2013

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2013 )

dicembre2013

NEWS Aerospazio Campania

28 dicembre 2013 - La Polonia seleziona l'addestratore italiano M-346

Ufficializzata la scelta del velivolo italiano da parte del governo polacco.

ll 23 dicembre Alenia Aermacchi ha comunicato che il Ministero della Difesa polacco ha ufficialmente selezionato l'M-346 quale nuovo addestratore avanzato della sua Forza Aerea.
Il contratto - che verrà stipulato nei primi mesi del 2014 - ha un valore complessivo di 280 milioni di euro (inclusi addestramento e supporto logistico) e prevede la fornitura di 8 velivoli (+ 4 opzioni), simulatori ed altri equipaggiamenti per l'addestramento in aula.... segue

NEWS Aerospazio Campania

22 dicembre 2013 Alenia Aermacchi, a Varese esplode la grana dei lavoratori interinali stranieri

Polemiche tra sindacati, amministratori locali e il management di Alenia Aermacchi.

La questione dei lavoratori rumeni utilizzati da Alenia Aermacchi è stata sollevata dai sindacati unitari di Vengono e dai sindaci di almeno una quindicina dei paesini del varesotto, tutti hanno chiesto chiarimenti all’azienda di Finmeccanica.
Annullato un incontro non annunciato pubblicamente tra azienda e sindaci della provincia, esplode la polemica.
Un confronto che il management del gruppo evidentemente aveva ritenuto necessario, salvo a disdire la riunione quando i sindacati hanno protestato perché informati della riunione dal sindaco leghista di Cairate, un paesino longobardo di meno di 8.000 anime, un certo Paolo Mazzucchelli che non si capisce a che titolo avesse avuto udienza in un gruppo come Alenia Aermacchi e addirittura avesse avuto anche un ruolo nell’incontro promosso dal management del gruppo aeronautico.

...segue

NEWS Aerospazio Campania

20 dicembre 2013 AgustaWestland, contratto da 1,15 miliardi con la Norvegia

L'azienda del gruppo Finmeccanica fornirà 16 elicotteri AW101 in configurazione ricerca e soccorso

Contratto da circa 1,15 miliardi di euro per AgustaWestland, che ha siglato con il Governo norvegese un contratto per la fornitura di 16 elicotteri AW101 in configurazione ricerca e soccorso.
Il contratto include un pacchetto completo di addestramento e supporto e prevede opzioni per ulteriori sei elicotteri. La consegna delle macchine avverrà a partire dal 2017 per concludersi nel 2020.La configurazione include anche un sistema radar di sorveglianza Aesa, realizzato da Selex Es, una società di Finmeccanica". Inoltre, "a sostegno dell'addestramento dei piloti, un full flight simulator sarà disponibile in Norvegia nel 2016, in anticipo rispetto alla consegna del primo elicottero"......segue

NEWS Aerospazio Campania

18 dicembre 2013 Minacce di morte ai dirigenti di Piaggio Aero

Intercettate due buste indirizzate a dirigenti di Piaggio Aero con volantini delle BR e proiettili ed esplosivo.


I plichi bloccati dal Centro smistamento delle Poste dell'aeroporto di Genova, secondo alcune agenzie di stampa, contenevano anche un volantino di minacce con il logo delle Br. Il simbolo è disegnato a penna ed è diverso da quello noto,  è  firmato dal gruppo "combattenti liguri, Riccardo Dura", leader della colonna brigatista genovese.
 Il foglio dattiloscritto  contiene minacce di morte per i funzionari del gruppo aeronautico che sono definiti "morti che camminano" perchè si propongono di attuare un piano di riduzione del personale: "Se solo uno dei lavoratori della Piaggio sarà licenziato, sei morto”. “La Piaggio deve costruire aerei di pace".....segue

NEWS Aerospazio Campania

18 dicembre 2013 Alenia Aermacchi, al via le assunzioni dal "Bando Finmeccanica"

Il sindacato chiede garanzie e correttezza per le selezioni del personale

Si parte subito con   l’ingresso di lavoratori somministrati sulle linee di produzione, poi fino al 2015 saranno 200 i giovani nuovi   assunti a Pomigliano, Nola e Capodichino. Soddisfazione per l’esito dell’incontro espressa da tutti i sindacati.
Le nuove assunzioni di giovani, assicura Guido Mulè, capo del personale dell'azienda aeronautica, saranno attuate dal  bando di Finmeccanica. La scelta di assumere il personale a tempo indeterminato dal ‘’concorso’ di Finmeccanica per il reclutamento di 1500 giovani under 30, è   la risposta che l’azienda ha dato alla Fiom che ha chiesto  garanzie di   correttezza nella selezione delle nuove risorse....segue


NEWS Aerospazio Campania

17 dicembre 2013 STOA', si discute di Leadership, agilità e progetti in ambienti complessi

ll Gen. Fernando Giancotti protagonista del workshop di STOA' su Leadership e Project Management

Ospiti e specialisti con gli allievi dei Master dello STOA’ hanno seguito il workshop tenuto dal  Generale Fernando Giancotti, Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli sul  tema complesso della "Leadership" e nella definizione di un approccio innovativo del Project Management.
STOA’ in collaborazione con PMI-SIC – (Project Management Institute, Southern Italy Chapter), a latere dello SMAU del 12 e 13 dicembre, ha promosso un workshop specifico sulla Leadership e la gestione dei progetti sviluppati in ambienti complessi.
Ospite e relatore dell’iniziativa il Generale Fernando Giancotti, Comandante dell’A. A. di Pozzuoli, che ha illustrato agli allievi dei Master STOA’ e ai partecipanti al workshop i criteri che regolano la formazione e l’esercizio della Leadership nella gestione dei sistemi complessi. ...segue

NEWS Aerospazio Campania

17 dicembre 2013 Firmato contratto per i due C-27J per il Perù, superate le polemiche con EADS.

Le autorità del Paese sudamericano e Alenia Aermacchi in queste ore hanno firmato il contratto di acquisizione dei due velivoli italiani selezionati per le forze aeree peruviane.

I dettagli della vicenda sono stati riportati nel pezzo che abbiamo pubblicato il 5 dicembre scorso questo contratto, per l’azienda italiana, a nostro avviso, rappresentata un risultato commerciale di notevole significato.
La firma del contratto chiude una vicenda che poteva trascinarsi per un tempo indefinito.
Infatti, EADS che ha partecipato alla gara peruviana proponendo il C-295, come da noi riportato, aveva anticipato l’intenzione di far ricorso per irregolarità riscontrate durante la valutazione, rifacendosi a uno studio del luglio 2010 in cui il comandante del 2° stormo della Forza Aerea aveva raccomandato l'acquisizione del C295 per la sua efficacia nelle operazioni costiere e nella giungla e per il suo più basso costo di acquisizione e operativo. ...segue

NEWS Aerospazio Campania

16 dicembre 2013 L’edizione napoletana dello SMAU

100 milioni di euro di finanziamenti della Regione Campania per il sistema delle innovazioni

“Mai come oggi il nostro sistema di ricerca è pronto a fare un ulteriore salto di qualità”, ha detto il vicepresidente della Regione Campania Guifo Trombetti alla prima edizione di Smau Napoli. La manifestazione sbarca a cinquant’anni dalla sua prima edizione a Milano prima incentrata su elettronica, poi l’informatica, l’EDP e poi della comunicazione digitale, del WEB e ICT.
100 milioni di euro di finanziamenti della Regione Campaniare per il sistema delle innovazioni L’evento è stata la vetrina per rendere pubbliche le nuove imminenti opportunità di finanziamenti per le imprese. Il vicepresidente regionale Guido Trombetti nel corso dello Smau ha informato la stampa e le imprese che dovrebbero rapidamente attivarsi concrete risorse per le aziende che innovano.
I fondi stanziati non saranno sostitutivi dei finanaziamenti sia regionali che comunitari che molte imprese campane aspettano da diverso tempo....segue

NEWS Aerospazio Campania

16 dicembre 2013 CIRA, le tecnologie aerospaziali per lotta ai reati ambientali

Protocollo CIRA Procura della Repubblica di santa Maria Capua Vetere. Enrico Saggese è "un onore contribuire fattivamente alla lotta alla criminalità"

Il Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, dott. Corrado Lembo e il Presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, l'ing. Enrico Saggese, hanno siglato oggi il protocollo operativo d’intesa per l’utilizzo della piattaforma informatica elaborata dal CIRA di Capua per l’estrazione e il trattamento di dati, notizie ed informazioni, provenienti da fonti eterogenee, connessi alle attività di indagine sui reati ambientali.
Con questo protocollo, della validità di tre anni, il CIRA mette a disposizione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere tutte le dotazioni Hardware e software, inclusi gli aggiornamenti ed il supporto tecnico-logistico, necessari al corretto funzionamento e alla consultazione in modo appropriato della piattaforma informatica.

....segue

NEWS Aerospazio Campania

16 dicembre 2013 Ordine di ulteriori cinque ATR72-600 da Singapore

Filippo Bagnato: "le società di leasing rappresentano sempre di più anche una soluzione molto dinamica, preziosa e flessibile per gli operatori regionali di tutto il mondo "

Firmato un ulteriore ordine della società di leasing Avation PLC ( AVAP ) di 5 velivoli  72 -600, il valore della transazione è stimata circa 120 milioni di dollari, sulla base dei prezzi di catalogo, la consegna degli aerei e prevista nel 2015.
Continua il successo commerciale  del  velivolo turboelica regionale italo francese tra i paesi del Far East. Con questo nuovo ordine ad  Avation PLC saranno consegnati entro la fine del 2015  quattordici ATR72 – 600, mentre 27 sono ancora le opzioni che la società di leasing con sede a Singapore  ha sottoscritto negli accordi con ATR.
L’ Amministratore Delegato di ATR , Filippo Bagnato ha commentato l'ordine dichiarando: " Siamo lieti che Avation PLC abbia prenotato  ordini di nuovi velivoli ATR per il terzo anno consecutivo .....segue

NEWS Aerospazio Campania

12 - 13 dicembre 2013 SMAU Napoli

Video servizi di Aerospacenews

(Video) SMAU-Napoli- "100 milioni dalla Regione Campania per il Sistema regionale delle innovazioni"

(Video) SMAU-Napoli-Nicola Mazzocca Distretto Trasporti e Logistica

(Video) SMAU-Napoli- Intervento di Pierantonio Macola, DG di SMAU

NEWS Aerospazio Campania

13 dicembre 2013 La Provincia di Benevento esce dal Marsec

Entro giugno ai privati il controllo completo del Centro di monitoraggio satellitare della Villa dei Papi.

Con delibera del 9 dicembre la Provincia di Benevento ha formalizzato la dismissione delle quote di capitale ancora detenute nel Marsec che si impegna a dismettere la propria quota «entro e non oltre il 30 giugno 2014». A rilevarle sarà il partner privato, la società irpina «Geonetsat srl», il testo dell’accordo è stato recepito dalla Provincia con delibera del commissario straordinario Aniello Cimitile.
Il socio privato GeoNetSAT che ne acquisisce il controllo totale è un' l’azienda di Morra de Sanctis(AV), si è costituita per il 70% dalla GeosLab S.r.l. e per il 30% dalla Golem Software S.r.l , e  si propone la creazione di un polo d’eccellenza in Campania nel settore del monitoraggio ambientale e del controllo del territorio. ....segue

NEWS Aerospazio Campania

12 dicembre 2013“Naturalmente… scuola” sesta edizione dell’iniziativa di Boeing e Alenia Aermacchi

Presentato a Bari la sesta edizione del progetto di formazione promosso quest'anno in collaborazione con Aeroporti di Puglia, il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Natural..mente scuola, ha ottenuto il patrocinio UNESCO, coinvolgerà quest’anno circa 1.200 studenti di 23 scuole secondarie di secondo grado della Puglia e della Campania, per un totale di 52 classi. “Il futuro passa da qui”, ha dichiarato Rinaldo Petrignani, Presidente di Boeing Italia. “Offrire agli studenti la grande opportunità di interagire direttamente con il mondo accademico e con quello aziendale non è impresa facile, né scontata. Questa specialissima sinergia dà un enorme valore aggiunto ai partecipanti di Natural..mente Scuola e a un progetto in cui Boeing crede fermamente, come riconosciuto a livello internazionale anno dopo anno”.....segue

NEWS Aerospazio Campania

11 dicembre 2013 Nomine in Finmeccanica, nuovo presidente anche in Alenia Aermacchi

Sergio De Luca è il nuovo direttore generale di Finmeccanica, consulente l’ex ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.

Nei prossimi mesi sono molti a sostenere che l’ammiraglio Di Paola avrebbe cariche più importanti, dalla presidenza di una società del gruppo, fino alla possibilità la prossima Primavera  di concorrere alla presidenza della holding.
Sergio De Luca è il  nuovo direttore generale operations di Finmeccanica, ruolo attualmente ricoperto da Alessandro Pansa che resta amministratore delegato. L’ng. De Luca, 63enne di Avellino, è   attuale amministratore delegato di Ansaldo Sts, che Finmeccanica vuole dismettere per fare cassa.
Diverse agenzie danno l’ex ministro della Difesa Giampaolo Di Paola approdato in Finmeccanica con incarico di consulente...
.segue

NEWS Aerospazio Campania

11 dicembre 2013 Monitoraggio satellitare sulle discariche della Provincia di Napoli: Il progetto SIMDEO

Presentato a Napoli il progetto SIMDEO - Sistema integrato per il Monitoraggio delle Discariche

Presso la Sala Consiliare della Provincia di Napoli è stato presentato il progetto SIMDEO -Sistema integrato per il Monitoraggio delle Discariche con dati EO (Earth Observation).
Si tratta di un sistema che utilizza dati provenienti da satellite per controllare le discariche dei rifiuti realizzato dalle aziende campane Euro.soft (capofila) e Fox Bit, con il supporto di Serco e del consorzio ALI, nell'ambito di un programma di ricerca cofinanziato dall'ASI ed a seguito del protocollo d’intesa stipulato tra S.A.P.Na. Spa, società provinciale per la gestione del ciclo dei rifiuti...segue

NEWS Aerospazio Campania

11 dicembre 2013 Decolla il primo Eurofighter tranche 3

Il 6 dicembre scorso sono iniziate le prove di volo del primo esemplare del Typhoon trance 3.

"Per un osservatore distratto il velivolo sembra solo leggermente diverso dalle versioni precedenti" afferma Mark Kane, BAE Systems Managing Director - Combat Air, "ma al suo interno ha una serie di provisions per incrementare le sue capacità operative".
Il 6 dicembre scorso il consorzio europeo ha comunicato l'inizio delle prove di volo del primo esemplare del Typhoon trance 3, un velivolo destinato alla Royal Air Force Britannica con il pilota Nat Makepeace ai comandi di volo. Sarà possibile - tra l'altro - installare delle taniche addizionali di combustibile lungo la fusoliera (per incrementare l'autonomia e liberare spazio nei piloni sub-alari per nuovi armamenti) - conferma Mark Kane - ed un nuovo radar a scansione elettronica nel radome. ...segue

NEWS Aerospazio Campania

11 dicembre 2013 G222 Afgani accantonati a Kabul

Gli aerei tra il materiale di risulta all'aeroporto di Kabul.

Sono costati all'amministrazione statunitense 486 milioni di dollari e dovevano rappresentare il nerbo della rinata Aeronautica Militare Afgana, ed ora giacciono inutilizzati presso l'aeroporto di Kabul tra materiale di risulta. Ordinati in venti esemplari tra il 2008 ed il 2010, ex Aeronautica Militare Italiana, ricondizionati ed ammodernati, 16 velivoli sono stati inviati in Afghanistan e 4 sono ancora fermi in Germania.
 Un ispettore sta indagando perché nel 2012 hanno volato solo 200 ore sulle 4500 previste: secondo fonti statunitensi hanno avuto "persistenti problemi di manutenzione".
"Occorre fornire risposte a questo vasto spreco di danaro dei contribuenti" afferma John Sopko, ispettore speciale per la ricostituzione dell'Afghanistan. ....segue

NEWS Aerospazio Campania

11 dicembre 2013 AIRMAK, siglata intesa con i cinesi per la produzione di aerei leggeri

I cinesi interessati all'ultraleggero J4 della Airmak di Capua

Che le aziende campane di aviazione generale e di velivoli ultraleggeri fossero un’eccellenza europea non è noto ai più, ma che ha scoprirlo fossero i cinesi, è veramente un segno dei tempi.
La Regione Campania lo scorso settembre promosse una missione commerciale che consentì a una nutrita rappresentanza d’imprese regionali di partecipare al CIFIT di Xiamen, tra esse una piccola azienda napoletana, l’AIRMAK di Raffaele Violetti che a Capua produce un velivolo biposto con un motore Rotax da 100 cavalli.
Il J4 è un aereo leggero con ottime performance sia di velocità che autonomia, il velivolo è utilizzato per il volo da diporto sportivo, da turismo, per l’osservazione e il controllo del territorio e la protezione civile........segue

NEWS Aerospazio Campania

10 dicembre 2013 Il Presidente del DAC, "la Campania potrebbe perdere il programma del nuovo turboelica”

Il comparto industriale aeronautico in Campania è in un trend positivo questi risultati non potranno essere ripetuti in assenza di un nuovo programma industriale.

La preoccupazione che Alenia Aermacchi escluda il sistema delle imprese della Campania dal programma del nuovo aereo regionale, come avvenne per il Boeing 787, è stata espressa dal prof. Luigi Carrino presidente del DAC nel suo intervento pubblico al CIRA di Capua dove è stato presentato stamane il bando del concorso d’idee Creative Clusters Aerospace.
Con la consueta bonomia e  con lucida chiarezza e nettezza, Carrino critica l’inefficienza della classe politica regionale e del Governo nazionale che, a suo dire, non definiscono un quadro chiaro di riferimento dell’impalcatura finanziaria a sostegno del programma industriale del nuovo velivolo regionale.......segue

NEWS Aerospazio Campania

9 dicembre 2013 EADS ristruttura i settori di Difesa e Spazio e licenzia 5800 dipendenti

EADS incorpora le attività di difesa e dello spazio in una sola divisione , Airbus Difesa e Spazio e taglia 5800 posti di lavoro.

Nasce Airbus Difesa e Spazio, EADS incorpora   le  attività di difesa e dello spazio in una sola divisione e taglia 5800 posti di lavoro. L'azienda nel mese di luglio scorso rese noto che  la fine del 2016 avrebbe completato il piano di  ristrutturazione di queste unità, Tom Enders, EADS chief executive   ha dichiarato:  " Dobbiamo migliorare la nostra competitività in difesa e spazio - e dobbiamo farlo ora ". Le difficoltà dei mercati mercati rendono urgente la necessità  di migliorare la competitività per accedere ai mercati in crescita .

Per questo, continua Enders, abbiamo bisogno di tagliare i costi , eliminare prodotti e sovrapposizioni , creare sinergie nelle nostre attività e tra il portafoglio prodotti e meglio concentrare i nostri sforzi di ricerca e sviluppo. Il piano  prevede d’integrare le attività in una unica divisione e di ridurre  5.800 posizioni inclusi incarichi presso la sede di Airbus e le funzioni di direzione aziendali.  ......segue

NEWS Aerospazio Campania

7 dicembre 2013C-27J, testato con successo un innovativo sistema 'antincendio'

Completati in Romania dei test su un C-27J per provare il sistema antincendio Caylym Guardian.

Le prove, sia a terra sia in volo, sono state completate con successo e hanno dimostrato la possibilità di sganciare sui focolai d’incendio fino a sei contenitori in cartone da circa 1.000 litri ciascuno di liquido estinguente. L'azienda in un comunicato ha reso noto  che in questi giorni ha completato presso un poligono in Romania una campagna sperimentale condotta su un C-27J al fine di testare l’innovativo sistema antincendio Caylym Guardian.
In servizio alla Forza Aerea Rumena, il C-27J  sarà il primo velivolo in Europa a utilizzare questo innovativo sistema antincendio e i risultati positivi dei test effettuati consentono all’industria  italiana di proporre un prodotto in questo segmento di mercato. ......segue

NEWS Aerospazio Campania

5 dicembre 2013 C-27J. Perchè le autorità del Perù hanno scelto il velivolo italiano

Nel corso degli anni il paese sudamericano dovrebbe acquistare 10 velivoli per sostituire i suoi Antonov An-32

ll 25 novembre scorso Alenia Aermacchi ha annunciato la selezione da parte del Ministero della Difesa Peruviano di due C-27J da consegnarsi ad aprile 2015: il contratto, "che sarà firmato non appena completate le procedure amministrative previste dalla normativa peruviana, comprende, oltre ai due velivoli, un consistente pacchetto di supporto logistico".
Con i C-27 (il cui numero totale nel corso degli anni potrebbe salire ad oltre 10 unità) il Perù intende sostituire gli Antonov An-32 acquistati tra il 1987 (15 modello A, in sostituzione di An-26 e radiati nel 1999) ed il 1994 (12 modello B) per la Forza Aerea, la Marina, l'Esercito e la Polizia e che stanno raggiungendo il limite di vita operativa. All'epoca il velivolo ucraino fu preferito - per motivi politici ed economici - al G222......segue

NEWS Aerospazio Campania

5 dicembre 2013 In Germania consegnato il 400° Eurofighter Typhoon

L'aereo è stato consegnato all'Aeronautica militare tedesca.
Presso il Military Air Systems Center di Cassidian a Manching, in Germania, il 400° Typhoon prodotto dal consorzio Eurofighter è stato consegnato all’Aeronautica militare tedesca.
Nell’ambito della cerimonia di consegna il Sottosegretario di Stato del Ministero federale della Difesa, Christian Schmidt, ha ricevuto formalmente il velivolo con il contrassegno 31+06.
Alla cerimonia erano presenti numerosi alti rappresentanti del mondo politico e industriale tedesco e dei paesi membri del Consorzio, tra i quali il Ministro Bavarese dell’Economia, dei Media, dell’Energia e delle Tecnologie, Ilse Aigner, il CEO di Cassidian, Bernhard Gerwert, e diversi delegati delle aziende partner britanniche, spagnole e italiane del progetto Eurofighter.....segue

NEWS Aerospazio Campania

5 dicembre 2013 Safran potrebbe concorrere con Finmeccanica al controllo di Avio Spazio

Notizie non confermate danno per fatto un accordo italo-francese per l'acquisto delle quote Civen

La partita per il controllo della divisione spazio di Avio è ancora tutta da giocare: da assegnare c'è la quota dell'81% del fondo britannico Cinven nell'azienda italiana. Le ultime voci danno per certo un clamoroso "ritorno" di Finmeccanica, che ha in corso delle trattative con Safran per rilevare congiuntamente la quota. I francesi sarebbero disponibili a lasciare la maggioranza (51%) agli italiani.
La notizia è ancora più sorprendente perché viene dopo altre indiscrezioni che davano Finmeccanica vicina ad una alleanza con i franco-tedeschi di Eads.....segue

NEWS Aerospazio Campania

3 dicembre 2013 L'Aquila riapre lo stabilimento di Thales Alenia Space dopo il sisma del 2009

Inaugurato il nuovo complesso industriale nel capoluogo abruzzese. L'allarme di Finmeccanica: il futuro del settore aereospaziale è disastroso sul piano delle risorse disponibili.

Il nuovo stabilimento Thales Alenia Space totalmente ricostruito dopo il sisma del 6 aprile del 2009 si estende per circa 16 mila metri quadrati di superficie, ricostruirlo è costato 42 milioni di euro e 22 mesi e occuperà 307 dipendenti.
L'impianto sarà un centro d'eccellenza specializzato nella produzione di componentistica elettronica e antenne .
Alla manifestazione augurale hanno partecipato figure istituzionali, i vertici di Finmeccanica e dell'Agenzia Spaziale Italiana. Il presidente e Ceo dell'azienda italo-francese, Jean-Loic Galle ha ribadito l'impegno e l'importanza dell'attività spaziale italiana nel mercato internazionale....segue

2 dicembre 2013 Tecnologie per lo sviluppo di un nuovo turboprop per il trasporto regionale - ACCEDI AL VIDEO

Eletto nuovo presidente dell'AIAN il prof. Sergio De Rosa che subentra a Leonardo Lecce eletto presidente nazionale di AIDDA.

A Napoli, Venerdì scorso, il congresso dell’associazione degli ingegneri aeronautici e aerospaziali laureati al Politecnico della nostra città. Una giornata di lavori conclusa con la presentazione del libro "Il mio volo silenzioso" del Prof Luigi Pascale. Nel corso dei lavori si è discusso e approfondito i temi della prospettiva di futuro del comparto aeronautico della Campania e del progetto di nuovo velivolo regionale turboelica. Il programma industriale di Alenia Aermacchi vedrà protagonisti le imprese campane e pugliesi e rappresenterà il volano di sviluppo per l’industria aeronautica regionale e garantirà per molti anni diverse migliaia di posti di lavoro....segue

2 dicembre 2013 Il Direttore Tecnico ATR, le prospettive di mercato di un nuoo velivolo turboelica ACCEDI AL VIDEO

A Napoli, al Congresso dell’AIAN, si è discusso di prospettive del futuro del comparto aeronautico della Campania e del nuovo velivolo regionale turboelica.

Il programma di Alenia Aermacchi rappresenterà nei prossimi decenni il volano dello sviluppo dell’industra aeronautica regionale e il futuro centinaia di piccole e medie aziende e per diverse migliaia di posti di lavoro.
Nel corso dell’evento annuale promosso dall’associazione degli ingegneri aeronautica laureati al Politecnico della nostra città - sono stati approfonditi i contenuti tecnologici, le caratteristiche e le prospettive di mercato del nuovo aereo regionale a cui stanno lavorando le imprese e i progettisti italiani....segue