2012

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2012 )

Maggio 2012

31 maggio 2012 Aeroporto di Capodichino, il Comune cede quote in Gesac

L'ipotesi ventilata dall'assessore comunale Riccardo Realfonzo solleva dubbi e perplessità nell'amministrazione cittadina.

La possibilità che il Comune di Napoli  ceda la quota di proprietà in Gesac  apre un fronte di polemiche all’interno della stessa maggioranza che sostiene il sindaco Luigi De Magistris. In una nota diffusa da esponenti  della lista  'Napoli è tua' si ribadisce la contrarietà all’operazione che sarebbe motivata dalla  "necessità di fare cassa' ma che escluderebbe la municipalità da una società ritenuta strategica per la gestione del sistema dei trasporti cittadini e regionale e con un bilancio particolarmente positivo.

La Gesac è l’unica società partecipata dal Comune in attivo,  quest'anno ha distribuito ai propri soci dividendi per 13 milioni di Euro e, in particolare, l’amministrazione napoletana ha incassato 1,5 milioni di parte propria. Segue

_____________________________________________________________________

31 maggio 2012 Selex, chiusa la prima fase di ristrutturazione

L'Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: Nazzareno Cardinali confermato presidente

Esce di scena Paolo Aielli che da ieri non è più l'amministratore delegato dell'azienda genovese. Il manager   paga i rapporti tesi con Orsi che non ha apprezzato le posizioni del manager  contrarie alla dismissione delle attività civili (Ansaldo Breda, Ansaldo Energia e Ansaldo Sts più il "non militare" della stessa Selex El-sag), ritenendo che esse potessero contribuire, come già in passato, a fronteggiare i diversi cicli economici del gruppo.

New entry  nel cda  Fabrizio Giulianini, numero uno di Selex Galileo e nel direttorio di Selex sistemi integrati, che di fatto il solo candidato interno ad assumere il timone l'incarico di Ad  della Super Selex, la società che nascerà dalla fusione di Selex Elsag, Selex Galileo e Sistemi integrati.Segue

_____________________________________________________________________

31 maggio 2012 A Washington si incontrano aziende italiane e statunitensi della Difesa

Intato Alenia Aermacchi rilancia le proprie collaborazioni industriali con il Nord America

Questa mattina, nella sede dell'Ambasciata d'Italia a Washington, si è tenuto un workshop che ha messo allo stesso tavolo aziende italiane e statunitensi della difesa, con l'obiettivo di individuare nuove opportunità di collaborazione industriale.Si è trattato di un'iniziativa promossa dall'Ambasciata in collaborazione con il Segretario Generale della Difesa - Direzione Nazionale per gli Armamenti (Dna), nella persona del  Segretario Generale, Carlo Festucci,in stretto coordinamento con Aiad, il cui presidente, Remo Pertica, ha partecipato all'incontro.

Giornata proficua, quella nella capitale statunitense, visti gli oltre cento incontri bilaterali tra i rappresentanti delle imprese che hanno aderito all'iniziativa: 19 gruppi italiani e sette tra le aziende statunitensi leader nel settore. Segue

_____________________________________________________________________

31 maggio 2012 Avio, Finmeccanica cede la propria quota al Fondo Strategico Italiano
Pansa conferma cessioni di Ansalodo. Operazione Avio vincolata alla quotazione in borsa del Gruppo aerospaziale di Rivalta.
Continuano le manovre e le trattavite intorno al capitale azionario di Avio.

Se da un lato pare rallentare il processo di quotazione a Piazza Affari del gruppo aerospaziale, la finestra di luglio, indicata all'epoca della presentazione del filing, è destinata ad essere superata, fervono le trattative con potenziali investitori. In questa direzione va l'annuncio di Finmeccanica, che in un comunicato rende noto di aver raggiunto un accordo con il Fondo Strategico Italiano in base al quale quest'ultimo diventera' socio di Avio con una quota stabile del 15%, partecipando all'offerta pubblica (che include un aumento di capitale) e rilevando l'intera quota di Finmeccanica.

Finmeccanica ha confermato che cedera' "entro l' anno" AnsaldoBreda, la quota di controllo in Ansaldo Sts e il 55% che ancora detiene di Ansaldo Energia. Lo ha ribadito il direttore generale del gruppo, Alessandro Pansa, a margine dell'assemblea di Bankitalia. Già qualche giorno fa il Fondo guidato da Maurizio Tamagnini aveva reso noto di aver messo sul tavolo "almeno 300 milioni di euro" per rilevare una quota di Avio. Segue

_____________________________________________________________________

30 maggio 2012 MTA, riparte il progetto russo indiano di nuovo velivolo da trasporto militare

L'azienda indiana HAL ralizzerà il nuovo aereo da trasporto militare

Firmato accordo quadro tra il costruttore indiano HAL (Hindustan Aeronautics Ltd), la russa UAC-TA (United Aircraft Corp-Transport Aircraft) e la joint-venture MTAL (Multirole Transport Aircraft Ltd) da loro pariteticamente costituita per la realizzazione del nuovo velivolo da trasporto militare MTA (Multirole Transport Aircraft).  L’intesa segue un precedente accordo governativo India-Russia del settembre 2010 che prevedeva una joint venture per gestire il programma e la  partecipazione dell’agenzia russa per l’export di armamenti Rosoboronexport.

Il velivolo si collocherà nella classe del C-130 Hercules (15-20 tonnellate di carico), sarà motorizzato con due turbofan ed avrà una configurazione simile al brasiliano KC-390. Il requisito di partenza prevede la realizzazione di 205 unità: 100 per la Forza Aerea Russa, 45 per quella Indiana e 60 per l’export.Segue

  _____________________________________________________________________

25 maggio 2012 A Sorrento la sesta edizione dell'ASST Symposium

Al via domenica l'Aluminium Surface Science and Technology Symposium
Dopo Leida, Beaune, Bonn, Manchester e Anversa l'ASST, Aluminium Surface Science and Technology Symposium, arriva in Italia, nella splendida cornice di Sorrento.

L'evento inizierà domenica 27 e si svolgerà, nei locali dell'Hilton Sorrento Palace, fino al 31. ASST 2012 è organizzato dall'Università Federico II di Napoli insieme a Innoval, l'Università di Manchester, EPSRC, l'Università di Brussel, Constellium, Hydro e la Delft University of Technology. Ad aprire i lavori saranno Paolo Graziano, presidnete degli industriali di Napoli e Piero Salatino Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ad entrare nel vivo e a presentare l'evento sarà il professor Francesco Bellucci.Segue

_____________________________________________________________________

25 maggio 2012 Dalla Russia sospetti di sabotaggio per l'incidente del Superjet

Una fonte anonima del servizio militare russo tira in ballo addirittura gli Stati Uniti

Sospetti che sanno di guerra fredda, quelli lasciati trapelare dall'intelligence russa sullo schianto del Superjet 100 dello scorso 9 maggio in Indonesia. Secondo quanto scrive la Komsomolskaya Pravda, uno dei quotidiani più letti di Russia, si starebbe "indagando su un'ipotesi di sabotaggio militare" da parte degli Stati Uniti. Secondo la fonte dell'intelligence, il Gru, il servizio militare russo "da tempo segue l'attività dell'Air Force Usa all'aeroporto di Giacarta". Segue

_____________________________________________________________________

24 maggio 2012 PMI campane in Brasile: la sfida è intercettare la domanda di eccellenza di Embraer

Il tessuto industriale aerospaziale del paese sudamericano non è ancora in grado di soddisfare le esigenze più complesse del costruttore, da qui grandi opportunità per le nostre aziende.Embraer ormai costituisce una delle pietre miliari su cui si basa il successo dell'economia brasiliana. Tuttavia, nel suo settore, si trova in un contesto di piccole e medie imprese che non è ancora in grado di supportarla sulla strada dell'eccellenza. Insomma non può contare sullo stesso tessuto industriale del Canada o delle più avanzate regioni europee del settore. Segue

_____________________________________________________________________

18 maggio 2012 Possibile incarico in Vitrociset per Giorgio Zappa

Ai vertici di Vitrociset, società attiva nella difesa, l'informatica e i servizi al traffico aereo, potrebbe esserci un "rimpasto", che segnerebbe il ritorno su una poltrona importante per Giorgio Zappa, fino ad un anno fa direttore generale di Finmeccanica.

Le eredi di Camillo Crociani, fondatore dell'azienda, avrebbero offerto all'ex manager di Piazza Montegrappa il posto di amministratore delegato. Edoarda e Camilla Crociani potrebbero sostituire con Zappa il managers Antonio Bontempi che da un anno guida Vitrociset dopo essere stato dirigente di Alenia Aeronautica. Bontempi sarebbe destinato al ruolo di direttore generale con il generale Mario Arpino confermato nella carica di presidente. Secondo indiscrezioni Zappa avrebbe posto una condizione al suo ingresso nell'azienda romana, rilevarne una quota significativa.

_____________________________________________________________________

17 maggio 2012 ATR, Fumo in cabina: aereo Monaco-Venezia finisce fuori pista

Momenti di terrore su un Atr 'Air Dolomiti' in volo da Monaco a Venezia che, costretto a rientrare dopo il decollo per un’avaria, è finito fuori pista. A bordo viaggiavano 58 passeggeri e 4 membri d’equipaggio. Il tutto - per fortuna - si è risolto solo con un ferito lieve, sottoposto a controlli medici per alcune contusioni. Per i suoi compagni di viaggio, per lo più residenti nel Nordest d’Italia, tanta paura.

L'episodio è avvenuto questo pomeriggio quando il comandante dell’Atr 72-500 ha deciso di rientrare perché era scattato l’allarme per presenza di fumo in cabina. Di precisione sul guasto occorso all’aeromobile non si sa ancora molto. Il pilota ha chiesto l’attuazione del protocollo di emergenza ed è rientrato allo scalo tedesco.

Ma durante l’atterraggio non è riuscito a governare il velivolo, che ha proseguito la sua corsa uscendo di pista lateralmente, e subendo danni significativi. I passeggeri sono stati subito assistiti, e - ha precisato Air Dolomiti in serata - sono stati fatti sbarcare in sicurezza. Con i membri dell’equipaggio sono stati quindi accolti nello scalo bavarese, per i primi controlli.
A parte una persona, tutti sono rimasti incolumi e questo ha consentito alla compagnia aerea di organizzare in breve tempo un volo di rientro per quanti hanno voluto comunque raggiungere Venezia in serata. Così, alle 18.35, 41 degli scampati a quella che poteva essere una tragedia sono rientrati all’aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia. Sul caso l’Autorità investigativa della Germania (BFU) ha aperto un'inchiesta.

______________________________________________________________________

17 maggio 2012 Valter Proietti: il Distretto avrà successo se concentrerà gli sforzi di tutti su un prodotto competitivo

l presidente di Oma Sud: " un regional commuter da 14-18 posti made in Campania per rilanciare il comparto regionale dell'aerospazio"

Intervista di Aerospazio Campania al manager di Oma Sud.
"Il progetto del Distretto Tecnologico aerospaziale in Campania deve essere in grado di aggregare tutte le componenti del settore sulla realizzazione di un prodotto vincente che sappia aggregare le più moderne tecnologie e presentarsi sul mercato forte della sua innovatività".

Valter Proietti, presidente della Oma Sud, azienda di Capua che realizza velivoli per l'aviazione generale, oltre che l'assemblaggio di grandi strutture di velivoli e lavorazioni meccaniche, ha le idee chiare sulla strada da intraprendere per portare il comparto aerospaziale campano fuori dalla crisi.
Il manager ha anche già pronta la proposta per questo prodotto, un velivolo di aviazione generale da 14-18 posti, su cui convogliare tutti gli sforzi della regione."Avremmo un velivolo dalle grandissime potenzialità di mercato, India e Cina in primis, ma anche gli Stati Uniti, che è ancora il mercato leader per l'aviazione generale". Segue

______________________________________________________________________

17 maggio 2012 Avio, presentata la domanda di ammissione a quotazione in Borsa

Il gruppo di Rivalta Torinese riprende l'iter verso Piazza Affari. Fa discutere l'ipotesi di vendita a Safran
Dopo corse in avanti e improvvise frenate, sembra ora concretizzarsi l'approdo di Avio a Piazza Affari.

La società specializzata nella propulsione aerospaziale controllata dal fondo Cinven (81%) e partecipata da Finmeccanica (14%), ha infatti presentato la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario (Mta).
Insomma riparte un iter cominciato mesi fa, nella convizione del management dell'azienda e del numero uno in particolare, Francesco Caio, che la strada maestra è quella della quotazione in Borsa. Segue

______________________________________________________________________

17 maggio 2012 La Regione Campania al prossimo Salone di Farnborough

Pubblicato il bando dell'assessorato alle Attività produttive. C'è posto per 15 aziende. Candidature fino al 4 giugno

Saranno 15 le aziende del comparto aerospaziale campano che dal 9 al 15 luglio potranno volare a Farnborough, il più importante appuntamento del settore insieme a Le Bourget. L'assessorato regionale alle Attività produttive ha infatti aperto un bando per selezionare le imprese che vorranno essere presenti allo stand (di 65 mq) assegnato alla Regione Campania insieme al CIRA, nella Hall 1, in area degli espositori italiana (stand C15a). Segue
______________________________________________________________________

16 maggio 2012 La vicenda esodati e piano di ristrutturazione di Alenia Aermacchi

Come una polveriera che scoppia a comando si riparla degli esodati, e qualcuno si accorge che la riforma del Governo oltre a rovinare le prospettive di vita di migliaia di lavoratori mette a rischio la sopravvivenza stessa di aziende come Alenia Aermacchi.

I sindacati indirizzano il dito d'accusa verso il Governo, il quale per bocca della Fornero ha dichiarato che non gli frega niente dell'impopolarità. Nessuno però dice che i DECRETI di un governo tecnico si votano in Parlamento, che per diventare legge devono essere votati dai parlamentari, anche da quelli campani.
NON DOVRA' ESSERE A COSTO ZERO PER OGNUINO DI LORO. COSTORO NON SONO GLI STESSI CHE CI CHIEDERANNO IL VOTO TRA NON MOLTO?

Si giustificaranno con frasi come " io ero all'opposizione", oppure, come abbiamo già sentito "ho dovuto votare la fiducia per il bene della Patria". Basterà loro per impedire che la collera di chi sarà stato rovinato dal loro agire si manifesti come ogniuno riterrà più opportuno?

______________________________________________________________________

16 maggio 2012 In arrivo 400 milioni di euro per i distretti del nord

Mario Calderini: invertire la tendenza alla frammentazione. I distretti tecnologici del Sud integrati nei cluster nazionali.
Il Miur sbloccherà fondi per 1,1 miliardi per le Regioni centro-settentrionali, 400 milioni saranno per il potenziamento dei distretti e 700 milioni per la diffusione delle "smart cities".

Prima dell'Estate verranno replicate nelle altre regioni le due iniziative partorite nei mesi scorsi per quelle meridionali, la differenza riguarderà la fonte di provenienza delle risorse che saranno quelle nazionali del Fondo agevolazioni alla ricerca (Far) mentre per le regioni meridionali l'intervento pubblico per i programmi di ricerca  continua a limitarsi alle risorse comunitarie, ritenute sostitutive di quelle nazionali.

Il bando da 400 milioni, atteso per metà maggio, - come conferma Mario Calderini, consigliere per la ricerca e innovazione del ministro Francesco Profumo - segnerà "una inversione di tendenza rispetto al passato".Segue

______________________________________________________________________

16 maggio 2012 Le PMI campane dell'aerospazio volano in Brasile

Dieci aziende insieme a Regione e Cira alla scoperta di uno dei mercati più dinamici del mondo.

Nell'ambito della Missione di Sistema congiunta Governo-Regioni-Sistema Camerale, organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l'ICE, con le Regioni italiane e con il supporto del Sistema Camerale, lunedì 21 maggio dalla Campania partirà alla volta del Brasile una nutrita delegazione di aziende aerospaziali: Europea Microfusioni Aerospaziali, GAIA Energy, GMA Meccanica Applicata, Mecfond, Intercar snc, Magnaghi Aeronautica, Mecfond, Oma Sud, Tecnologie.Industriali & Aeronautiche e Vulcanair. Partecipano alla missione anche il Cira, l'Asi e l'Aiad. Segue

______________________________________________________________________

15 maggio 2012 "La partecipazione al programma F-35 è un'operazione industrialmente fallimentare"

A sostenere la tesi è un gruppo di sei ex alti dirigenti di Alenia

I manager intervengono sul dossier del programma F-35 Lightning II e rendono pubbliche considerazioni che pongono non pochi interrogativi. Uno di loro, l'ingegner Eros Lojacono, ex Direttore Tecnico in Aeritalia e Alenia Aeronautica, ha anche inviato una memoria tecnica alle Commissioni Difesa di Camera e Senato per chiedere ai parlamentari italiani di valutare sul programma JSF (Joint Strike Fighter) di Lockheed Martin le testimonianze di esperti qualificati indipendenti. Segue

______________________________________________________________________

11 maggio 2012 L'industria aeronautica italiana e i tagli alle spese per la Difesa del governo americano
Una riflessione sulle conseguenze per le imprese aeronautiche italiane dei tagli alla Difesa di Obama.

L’autorizzazione alla vendita di dieci C-27J JCA all’Australia attraverso il servizio USA di  Foreign Military Sales (FMS ) suggerisce una riflessione sulle conseguenze per le imprese aeronautiche italiane della drastica riduzione dei finanziamenti a tutto il comparto Difesa del Presidente Obama.

Tra i tagli relativi alle nuove acquisizioni del Governo americano sono finiti soprattutto i programmi aeronauticidi  aziende straniere e quelle italiane in primis.
Sono almeno tre i programmi  italiani che sono finiti nel mirino dell’amministrazione americana, diversi prodotti italiani selezionati  dai precedenti governi Usa sono stati sostituiti con altri interamente fatti dai grossi colossi industriali americani, aggirando gli accordi e i contratti stipulati da precedenti amministrazioni.Segue

______________________________________________________________________

11 maggio 2012 Nuovo presidente del Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte

Massimo Feira, presidente di Finpiemonte 43 anni, è il nuovo presidente del Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte.Lo ha nomitato oggi all'unanimità  il Comitato, dopo aver preso atto delle dimissioni dalla carica di presidente di Mario Calderini, ingegnere e professore ordinario al Politecnico di Torino, che passa all’incarico di  consigliere del ministro dell'Istruzione e della Ricerca Francesco Profumo. Segue

______________________________________________________________________

10 maggio 2012 Atr, ordini per 200 milioni di euro, venduti altri 10 velivoli in Asia

Arrivano dall'Asia gli ultimi ordini per ATR.
La taiwanese TransAsia  e  Lao Air sono le ultime aerolinee che con i loro ordini confermano il successo della nuova versione -600 del turboelica italo francese.

TransAsia con un ordine di 8 Atr72 per $180 milioni potenzierà attraverso una controllata giapponese il network nel nordasia. L’operatore taiwanese ha una flotta di 17 velivoli dei quali 9 atr72-200. L’operatore del Loas, Lao Air ha ordinato  due nuovi velivoli che si aggiungeranno ai due attualmente in flotta e  sarà la prima compagnia ad operare in quella area asiatica   con la nuova versione -600 del velivolo regionale europeo.Con queste ultime vendite ATR raggiunge la vetta dei 1203 ordini.Segue

______________________________________________________________________

10 maggio 2012 E’ ufficiale, l'Australia acquisterà 10 C-27J
Commessa di 1,4 miliardi dollari australiani per Alenia Aermacchi.

Il Ministro della Difesa Stephen Smith e il  Ministro per gli approviggionamenti materiali della Difesa Materiale Jason Clare hanno annunciato stamane  che il Governo australiano ha  deciso di acquistare 10 Alenia C- 27J Spartan.

Il costo dell’operazione  AUD$1,4 miliardi. Il C-27J sostituirà i velivoli  Caribou  che sono stati ritirati dal servizio nel 2009 dopo una carriera lunga più di quattro decenni.
“Il C-27J integra le funzionalità dei velivoli  C-130 e C-17 e  - continua la nota - utilizza un'infrastruttura comune ai sistemi di aeromobili come motori, avionica e sistemi per la movimentazione del carico".
"Il C-27J potrà accedere ad oltre  400 piste australiane a fronte delle 200 utilizzate dal C‑130 Hercules". Segue

______________________________________________________________________

9 maggio 2012 Superjet scompare dai radar durante un volo dimostrativo

In Indonesia si teme un disastro aereo per un Sukhoi Superjet 100. A bordo anche due italiani.
Secondo indiscrezioni  il velivolo  Sukhoi Superjet 100 con 46 passeggeri a bordo sarebbe scomparso dai radar  durante un volo dimostrativo nei pressi di Giacarta.

Dei funzionari del Ministero dei Trasporti indonesiano riferirebbero che  il velivolo  non è arrivato in aeroporto e non avrebbe imbarcato carburante sufficiente per volare per un tempo di molto superiore a quello previsto. Poco prima di scomparire dai radar  l’equipaggio dell’aereo aveva chiesto l’autorizzazione alle autorità dell’aviazione indonesiana per passare da un’altitudine di tremila metri a meno di duemila.Segue

______________________________________________________________________

9 maggio 2012 STEPS, il Piemonte è pronto ad esplorare lo spazio

Presentato il progetto del Distretto Aerospaziale di cui Thales Alenia Space è capofila
Nella sede di Alenia di corso Marche a Torino è stata presentata la fase finale del progetto di Thales Alenia Space STEPS, Sistemi e Tecnologie per l'EsPlorazione Spaziale.

Il programma, che ha un finanziamento di 10 milioni dalla Regione Piemonte e di 7 milioni dalla Comunita' Europea, ha lo scopo di sviluppare e produrre una serie di dimostratori (prima virtuali e poi fisici) di tecnologie finalizzate allo sviluppo di un sistema per operazioni di atterraggio morbido (lander) e di mobility di superficie (rover) applicabile sia per missioni robotiche sia per missioni con equipaggio. E ora il primo robot è pronto e' pronto per atterrare su Marte.Segue

______________________________________________________________________

8 maggio 2012 Dibattito alla Camera dei Deputati. "Garanzie per lo sviluppo del settore aerospaziale italiano"

Risposta del sottosegretario Alfonso Ruperto all’interpellanza parlamentare del Partito Democratico.

Il Governo  condivide la visione strategica richiesta dagli interpellanti e  ha piena consapevolezza che “ la ridefinizione degli assetti proprietari dei principali gruppi industriali nazionali, attraverso una progressiva acquisizione di quote delle maggiori industrie aerospaziali da parte di compagnie straniere, rappresenta effettivamente un rischio per le competenze sistemistiche e progettuali italiane, che tendono a migrare verso altri Paesi, con evidenti conseguenze sul mercato del lavoro nel settore”.Segue

______________________________________________________________________
6 maggio 2012 - A Pomigliano d'Arco storia e futuro dell'aerospazio campano Locandina con Invito (download)

Presentazione del libro "Un secolo dell'industria aeronautica in Campania" di Sergio Mazzarella al Feltrinelli Point

Una bellissima manifestazione con lavoratori, imprese e istituzioni. Un ringraziamento della redazione di Aerospazio Campania a Paolo Giugliano e Vincenzo Esposito dell'Ires, al Sindaco di Pomigliano d'Arco Raffaele Russo, Anna Rea segretaria regionale della UIL. Al professor Luigi Carrino e all'ing. Luigi Iavarone, ai dipendenti di Alenia Aermacchi  e ai numerosi rappresentanti delle PMI, ai lavoratori "esodati" e ai tanti appassionati del mondo del volo e a tutti gli altri che hanno partecipato all'evento e hanno consentito un'originale iniziativa che ha riportato la discussione sulle politiche industriali nel cuore del mondo manifatturiero della Campania. (a.f.

clicca per ingrandire
______________________________________________________________________

5 maggio 2012 B787 Dreamliner in Italia, un successo delle imprese aeronautiche italiane

Il B787 Dreamliner è arrivato ieri in Italia all'aeroporto di Grottaglie dove ha sede lo stabilimento di Alenia Aermacchi. Stamattina cerimonia di presentazione di Boeing e Alenia Aermacchi.

Lo scalo in Italia Grottaglie è l'ultima tappa europea del 'Dreamtour' che è partito lo scorso 22 aprile da Londra Heathrow e ha toccato in successione Manchester (23 aprile), Londra Gatwich (25 aprile), di nuovo Heathrow (27 aprile) poi Oslo (il primo maggio) e ieri a Grottaglie.

Il velivolo, l'ultimo nato in casa Boeing, è considerato l'aereo commerciale più innovativo al mondo grazie alla sua struttura in materiale composito. Segue

______________________________________________________________________

3 maggio 2012 ATR da 90 posti, "porterebbe una boccata d'aria"

Il Presidente di Finmeccanica Giusepper Orsi e l'ad di Alenia Armacchi Giuseppe Giordo : le prime analisi di mercato su un arco temporale di dieci-quindici anni sono interessanti

Le buone nuove arrivano da Tolosa. Noi lo anticipiamo da  mesi, sul nuovo ATR da 90 posti sono incorso intense trattative fra gli azionisti della casa italo-francese, Alenia Aermacchi e Eads. A confermare l'impegno per la realizzazione di un nuovo modello del velivolo turboprop, è stato il presidente e amministratore delegato della holding dell'aerospazio e difesa italiana Giuseppe Orsi in occasione della consegna del millesimo Atr nella storia della joint venture paritetica costituita da Eads e Alenia Aermacchi. Segue