2014

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2014 )

dicembre 2014

20 dicembre Finmeccanica e il futuro dell'aerospazio in Campania

Il piano industriale di Moretti è le prerogative della classe politica italiana

di Antonio Ferrara

Nel corso del mese di gennaio sarà reso pubblico il piano industriale di Finmeccanica. Nei giorni scorsi a Città della Scienza, tecnici, imprenditori, sindacalisti e rappresentanti del mondo politico hanno discusso tra l’altro delle conseguenze che si avrebbero per le aziende del comparto aeronautico e per livelli occupazionali in Campania, se il gruppo decidesse di ridimensionare le attività aeronautiche come Mauro Moretti ha lasciato intendere durante la recente audizione in Parlamento. Segue

20 dicembre( VIDEO TELECAPRI AEROSPACE NEWS )

Come Bilanciare Rigore e Crescita per le Aziende Finmeccanica in Campania

La domanda è il tema del convegno a Napoli del 20 dicembre 2014 promosso da Federmanager e da Aeropolis a Bagnoli.
A Città della Scienza si confrontano rappresentanti delle istituzioni,politici e sindacalisti sui temi del futuro dell'industria aerospaziale.
Le linee guida del piano industriale anticipate da Mauro Moretti nell'audizione parlamentare indicherebbe l'intenzione dell'Ad di Finmeccanica di sganciare holding nazionale da comparti fondamentali per l'industria campana.


Se è ormai scontata la vendita degli assett nel trasporto ferroviario ancora da chiarire la questione delle modalità di presenza del gruppo nelle costruzioni aeronautiche.
In Campania Alenia Aermacchi ha stabilimenti a Pomigliano d'Arco,Capodichino e Nola e nel territorio regionale sono presenti oltre cento aziende che lavorano nell'indotto, si tratta di oltre diecimila posti di lavoro che sarebbero in discussione nei prossimi anni in assenza di scelte di sviluppo del management dell'industria aeronautica nazionale.
Il tema delle conseguenze devastanti che si avrebbe sulle imprese regionali è stato sollevato nei loro interventi da Antonio Ferrara presidente di aeropolis e da Ciro Sigillo di Federmanager.
àdi sviluppo per le imprese campane, in assenza del quale sarebbe praticamente sprecati oltre 200 milioni di euro stanziati dalle regioni Campania e Puglia e dalla Comunità europea.
Nel corso della mattina sono intervenuti i segretari regionali dei sindacati dei lavoratori,e tra gli altri, il presidente del distretto aerospaziale campano e del Cira , il prof. Luigi Carrino,
l'Assessore regionale Severino Nappi, Antonio Scuotto,presidente di Federmanager, Luigi Iavarone della Camera di Commercio e i parlamentari campani, Massimiliano Manfredi,Paolo Russo e Leonardo Impegno.
Il convegno è stato concluso da Umberto Ranieri, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa che ha rilanciato la centralità della ripresa industriale delle regioni del Mezzogiorno per la ripresa economica del Paese in un contesto che invece vede divisa la classe politica tra chi rivendica investimenti pubblici anche in assenza di progetti e programmi e altri, come il Governo che invece concretamente non attua provvedimenti nella direzione della ripresa dell'reindustrializzazione delle regioni meridionali in assenza di risorse da finalizzare a questo scopo.
Segue

23 dicembre Alenia Aermacchi, altri tre M-346 all'Aeronautica Militare

Altra buona notizia Finmeccanica: ATR ha consegnato ad Air Algerie il duecentesimo esemplare di 72-600

Fine d'anno positivo per Finmeccanica con due notizie che arrivano da Alenia Aermacchi e da ATR. Ieri è stato firmato il contratto, del valore di 120 milioni di euro, per la fornitura all’Aeronautica Militare di altri tre aerei da addestramento avanzato M-346, mentre la partecipata italo-francese ha consegnato ad Air Algerie il duecentesimo esemplare di Atr 72-600.
Alenia Aermacchi e la Direzione generale degli Armamenti Aeronautici (Armaereo) hanno firmato a Roma il contratto, del valore di 120 milioni di euro, per la fornitura all'Aeronautica Militare di ulteriori tre velivoli da addestramento avanzato M-346 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-346A), del sistema di addestramento a terra e del relativo supporto logistico. Segue

16 dicembre L'Italia alla ricerca del suo Spazio

Nell'ultima Ministeriale ESA prese importanti decisioni, ma le imprese italiane del settore denunciano mancanza di fondi nella Legge di Stabilità

Sul futuro dell'industria dello spazio italiana e più in generale dell'impegno del nostro paese nelle attività spaziali nelle ultime settimane succedute notizie di sogno opposto.
Soprattutto per l'opinione pubblica è un momento indubbiamente di grande prestigio per l'Italia: la sonda Rosetta dopo un viaggio lunghissimo è riuscita a raggiungere la "sua" cometa e sta già fornendo informazioni importantissime, mentre la prima donna italiana, Samantha Cristoforetti, dalla Stazione spaziale ci sta affascinando con le sue fotografie fra le stelle.
Segue

16 dicembre Moretti: lo spazio sarà centrale nel piano industriale di Finmeccanica

Il numero uno del gruppo è intervenuto all'evento per i 50 anni delle attività spaziali italiane

Se restano ancora poco chiari i contorni del piano di riorganizzazione di Finmeccanica che sarà presentato all'inizio del prossimo anno, Mauro Moretti prova a fare un po' di luce.
"Nella discussione che stiamo portando avanti sul piano industriale che completeremo entro fine anno e che presenteremo nella seconda metà di gennaio in consiglio di amministrazione, lo spazio è tornato a essere centrale".
A dirlo l'amministratore delegato di Finmeccanica intervenendo all'evento organizzato dall'Asi, dall'Aeronautica Militare e dal Cesma per celebrare 50 anni di spazio italiano. Segue

16 dicembre A380, Airbus in bilico fra rilancio e abbandono

L'ipotesi di stop paventata dal direttore finanziario in vista del pareggio di bilancio previsto per il 2018

Nel corso dell'ultima presentazione agli analisti effettuata dai manager di Airbus si è profilata un'ipotesi che, se si dovesse realizzare, avrebbe del clamoroso: l'abbandono, dopo soli 7 anni, del programma A380 da parte di Airbus.
Nessuna decisione definitiva ancora, ha assicurato il direttore finanziario Harald Wilhelm, ma un'ipotesi concreta che verrebbe messa in atto nel caso lo rendesse necessario il ritorno al pareggio, previsto proprio per il 2018.
Il bilancio di questo modello arriverà al pareggio nel 2018 - Wilhelm - Sia che si decida di farne una nuova versione migliorativa sia che si scelga di sospenderne la produzione".
Segue

16 dicembre Imast, dieci anni di attività festeggiati con un convegno e una mostra

Nel Complesso dei SS. Marcellino e Festo una giornata dedicata al Distretto tecnologico

l'Imast, il Distretto tecnologico per l'ingegneria dei materiali compositi, polimerici e strutture, ha celebrato i primi dieci anni di attività con un convegno intitolato “Futuro Materiale – Dieci anni di IMAST e oltre”, che si è svolto presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo, dove le sei cappelle laterali della Chiesa hanno ospitato per tutta la giornata due esposizioni.
E' stata un'occasione per fare il punto a Napoli sul lavoro svolto e sul ruolo dei compositi nell'industria hi-tech del futuro. Segue

16 dicembre Il piano di Finmeccanica e la Campania, convegno a Napoli

20 dicembre appuntamento organizzato da Federmanager con rappresentati di politica, sindacati e imprese

Il prossimo 20 dicembre a Bagnoli, nella struttura di Città della Scienza, si terrà un convegno con rappresentanti delle Istituzioni, della Politica, dei Sindacati e del Governo, dal titolo “Il Ruolo dell’Industria ad Alta Tecnologia. Innovazione nel Mezzogiorno.  Come Bilanciare Rigore e Crescita per le Aziende Finmeccanica in Campania”.
La manifestazione è organizzata da Federmanager, in collaborazione con le associazioni Aeropolis e NOI.Segue

VIDEO : Finmeccanica e il nuovo ATR

13 dicembre Boeing, produrremo il 787 a Grottaglie con o senza Alenia

In Puglia Antonio De Palmas, presidente di Boeing Italia.

A Bari, nel corso della presentazione del progetto "Natural…mente Scuola", il numero uno in Italia di Boeing ha cosi risposto ai rumors che Alenia Aermacchi potrebbe uscire gradualmente dal segmento delle aerostrutture.
Anche se le prime indiscrezioni che filtrano sul nuovo piano industriale di Finmeccanica preoccupano le imprese del comparto aeronautico italiano e quelle pugliesi, il costruttore americano, partner di Finmeccanica nel 787, ritiene invece che non ci saranno conseguenze importanti sul futuro del programma. Segue

12 dicembre Piaggio Aerospace, accordo sulle esternalizzazioni alla Laer

I lavoratori che lavoreranno con l'azienda campana avranno uno stipendio uguale ai dipendenti

All'Unione Industriali di Savona è stato raggiunto l'accordo tra sindacati e Laer sulle clausole contrattuali che confermano lo stesso trattamento economico e normativo per i dipendenti esternalizzati della Piaggio.
"La Laer - dichiarano i sindacati - ha deciso di applicare per i lavoratori che, su base volontaria, accetteranno di essere assorbiti dalla società campana, le stesse condizioni economiche, normative e contrattuale che già riguardano i dipendenti della Piaggio Aerospace. Ora incontrerà i lavoratori interessati al passaggio dalla Piaggio in Laer fissando anche una serie di colloqui individuali che si terranno entro venerdì 19 dicembre".
Segue

12 dicembre Il DAC, sbloccata dal MIUR la prima trance di finanziamenti ai distretti

Il ministero ha cominciato a liquidare il 30-40% dei finanziamenti" lo ha annunciato Guido Trombetti

A margine dello Smau Campania, in corso di svolgimento alla Mostra d'Oltremare di Napoli, il vicepresidente della Regione Campania e assessore alla Ricerca della Regione Campania, Guido Trombetti, ha annunciato che sono arrivati dal MIUR i primi accrediti degli ingenti finanziamenti, 270 milioni di euro, per i sei distretti tecnologici della Campania, fra cui quello aerospaziale.
''Il ministero ha cominciato a liquidare il 30-40% dei finanziamenti'' ha detto Guido Trombetti, vicepresidente della Regione Campania e assessore alla Ricerca regionale a margine di Smau Campania. "Quello erogato in questi giorni – ha detto Trombetti - è l'anticipo dei fondi, altre tranche saranno stanziate dopo rendicontazione, l'intero iter si concluderà nel 2017". Segue

11 dicembre Pentagono: in Italia la manutenzione degli F-35

Dal 2018 a Cameri polo di manutenzione per tutti gli F35 operanti in Europa

Il Pentagono ha comunicato oggi di avere scelto l'Italia, con il suo sito di Cameri gestito da Finmeccanica, per la manutenzione della fusoliera del caccia F35 costruito da Lockheed Martin , con la Gran Bretagna come Paese di sostegno. La manutenzione dei motori sarà invece fatta, sempre a partire dal 2018, dalla Turchia con Norvegia e Olanda che fungeranno da sostegno più avanti nel tempo.
Contemporaneamente all'annuncio del Pentagono una conferenza stampa sullo stesso tema è stata fatta presso l'ambasciata Usa in Italia alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti. Segue

11 dicembre Boeing e South African Airways lanciano il Progetto Solaris: biocarburante creato dalle piante di tabacco

Il biocarburante sostenibile per l’aviazione prodotto dalle piante Solaris può ridurre il ciclo di vita delle emissioni di carbonio dal 50 al 75%

Boeing e South African Airways annunciano che gli agricoltori del Sud Africa potranno raccogliere presto la prima coltivazione di piante di tabacco energy-rich, un importante passo verso l’utilizzo di queste piante per produrre biocarburante sostenibile per l’aviazione. Boeing e SAA, insieme ai partner SkyNRG e Sunchem SA, hanno anche lanciato il Progetto Solaris, una collaborazione per sviluppare una catena di fornitura di biocarburante per l’aviazione tramite una pianta di tabacco nicotine-free chiamata Solaris.
Nella provincia di Limpopo, rappresentanti dell’azienda e stakeholders industriali hanno visitato le aziende agricole e le comunità dove sono stati piantati 50 ettari di Solaris. L’olio ricavato dai semi delle piante potrà essere trasformato in biocarburante addirittura già dal prossimo anno, con un volo test della SAA fattibile al più presto.
Segue

11 dicembre A Napoli Borsa dell'innovazione e alta tecnologia, centrale l'aerospazio

L'obiettivo è promuovere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali

Ieri si è tenuta a Napoli, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, la conferenza di apertura della prima edizione della Borsa dell’innovazione e dell’alta tecnologia (Biat). La manifestazione, che vedrà 1.000 appuntamenti organizzati, 174 progetti innovativi, oltre 100 delegati esteri e 4 Regioni coinvolte, si inserisce fra quelle previste dal Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), è stata organizzata dall’Agenzia Ice, in collaborazione con le quattro Regioni, con Confindustria e con Campania In.Hub.Segue

10 dicembre Liguria, inizia il percorso del cluster aerospaziale. Logli presidente

Piaggio Aerospace annuncia la certificazione Easa per l'Avanti Evo

E’ nato il “Comitato Cluster Aerospaziale Liguria”, iniziativa di Piaggio Aerospace, Confindustria Genova, Consorzio SIRE, D’Appolonia S.p.A., LAERH S.p.A., Metodi Engineering S.r.l, Rossocarbon S.r.l., Sekur Sistemi S.r.l., Bonetti Group S.p.A. e Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale dei Trasporti dell’Università di Genova.
Lo scopo è quello di promuovere la nascita di un network per lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze del settore aerospaziale presenti sul territorio ligure, ponendo le basi per lo sviluppo di un cluster tecnologico aerospaziale regionale.
L’obbiettivo del cluster è la valorizzazione delle capacità e delle eccellenze scientifiche e imprenditoriali presenti sul territorio, anche al fine di promuovere le nascita e lo sviluppo sul territorio di Piccole e Medie Imprese della filiera aerospaziale.
Segue

09 dicembre Il futuro di Finmeccanica in Campania e il "cerino" delle responsabilità

I sindacati chiedono l'intervento del presidente Stefano Caldoro sul destino campano del Gruppo

Cresce l'attesa per il piano industriale di Finmeccanica. In Campania dopo la vicenda del trasferimento a Roma di Telespazio si apre il dossier Atitech.
In Parlamento presentate diverse interrogazioni al Governo sul trasferimento della sede di Gianturco di Telespazio, l'azienda di Finmeccanica che sviluppa programmi e attività per le agenzie spaziali italiane e europea.

I lavoratori dopo lo slittamento del trasferimento attendono risposte definitive che consentono di mantenere a Napoli le attività che furono promosse dal professor Luigi Napolitano. L'azienda di manutenzione aeronautica di Giovanni Lettieri Atitech, intanto, si avvia ad acquisire gli hangar Alenia Aermacchi di Capodichino che trasferirebbe a Torino le attuali attività del sito napoletano. Segue

10 dicembre Ministeriale ESA e ricadute sulle attività del CIRA, seminario del presidente ASI

Roberto Battiston ha riportato i risultati della riunione dei ministri europei

Le importanti ricadute sulle attività del CIRA derivanti dal successo ottenuto dall’Italia alla Ministeriale ESA dello scorso 2 dicembre, sono state presentate dal prof. Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, nel corso di un seminario che si è tenuto oggi presso il Centro di Ricerche. Il prof. Battiston, che insieme al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini ha rappresentato l’Italia alla Conferenza che ha riunito a Lussemburgo i Ministri dei 20 paesi membri dell’Agenzia Spaziale Europea, ha sottolineato il coinvolgimento del CIRA in tutti i principali programmi di medio e lungo termine, a cui partecipa l’Italia, varati dalla Ministeriale. Segue

5 dicembre Cala il sipario su Aeromart Toulouse 2014, positivo il bilancio della missione campana

Ieri importanti incontri con l'ente governativo giapponese per il commercio e Bombardier

La terza giornata dell'Aeromart di Tolosa per la delegazione campana è stata fitta di incontri. Importante è stata la riunione, voluta fortemente da EACP, il più rappresentativo cluster europeo del comparto aerospaziale, con la Japan External Trade Organization (JETRO), ente semi-governativo giapponese, il cui scopo è quello di promuovere i rapporti economico commerciali tra il Giappone ed il resto del mondo.
All'incontro hanno partecipato, fra gli altri il rappresentate del Consorzio Technapoli.JETRO è stata fondata nel 1958 dal MITI (attuale METI, Ministry of Economy Trade and Industry) ed è presente con 37 uffici in Giappone e 73 all'estero, distribuiti su tutti e cinque i continenti. Segue

La Campania a AEROMART 2014 di Tolosa

1200 imprese, 2300 partecipanti di 45 Paesi 15000 Business meetings, sono questi i numeri della Convention d’affari per l’industria aerospaziale AEROMART 2014 che si apre il 2 dicembre a Tolosa.

Quest’anno la Regione Campania  ha promosso una missione con una delegazione di venti aziende del comparto aerospaziale.  Tra queste il Consorzio TECHNAPOLI e il network AEROSPAZIOCAMPANIA con una postazione di Media Comunications nel Centro Congresso di Toulouse.
Diverse sono anche le aziende campane che partecipano con propri stand, ci sarà   ABETE sempre più presente  nell’incontri internazionali di business e ALA, un’azienda di Pozzuoli che dopo la recente  partecipazione al Salone di Francoforte, ripete l’esperienza in Francia.
A Tolosa come a tutti i principali eventi internazionali del comparto aerospaziale è presente anche l’Associazione napoletana AEROPOLIS e AIAD. Segue