 elicotteri dal governo indiano.
I giudici hanno di fatto respinto l'impianto accusatorio - il pm Eugenio Fusco aveva chiesto la condanna a 6 anni di reclusione per Orsi e a 5 anni per Spagnolini - assolvendoli dall'accusa di corruzione "perché il fatto non sussiste" e riconoscendo invece l'altro capo di imputazione, riducendo però il periodo del presunto illecito. Le motivazioni della sentenza verranno depositate entro 90 giorni.... Segue

6/10 ottobre Napoli Forum di BEST - 26/10 ottobre Napoli Forum di BEST


VIDEO TV AerospaceNewsTV

Servizio di AC e Aeropolis

Inaugurata a Palazzo San Giacomo la manifestazione "Il sogno dell'uomo: Volare. Evoluzione della tecnica e della tecnologia nel settore aerospaziale".
Alla presenza dell'assessore ai giovani, politiche giovanili, creatività e innovazione Alessandra Clemente è stata presentata questa mattina la manifestazione che porterà in città giovani da 15 paesi europei. Partecipa al Forum Internazionale l'associazione napoletana AEROPOLIS.Segue

     


VIDEO TV AerospaceNewsTV

INTERVISTA a Antonio Ferrara Presidente AEROPOLIS

Inaugurata a Palazzo San Giacomo la manifestazione "Il sogno dell'uomo: Volare. Evoluzione della tecnica e della tecnologia nel settore aerospaziale".
Alla presenza dell'assessore ai giovani, politiche giovanili, creatività e innovazione Alessandra Clemente è stata presentata questa mattina la manifestazione che porterà in città giovani da 15 paesi europei. Partecipa al Forum Internazionale l'associazione napoletana AEROPOLIS.Segue

26/10 ottobre Napoli Forum di BEST 26/10 ottobre Napoli Forum di BEST


VIDEO TV AerospaceNewsTV

INTERVISTA all'Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente

Inaugurata a Palazzo San Giacomo la manifestazione "Il sogno dell'uomo: Volare. Evoluzione della tecnica e della tecnologia nel settore aerospaziale".
Alla presenza dell'assessore ai giovani, politiche giovanili, creatività e innovazione Alessandra Clemente è stata presentata questa mattina la manifestazione che porterà in città giovani da 15 paesi europei. Partecipa al Forum Internazionale l'associazione napoletana AEROPOLIS.Segue

     


VIDEO TV AerospaceNewsTV

INTERVISTA a Mario Salomone Presidente BEST Napoli

Inaugurata a Palazzo San Giacomo la manifestazione "Il sogno dell'uomo: Volare. Evoluzione della tecnica e della tecnologia nel settore aerospaziale".
Alla presenza dell'assessore ai giovani, politiche giovanili, creatività e innovazione Alessandra Clemente è stata presentata questa mattina la manifestazione che porterà in città giovani da 15 paesi europei. Partecipa al Forum Internazionale l'associazione napoletana AEROPOLIS.
Segue

 

2 ottobre Napoli, Forum "Il sogno dell'uomo: Volare. Evoluzione della tecnica e della tecnologia nel settore aerospaziale"

In città giovani da 15 paesi europei. Partecipa al Forum Internazionale l’associazione napoletana AEROPOLIS.

L'iniziativa è promossa dall’organizzazione di studenti BEST Napoli e sarà presentato Lunedì 6 ottobre all'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli.
BEST Board of European Students of Technology – è un’organizzazione studentesca europea  fondata nel 1988, di cui fanno parte università e facoltà dell'area tecnologica e scientifica. L’organizzazione fornisce molteplici occasioni per sviluppare la capacità di lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale.
BEST è una rete in crescita che comprende attualmente 95 Local BEST Group (LBG) corrispondenti alle maggiori università di 33 Paesi europei. L’attività principale di ogni gruppo è di organizzare e promuovere eventi locali destinati a tutti gli studenti europei come corsi accademici, jobfair, forum, dibattiti, festival e scambi culturali nell’intento di avvicinare i vertici del triangolo “studenti – aziende – università”. Ogni anno partecipano alle iniziative oltre 1.300.000 studenti... Segue

8 ottobre La francese Laurence Rigolini nuovo Segretario Generale di ATR

Viene dalla famiglia Airbus. E' stata CEO della sussidiaria russa Eurocopter Vostok

ATR avrà un nuovo responsabile dei rapporti istituzionali e della comunicazione, è la francese Laurence Rigolini, 48 anni, nominata dall'assemblea dei membri ATR Segratario Generale. La Rigolini farà riferimento direttamente al CEO  Patrick de Castelbajac e siederà nel comitato esecutivo. Durante la sua rarriera Laurence Rigolini ha rivestito diversi importanti ruoli in Airbus Helicopters (la vecchia Eurocopter) nella divisione commerciale. Fra gli altri Western Europe Commercial Director e Europe Commercial Director prima di diventare vice presidente della divisione comunicazioni nel 2002. Nel 2010 è nominata CEO di Eurocopter Vostok, sussidiaria russa dell'azienda elicotteristica del gruppo Airbus. Segue

2 ottobre Volotea annuncia il nuovo collegamento estivo da Napoli per Creta

Volotea annuncia che dal 30 giugno 2015 sarà operativo il nuovo volo Napoli- Creta, con frequenza bisettimanale. A Napoli Volotea ha trasportato 67 mila passeggeri tra giugno e settembre, con un incremento del 184% rispetto alla stagione estiva 2013.

Previsti infine, per il periodo invernale, calendari ad alta frequenza alla volta di Genova e Palermo. «Poter annunciare la nuova rotta Napoli-Creta è per noi motivo di grande orgoglio – afferma Valeria Rebasti, commercial country manager Volotea in Italia – Dall’avvio delle nostre attività ci auguriamo di essere riusciti a costruire un network di destinazioni accattivanti, in linea con le esigenze di viaggio dei nostri passeggeri. E devo ammettere che i napoletani ci hanno riservato un’accoglienza davvero unica e calorosa». E a Napoli la low cost punta alla crescita: per il 2015, è infatti previsto un incremento del +29% dei posti disponibili. «Metteremo in vendita per l’anno prossimo circa 240 mila biglietti – commenta Rebasti – un numero considerevole, soprattutto alla luce dei 185.600 posti messi in vendita per tutto il 2014».
Il Napoli-Creta si aggiunge alle rotte su Mykonos, Santorini e Skiathos. Confermati inoltre per la prossima stagione estiva anche i voli da Napoli a Bordeaux e Nantes. Fortissima, infine, l’offerta Volotea su Palermo, Genova e Olbia. Segue

7 ottobre Al via Mro Europe 2014, a Madrid la più importante fiera per la manutenzione

ATR presenta ai suoi clienti il Global Maintenance Agreement (GMA)

Ha aperto i battenti questa mattina alla fiera di Madrid (Ifema) Mro Europe 2014, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla manutenzione e alla revisione di aerei. Fino a giovedì 9 ottobre, la capitale spagnola ospiterà 280 aziende e più di 6000 professionisti del settore.
I fornitori di soluzioni e servizi per l’industria dell'aviazione presenteranno i loro prodotti e gli ultimi ritrovati tecnologici nell’area espositiva di Ifema. Gli espositori saranno oltre 5000. Contemporaneamente, avrà luogo un congresso durante il quale esperti da tutto il mondo condivideranno conoscenze ed esperienze utili ad affrontare le sfide che interessano il settore. ... Segue

1 ottobre A Napoli una due giorni sulla valutazione dei brevetti

Il 2 e 3 ottobre Technapoli e AIDB organizzano un evento allo Starhotels Terminus a Piazza Garibaldi

Venerdì 3 ottobre 2014, presso lo Starhotels Terminus a Piazza Garibaldi 91, Napoli, avrà luogo il convegno pubblico "La valutazione dei brevetti: tra tecnologia, finanza e aspetti legali. Coniugare strumenti, banche dati e competenze".
L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), in collaborazione con Technapoli, il Parco Scientifico e Tecnologico dell'Area Metropolitana di Napoli e Caserta e con la Fondazione per l'innovazione tecnologica COTEC..... Segue

1 ottobre Airbus A320neo, completato con successo il primo volo

Dall'aeroporto di Tolosa-Blagnac è decollato il velivolo MSN6101. Airbus ha già ricevuto 3,257 ordini

Primo test di volo per l’Airbus A320 Neo. La nuova versione rimotorizzata del bimotore a medio raggio è decollata dall’aeroporto di Tolosa-Blagnac, nel sud-ovest della Francia, 27 anni dopo il primo decollo dell’A320, la gamma di aerei più venduta dal costruttore europeo.Philippe Pellerin e Etienne Miche, due Experimental Test Pilot di Airbus hanno condotto l'aereo nel primo decollo. All’interno della cabina di pilotaggio, oltre ai due piloti, era presente anche Jean-Paul Lambert, Test-Flight Engineer.
I Test-Flight Engineer Manfred Birnfeld e Sandra Bour-Schaeffer, invece, hanno monitorato l’andamento del volo... Segue