2014

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2014 )

novembre 2014

30 novembreII sindacati: Tutte le attività del C-27j a Torino. Piano di Finmeccanica, chi resterà con il cerino in mano ?..

l sindacato piemontese preme sulle istituzioni e il Governo per garantire un futuro al comparto aeronautico regionale.

Il sindacato e le forze sociali piemontesi, prima che a gennaio sia annunciato il nuovo piano industriale di Finmeccanica, sono entrati in campo con uno sciopero dei lavoratori e poi con forti pressioni verso il presidente Sergio Chiamparino. Il fine: garantire il futuro al settore regionale aeronautico e agli impianti di Alenia Aermacchi dalle conseguenze  del riassetto dal gruppo pubblico.
Nel corso della recente audizione parlamentare l’Ad di Finmeccanica Mauro Moretti è stato chiaro riferendosi alle attività che a suo avviso fanno parte del "core business" di Finmeccanica. Non è necessario essere degli esperti per capire che il gruppo si prepara a una stagione di riposizionamento degli assett in ambito nazionale e internazionale e la presenze industriali italiane subiranno una profonda e non indolore ristrutturazione . Segue

26 novembreIl Premier Renzi incontra i vertici di ATR

Molti si augurano che l'incontro previsto a Palazzo Chigi sia l'occasione per fare chiarezza sulla posizione del Governo italiano sul programma del nuovo turboelica regionale.

Domani pomeriggio a Palazzo Chigi è prevista la firma del contratto tra Finmeccanica, Atr e Lion Air, una compagnia aerea indonesiana che sta crescendo molto velocemente con la flotta dei velivoli regionali italo francesi. Lo rende noto un comunicato del governo, precisando che Atr è una joint venture italo-francese partecipata da Finmeccanica che costruisce aerei regionali a turboelica di grande successo mondiale.
La cerimonia si svolgerà a Palazzo Chigi presso la Sala dei Galeoni e parteciperà anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che incontrerà i vertici dell'azienda italo francese in attesa che i partner Finmeccanica e Airbus affrontino il dossier di come garantire continuità e futuro a quella che ha rappresentato per oltre trent'anni un'esperienza vincente di collaborazione industriale tra Italia e Francia.
La presenza del premier italiano rappresenta un'opportunità per confermare le opzioni politiche assunte nei mesi scorsi a Tolosa dal presidente francese François Hollande favorevole a dare continuità alle attività dell'azienda. Renzi sarà in Campania la prossima settimana a Morra de Santisi visiterà gli stabilimenti della EMA.

26 novembre Alenia Aermacchi minaccia la rescissione del contratto con Bombardier

L'aziendea di Finmeccanica chiede dall'industria canadese 121 milioni di dollari di danni.

Alenia Aermacchi ha richiesto alla Corte Suprema di Québec di rescindere il contratto di subfornitura del 2008 con Bombardier concernente la fabbricazione degli impennaggi dei CSeries (due stabilizzatori orizzontali e la deriva verticale), reclamando almeno 121 milioni di dollari di danni.

Secondo Alenia Aermacchi l'attuale contratto non le permette di generare alcun profitto anche a causa di una riduzione dei volumi produttivi. « La diminuzione della domanda comporta un calo della produttività  ed impedisce di migliorare il processo produttivo: ciò si traduce in costi più elevati e perdita di profitti », afferma Alenia.
Già nel 2012 Alenia rilevò che i suoi costi di produzione erano più alti delle entrate: ciò fu imputato anche a modifiche nella configurazione degli stabilizzatori orizzontali (concordate tra le parti), un incremento del costo dei materiali e dei fornitori e modifiche nelle condizioni di trasporto delle parti prodotte.. Segue

26 novembre Piaggio offrirà nuovi interior in retrofit per il P180 Avanti II

Il retrofit sarà disponibile agli inizi del 2015

Denominato “Comfort Package”, Piaggio lo offrirà - ad un prezzo ancora da definire - ai suoi clienti del P180: il pacchetto include sediolini VIP tutti italiani progettati e prodotti dalla ditta Iacobucci e rifiniti da Poltrona Frau.
Il retrofit sarà disponibile per tutti i 128 Avanti II in servizio, così come verrà offerto un serbatoio addizionale di combustibile che potrà fornire un range superiore di 460 Km.
Tale configurazione è già disponibile per l'ultima versione del P180 (la terza) denominata EVO e che verrà consegnata ai primi due clienti in India ed USA entro fine anno.  “L'EVO si vende bene,” dichiara Carlo Logli, CEO di Piaggio. “Finora abbiamo 16 ordini e 48 opzioni”... Segue

26 novembre Aeroclub svizzero sceglie il Tecnam P2008JC

FGZO (Aeroclub di Fehraltorf, Svizzera) all'unanimità ha scelto il velivolo napoletano.

La decisione, votata da tutti i 123 soci, è arrivata dopo una dettagliata comparazione tra tutti i velivoli in lizza presentata da Bruno Wettstein, Presidente di FGZO e Philip Reich, Responsabile della flotta di addestramento. I soci sono stati favorevolmente impressionati dalla silenziosità del P2008JC, dal suo comfort, facilità di utilizzo e bassi costi operativi.
Walter Da Costa, responsabile Vendite di Tecnam, ha dichiarato: “Siamo felici di essere stati invitati a partecipare al rigoroso processo di selezione di  FGZO che ci ha portato ad essere scelti su diversi altri competitori. FGZO non ha valutato solo i benefici del P2008JC, ma ha particolarmente apprezzato i servizi di supporto di Tecnam”... Segue

26 novembre I Ministri della Difesa rilanciano programma Eurofighter

Contratto di 1 miliardo per lo sviluppo di un nuovo radar.

Nel corso degli incontri in Scozia,  i Ministeri della Difesa delle quattro nazioni partner del programma hanno discusso sul futuro del velivolo multiruolo Eurofighter e hanno convenuto  di sostenere le competenze industriali delle industrie dei paesi partner che sviluppano il sistema d'arma europeo.... Segue

25 novembre Piemonte, preoccupazione per il futuro del settore nella Regione

4 ore di sciopero negli stabilimenti Alenia e incontro con il Governatore Chiamparino

Il piano industriale di Finmeccanica che prevede razionalizzazione dei volumi produttivi e dei livelli occupazionali preoccupa il settore aeronautico torinese. Ieri, infatti, c'è stato uno sciopero unitario di quattro ore negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Torino e di Caselle Torinese, promosso dai sindacati dei metalmeccanici.
Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha poi incontrato in piazza Castello e gli assessori regionali alle Attività produttive e al Lavoro, Giuseppina De Santis e Gianna Pentenero, insieme a Tommaso Dealessandri, presidente del Comitato Distretto Aerospaziale e ai rappresentanti dell’Rsu Fim, Fiom e Uilm. Segue

26 novembre ICE organizza un incontro con il viceministro polacco dell'economia

Il 4 dicembre a Roma Arkadiusz Bak incontra aziende dell'aerospazio, ICT e Difesa

Alle ore 11:00, nella sede romana dell'ICE, si terrà un incontro sui temi dell'aerospazio, ICT e Difesa con il Sottosegretario del Ministero dell’Economia della Polonia, Arkadiusz  Bąk. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio di Promozione del Commercio e degli Investimenti dell'Ambasciata di Polonia in Roma.
Si tratta di un'importante occasione di contatto con un mercato emergente e con un paese che negli ultimi anni ha deciso di puntare proprio su questi settori.
Basti pensare che, ad esempio, le esportazioni delle società raggruppate nel cluster Aviation Valley del sud-est della Polonia che hanno raggiunto il valore di 1,5 miliardi di dollari... Segue

23 novembre ore 22,01. Go! E' partita. Samantha Cristoforetti verso la stazione orbitale internazionale..

Milioni d'italiani hanno condiviso il lancio del capitano Samantha Cristoforetti e l'inizio della missione FUTURA.

L'inizio dell'avventura della prima donna astronauta italiana accende la passione degli italiani per lo Spazio. Perfetto il lancio, dalla base russa di Baikonur, in Kazakhstan, da cui è partito la Souyz. Comincia così per Samantha Cristoforetti il viaggio per ISS e parte la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

22 novembre Convegno Lions. San Giorgio a Cremano."La Professione come servizio per gli altri"

La diciottesima edizione della manifestazione si è svolta nella Caserma "Antonio Cavalleri" di San Giorgio a Cremano di Napoli.

TELECAPRI NEWS

VIDEO AEROSPACENEWS SERVIZIO TV di AEROPOLIS

Il generale Luigi Masiello ha presentato gli ospiti, Il Gen Luigi Vinaccia, comandante dell' Alto Comando dell'Esercito e del Centro di San Giogio per il Sud Italia e le Isole, ha aperto la manifestazione.
Il presidente di Aeropolis, Antonio Ferrara, tra gli ospiti civili, ha illustrato ai ragazzi la storia, le potenzialità di sviluppo e le opportuità di lavoro del comparto aeronautico campano, per quei giovani che sceglieranno di proseguire la formazione universitaria nelle università e all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli o di proporsi sul mercato del lavoro... Segue

Video

21 novembre Intervento del Presidente di Aeropolis. Convegno: La Professione a servizio degli altri.

Giovani e Futuro. Caserma "Antonio Cavalieri" San Giorgio a Cremano di Napoli.

Video

TELECAPRI NEWS

VIDEO AEROSPACENEWS SERVIZIO TV di AEROPOLIS

La sezione dei LIONS e l' Associazione culturale "Medifuturo", e "AEROPOLIS" con i rappresentanti delle forze armate, hanno promosso la giornata d'orientamento per i giovani degli istituti scolastici Superiori .... Segue

19 novembre Napoli. Collaborazione Aeropolis e Istituto Shenker

L'istituto linguistico e l'associazione Aeropolis firmano una convenzione per supportare le attività d'internazionalizzazione dell imprese campane dell'aerospazio.

TELECAPRI NEWS Video

Firma della convenzione tra AEROPOLIS e Istituto Shenker Napoli

Firmata la convenzione tra l’istituto Shenker e Aeropolis.it che prevede, per il prossomo anno, attività di collaborazione nella organizzazione di eventi, attività formativa e attività d’informazione.
Con questo partenariato Shenker concederà delle condizioni di maggior favore alle imprese dell’ambito aeronautico e aerospaziale, accompagnandole nei propri progetti di Internazionalizzazione e nello sviluppo delle proprie competenze linguistiche, al fine di ampliare i propri processi di rilancio e crescita economica e strutturare percorsi di altissima Formazione per Tecnici che necessitano di competenze linguistiche di Alto Profilo. A questo scopo l’istituto, per le imprese che lo richiederanno, eseguirà una mappatura delle competenze linguistiche necessaria per la corretta tailorizzazione dei corsi che saranno proposti in funzione dei requisiti che le imprese richiedono. In ottica di fornire un servizio completo nell’ambito della formazione, l’istituto fornirà alle imprese un supporto specialistico nell’iter di preparazione di progetti formativi finanziati e delle relative richieste di finanziamento. segue

19 novembre Il cluster di Amburgo Hanse Aerospace incontra le aziende campane

Incontro organizzato dal Consorzio Technapoli e dalla Regione Campania alla Camera di Commercio di Napoli

Video

TELECAPRI NEWS

VIDEO AEROSPACENEWS SERVIZIO TV di AEROPOLIS

CLUSTER DI AMBURGO. INTERVISTA di ANTONIO FERRARA A Max Evers RAPPRESENTANTE di Amburgo Hanse Aerospace

Evers ha infatti incontrato una nutrita delegazione di aziende del settore.“Ospitando oggi questo incontro – ha detto in sede di saluti iniziali il presidente del Consorzio Technapoli Luigi Iavarone – la Camera di Commercio assolve in pieno al suo ruolo di casa delle imprese”. “In uno scenario difficile come quello che stiamo vivendo – conclude il vicepresidente dell’Ente camerale – i dati sull’export restano un raggio di luce da seguire. E per questo che incontri come quello di oggi sono così importanti, perché aprono alle imprese prospettive di collaborazione internazionale”..... Segue

20 novembre Radar Eurofighter, per Finmeccanica commesse per 400mln

Selex Es e Alenia Aermacchi lavoreranno allo sviluppo del radar a scansione elettronica Captor-E

E’ pari ad oltre 400 milioni di Euro il valore per Finmeccanica del contratto, da un miliardo di Euro, firmato ieri ad Edimburgo tra il consorzio europeo Eurofighter GmbH, produttore del caccia Typhoon, e l’agenzia intergovernativa Netma (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) per lo sviluppo del radar a scansione elettronica Captor-E, destinato ad equipaggiare l'aereo.
Finmeccanica, attraverso le società controllate Selex Es e Alenia Aermacchi, contribuirà alle attività di sviluppo, produzione e integrazione del nuovo apparato, che presenta molteplici vantaggi operativi rispetto ai radar a scansione meccanica, inclusa una maggiore visibilità dello spazio aereo e capacità di scoperta bersaglio, con funzionalità aria-terra avanzate e misure di protezione elettronica ottimizzate.....Segue

19 novembre Moretti vede Finmeccanica lontana dal Superjet: "Non vende"

Il piano di razionalizzazione del gruppo aerospaziale potrebbe vedere l'uscita dalla JV con Sukhoi

In Finmeccanica, il partner italiano della russa Sukhoi nella produzione e commercializzazione del Superjet-100, crescono le perplessità verso il programma. E con esse le preoccupazioni dei lavoratori dello stabilimento di Tessera, vicino Venezia, dedicato proprio al jet russo - italiano. "Non vende - ha dichiarato il numero uno di Finmeccanica Mauro Moretti, ascoltato in audizione dalla commissione Attività produttive della Camera - abbiamo perso 70 milioni da quando c'è, non è questa la prospettiva di Tessera".
Il manager ha poi usato tono se possibile ancora più duri: "Come si può impostare una società in cui il progetto ce l'hanno in Russia, dove costruiscono l'aereo, la parte pregiata, e il motore lo fanno da un'altra parte e noi ci occupiamo della selleria. Non è una cosa da Finmeccanica".... Segue

19 novembre La Russia pronta a investire 21 mld sull'industria aeronautica nazionale

A Mosca pronto un piano che prevede la realizzazione di 3300 aerei, di cui 1500 per usi civili

La Russia ha deciso imprimere una netta accelerata alla propria industria aeronautica e per farlo ha in serbo un ambizioso piano. A rivelarlo è stato un funzionario del ministero dell’industria e del commercio. Da qui al 2025 Mosca ha intenzione di stanziare 21,1 miliardi di dollari per la costruzione di aerei ed elicotteri, sia civili che militari.
Lo Stato provvederà per 14,7 miliardi, mentre i restanti 6,3 proverranno da aziende del settore difesa. “Il programma prevede la realizzazione di 3300 aerei, di cui 1500 per usi civili. Si tratta anzitutto dei Sukhoi Superjet-100 e degli MS-21, che verranno proposti sul mercato domestico e su quelli globali”, ha dichiarato il funzionario....Segue

18 novembre Convegno sul futuro dell’aeronautica a Varese

Giovedì a Samarate iniziativa della CGIL. A Pomigliano Landini annuncia ricorso contro Alenia Aermacchi

La  CGIL ha organizzato a Varese un convegno di studio e di approfondimento per attrezzarsi ad  affrontare con Finmeccanica i temi del piano industriale.
“Siamo a un momento di passaggio strategico anche per le “nostre” aziende. Si legge in una nota del sindacato.  Mauro Moretti presenterà a breve al CdA del gruppo le linee future di sviluppo delle politiche industriali.  "Per il nostro territorio, AleniaAermacchi e AgustaWestland sono due aziende  importantissime per professionalità, prodotti e tecnologie, creazione di ricchezza e occupazione.  Quali saranno i contenuti del piano Finmeccanica? E quale sarà l’impatto della nuova strategia sui lavoratori di AleniaAermacchi e AgustaWestland?".
La Fiom di Varese, pare non intenda restare alla finestra e rivendica un ruolo a difesa delle preesistenze aeronautiche presenti sul territorio..... Segue

17 novembre Il mercato cinese dei turboprop, una sfida per l'industria occidentale

Fino ad oggi importazioni bloccate da un balzello, ma Bombardier e ATR studiano le contromisure

Quella dei turboelica per il mercato cinese è probabilmente una delle partite più delicate che si sta giocando in ambito internazionale nel settore, viste le dimensioni del paese e la rete di aeroporti regionale in rapido sviluppo che sarà destinata ad essere l'intelaiatura del trasporto in Cina. Naturalmente se ne è parlato molto anche Zhuhai, nel corso del recente China AirShow.
Il mercato cinese finora è chiuso ai turboelica di  Bombardier o di ATR, la Cina impone una tassa di importazione del 24% per gli aeromobili al di sotto di 90 posti a sedere. Il mercato domestico recepisce solo i  turboelica regionale di AVIC Xian Aircraft  MA60 e MA600,  velivoli più piccoli di quelli occidentali, anche se l’industria cinese sta sviluppando il turboelica MA700, che sarà in concorrenza con Bombardier e ATR nel segmento dei nuovi turboelica di maggiore capacità....Segue

14 novembre Piaggio Aerospace, ancora aperto il capitolo Laer

Ad Albenga si attendono gli sviluppi della vicenda anche per la situazione dell'area ex Fruttital

Restano ancora aperte alcune questioni nella complicata trasformazione della vecchia Piaggio Aero. Il capitolo più complesso è certamente quello che riguarda le esternalizzazioni in Laer, la società campana che è intervenuta nella ristrutturazione del costruttore aeronautico ligure e che avvierà le sue attività nell'area ex Fruttital di Albenga.
Il prossimo 21 novembre i sindacati e l'azienda campana si incontreranno in Confindustria a Savona per verificare l’assorbimento dei lavoratori da Finale e modificare alcune questioni economiche che non sono ancora concordate.
Piaggio intanto ha consegnato un documento in cui ha inserito le clausole di garanzia finalizzate al radicamento sul territorio delle attività che verranno affidate al fornitore campano ed i livelli occupazionali..... Segue

14 novembre Costa d'Amalfi, la Basilicata pronta ad acquistare quote dello scalo

Approvato dalla Giunta lo schema di protocollo d’intesa per l’adeguamento strutturale e l’allungamento della pista dell’aeroporto di Salerno

La Regione Basilicata è pronta ad entrare nella gestione dell'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi. L’intesa – ha spiegato l’ufficio stampa della giunta – dovrà essere firmato dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, dai rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dalla Regione Campania e dal Consorzio Aeroporto di Salerno Pontecagnano.
“Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale di Basilicata ha inoltre dato il via alla sottoscrizione dell’atto di acquisto delle quote consortili per ventimila euro. La sottoscrizione di ulteriori quote sono state subordinate a successivi provvedimenti e compatibilmente con gli equilibri di bilancio regionale”.....Segue

13 novembre Rosetta ha raggiunto la sua Cometa, un successo italiano

Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, con un notevole contributo tecnico-scientifico italiano tra istituti di ricerca e industria coordinato dall'ASI

Alle 17,03 il Centro di Controllo dell’ESA in Germania ha ricevuto i primi segnali ed è esplosa la gioia dei gli scienziati. E' infatti arrivata la notizia tanto attesa:  il lander Philae della sonda Rosetta è atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, la cui esistenza è stata scoperta casualmente nel 1969.
Il segnale arriva da 511 milioni di chilometri: ha impiegato 28 minuti e 34 secondi di tempo per giungere sin da noi Scopo primario della missione è riuscire a comprendere meglio i meccanismi alla base della formazione dei corpi celesti nel Sistema solare. ....Segue

13 novembre SKA, anche la NASA e Google nel progetto del più grande radiotelescopio del mondo

In un aticolo apparso su Insider Magazine South Africa anche le aziende italiane selezionate SAM ed EIE

In un ricco articolo dedicato al progetto SKA apparso nel numero della rivista Insider Magazine dedicata al Sud Africa si da spazio alla partecipazione italiana all'ambizioso progetto del più grande radio telescopio del mondo.
I soggetti italiani coinvolti sono, per la parte scientifica, l’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF (membro della SKA Organization), presente in 4 degli 11 consorzi internazionali che operano sui segmenti in cui è diviso il progetto, e per la parte industriale due aziende selezionate, la veneta European Industrial Engineering (EIE) e la campana Società Aerospaziale Mediterranea (SAM), che fanno parte del DISH Consortium, che si occupa della progettazione delle antenne a riflettore parabolico per le medie e alte frequenze.....Segue

11 novembre Accordo in Russia per Atitech, costruirà nuovi hangar

Lettieri: una collaborazione che proietta Atitech in una dimensione ancora più internazionale e prestigiosa

Atitech e la regione russa di Lipetsk, a sudovest di Mosca, hanno siglato un MoU per avviare uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione di nuovi hangar per la manutenzione aeronautica sul territorio.
La firma, che si è svolta con il governatore Oleg Korolev presso la sede del governo regionale di Lipetsk, è arrivata al termine di una missione in Russia guidata da Giovanni Lettieri, numero uno dell'azienda napoletana di manutenzione aeronautica.Ai diversi incontri preparatori hanno partecipato, oltre a Lettieri e Korolev, anche i responsabili della regione russa alle dogane, alle attività produttive, alla finanza e alle infrastrutture, insieme ad alcuni dirigenti di Atitech. ....Segue

11 novembre Al via l'edizione 2014 del China Air Show

La Cina svela al mondo la sua sfida al caccia di 5° generazione F-35

Comincia oggi a Zhuhai, nella provincia meridionale del Guangdong, il China Air Show 2014, l'unica fiera internazionale aerospaziale in Cina, “approvata” dal governo centrale. Come sempre questo appuntamento riscuote tantissimo interesse perché si tratta di un'occasione provileggiata per vedere (e fare affari) da vicino il più importante mercato al mondo e per capire il reale stato di avanzamento del settore aerospaziale nel paese asiatico, visto che per gli altri 24 mesi fra una fiera e l'altra i programmi tornano top secret.
Quest'anno, per esempio, la Repubblica Popolare presenterà il nuovo aereo caccia J-31, prodotto dalla Aviation Industry Corp nella città di Shenyang, nel nord-est del Paese, un aereo che potrebbe essere un caccia di quinta generazione simile all’F-35. ..... Segue

11 novembre TELESPAZIO. Interviene sulla vertenza il Consiglio Regionale della Campania

Telespazio chiude gli uffici di via Gianturco e trasferisce i 33 dipendenti nella sede di Roma.

La richiesta dei lavoratori e dei sindacati,  di mantenere il presidio a Napoli,  ottiene il sostegno del Consiglio Regionale nel corso dell’audizione presieduta dall’On. Angelo Consoli, Vicepresidente della Commissione Attività Produttiva.
Nel dibattito è intervenuta una delegazione dei lavoratori e sindacalisti, il presidente Consoli, i consiglieri: Luciano Schifoni, Anita Sala e il dott. Sergio Mazzarella dell’Assessorato alle Attività Produttive.  Assenti esponenti dell’azienda e del governo regionale.....Segue

11 novembre Tecnam, accordo con la cinese Shenyang Aircraft Corporation

Le aziende collaboreranno alla costruzione dei modelli aerei P-200T, P-2008 e P-2010 e per la condivisione della produzione, delle vendite e dei servizi

La Cina diventa sempre di più un orizzonte di crescita per le aziende aeronautiche campane. Dopo l'accordo per la creazione di una joint venture raggiunto da K4A con la cinese Changxing Aviation Equipment Corporation, azienda meccanica che realizza manufatti per le piu' importanti aziende aerospaziali del Paese asiatico, arriva un importante annuncio da parte di Tecnam. ..... Segue

10 novembre ALI per la promozione delle eccellenze delle PMI del settore

Venerdì si è tenuto un incontro presso la società EIS Elettronica Informatica Sud

Nell'ambito delle proprie attività di promozione delle eccellenze del comparto industriale della Regione, ALI ha organizzato, una visita alla società EIS ( Elettronica Informatica Sud). La EIS, localizzata a Boscoreale, è una società specializzata nella realizzazione di microdispositivi elettronici e tecnologici per l'aerospazio.
Durante la visita è stato presentato il progetto "DRONESCANNER", un sistema evoluto di monitoraggio delle emergenze ambientali e del patrimonio archeologico utilizzando tecnologie integrate satellite/drone....Segue

7 novembreIMAST, accordo Italia - Corea sui materiali compositi

Intesa tra il Distretto campano dell’ingegneria dei materiali compositi e polimerici e Istituto coreano della tecnologia del carbonio

Nei giorni scorsi la presidente dell’IMAST, il Distretto tecnologico dell’ingegneria dei materiali compositi e polimerici di Napoli, Eva Milella, ha siglato un importante accordo di cooperazione con Shin Jae Kang, direttore del KCTECH, l’Istituto coreano della tecnologia di convergenza del carbonio: l’intesa prevede la realizzazione di attività congiunte di ricerca e sviluppo sui compositi di carbonio, di formazione e addestramento del personale e di scambio di ricercatori..... Segue

7 novembre Renzi inaugura il nuovo stabilimento di Piaggio Aerospace

ll Primo Ministro è atterrato all'aeroporto di Villanova d'Albenga ricevuto dal'A.d. Carlo Logli

Questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento a Villanova d'Albenga di Piaggio Aerospace, dove si stanno trasferendo tutte le attività dell'azienda aerospaziale ligure. A “tagliare il nastro” anche il Primo Ministro Matteo Renzi.
Il premier è atterrato alla Piaggio Aerospace nell'aeroporto di Villanova d'Albenga a bordo di un  Falcon 900, iniziando subito dopo la visita allo  stabilimento della Piaggio Aerospace. Ad accoglierlo il presidente della Regione, Claudio Burlando. Insieme a Renzi per la visita, anche la ministra della Difesa Roberta Pinotti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti...Segue

7 novembre Telespazio chiude la sede di Napoli

Presidio dei lavoratori alla RAI di NapoliI e incassano solidarietà del preside della Facoltà d'ingegneria di Napoli.

Non si placa l'eco delle polemiche dopo la decisione di Telespazio, azienda di servizi satellitari partecipata al 67% da Finmeccanica e al 33% dalla francese Thales, di chiudere il centro di ricerca napoletano. I trentatré dipendenti della struttura di Via Gianturco hanno già ricevuto la comunicazione di trasferimento a Roma dal primo dicembre. La motivazione sarebbe, in ottemperanza con le linee dettate dalla casa madre Finmeccanica, una riduzione dei costi legati alla gestione delle sedi sul territorio nazionale ed al contempo l’ottmzzazione ed il miglioramento della produttività.... Segue

6 novembre Anticipazioni sul piano industriale di Finmeccanica

Pesanti ipoteche sul futuro di pezzi importanti del Gruppo e per gli stabilimenti di Alenia Aermacchi nel Mezzogiorno.

Sarebbe pronto il piano industriale di Finmeccanica preparato con l’istituto McKinsey. Almeno è quello che risulta alla rivista Panorama. Dalle anticipazioni pubblicate dal giornale emergerebbero pesanti ipoteche sul futuro di segmenti importanti dell'industria italiana della Difesa e dell'Aerospazio. Non certo rassicuranti  le conseguenze per gli stabilimenti di Alenia Aermacchi nel Mezzogiorno.
In Campania e Puglia le attività prevalenti degli impianti del gruppo Finmeccanica e dell’intera filiera delle PMI, sono prevalentemente sulle produzioni Boeing 787, sul velivolo ATR e sulle aerostrutture..... Segue

6 novembre Presentati i dati trimestrali di Finmeccanica, perdite abbattute del 82%

Gli ordini hanno registrato una crescita del 15,3% mentre i ricavi sono saliti dell'1,4% a 9.869 milioni di euro

Finmeccanica ha diffuso gli ultimi dati trimestrali, che si sono dimostrati migliori delle stime degli analisti. Il Gruppo di Piazza Motegrappa ha terminato i primi nove mesi del 2014 con ricavi per 9,87 miliardi di euro, in aumento dell'1,4% rispetto ai 9,73 miliardi ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. Il management ha spiegato che l'aumento del giro d'affari è attribuibile al settore dei Trasporti e all'Aerospazio e Difesa, che hanno più che compensato il previsto calo derivante dalla contrazione del budget della Difesa negli Stati Uniti...Segue

6 novembre Boeing ha deciso, entro il 2030 il successore del 737

Il CEO James McNerney annuncia: sarà probabilmente in composito e leggermente più grande

"Entro il 2030 avremo il nuovo velivolo,” ha detto James McNerney, CEO di Boeing "molto probabilmente in composito. Sarà leggermente più grande, con nuovi motori, ma la forma esteriore della fusoliera non sarà molto diversa dall'attuale.
" Nuovi competitori, oltre all'Airbus A230, si stanno affacciando sulla scena: il cinese C919, il russo MS-21 ed il più piccolo canadese Bombardier CSeries. Pertanto, secondo McNerney, un  sostituto  completamente nuovo del 737 occorre “perchè i nuovi entranti intendono contendere il mercato del 737 Max.".... Segue

4 novembre Airtec Francoforte 2014, conclusa la fiera tedesca del BtoB dell'aerospazio

Aerospazio Campania ha seguito in Germania la Fiera della Subfornitura Aerospaziale. Molto nutrita la presenza campana

 

 

L'edizione 2014 dell'AIRTEC di Francoforte, Fiera Internazionale della Subfornitura Aerospaziale si è conclusa. Consolidati i i risultati della precedente edizione, ma non è parso ripetersi il successo di partecipazione registrato nel 2013, evidentemente troppo ravvicinato l'appuntamento AEROMAT di Tolosa che si svolgerà a dicembre. Successo della missione italiana del ICE,  la partecipazione delle aziende italiana e' stata seconda solo a a quella tedesca e il numero delle campane e' andata oltre ogni più ottimistica previsione degli organizzatori.. Segue

TELECAPRI NEWS

VIDEO AEROSPACENEWS SERVIZIO TV di AEROPOLIS

Airtec Francoforte 2014 - Le aziende campane alla Fiera della subfornitura aeronautica

AiRET 2014 Le interviste video (Canale YouTube aerospaziocampania )

VIDEO AEROSPACENEWS

AiRTEC 2014 - Console Generale Italiano a Francoforte Cristiano Cottafavi

Video Aerospacenews

AiRTEC 2014 - Vincenzo LA GATTA

 

Video Aerospacenews

AiRTEC 2014 - Ing. Vittorio Genna ALA

Video AerospaceNews

AiRTEC 2014 - Natale DE ROSA- WIND Aeronautics

Video Aerospacenews

AiRTEC 2014 - Ing. Giovanni ABETE

Video AerospaceNews

AiRTEC 2014 - Davide Nugnes Mecfond Aerospace

Video Aerospacenews

AiRTEC 2014 - Federico MERCONE MTA

Video AerospaceNews

AiRTEC 2014 - Francesca Capone - HTT

5 novembre ALI per la promozione delle eccellenze delle PMI del settore

Il prossimo 8 novembre visita alla società EIS Elettronica Informatica Sud

Nell'ambito delle proprie attività di promozione delle eccellenze del comparto industriale della Regione, ALI ha organizzato, per il prossimo 8 novembre, una visita alla società EIS ( Elettronica Informatica Sud).
EIS, localizzata a Boscoreale, è una società specializzata nella realizzazione di microdispositivi elettronici e tecnologici per l'aerospazio. Durante la visita, a cui hanno dato adesione rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca aerospaziale, sarà presentato il progetto "DRONESCANNER", un sistema evoluto di monitoraggio delle emergenze ambientali e del patrimonio archeologico utilizzando tecnologie integrate satellite/drone..... Segue

3 novembre Telespazio chiude la sede di Napoli

La motivazione sarebbe quella di adempiere alle direttive di Finmeccanica di contenere i costi, in particolare delle sedi

Finmeccanica ha deciso di chiudere il centro di ricerca napoletano di Telespazio, azienda di servizi satellitari partecipata al 67% dal Gruppo italiano e al 33% dalla francese Thales. I trentatré dipendenti della struttura di Via Gianturco hanno già ricevuto la comunicazione di trasferimento a Roma dal primo dicembre.
La motivazione sarebbe quella di adempiere alle direttive di casa madre Finmeccanica di contenere i costi, in particolare i costi delle sedi. . Segue

1 novembre Piaggio Aerospace: da maggio 2015 la produzione in Laer

Resi noti dalla la Fiom-Cgil i contenuti dell’incontro all’Unione Industriali di Savona tra Piaggio Aerospace e le organizzazioni sindacali sui i carichi di lavoro e la procedura di mobilità.

Entro dicembre 2014 tutti i lavoratori di Finale saranno trasferiti presso il sito di Villanova di Albenga, e le attività che saranno esternalizzate presso Laer inizieranno  dal mese di dicembre 2014 per essere nelle condizioni di poter iniziare a produrre a partire dal mese di aprile – maggio 2015.
Sulla mobilità la trattativa sarà avviata dal prossimo 12 novembre dopo la verifica di quanti lavoratori avranno la possibilità di raggiungere nei mesi i requisiti per la pensione.... Segue