2012

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2012 )

FEBBRAIO 2012

28 febbraio 2012 Superjet International. Nazario Cauceglia nominato amministratore delegato.
Continua il processo di avvicendamento del management delle aziende di Finmeccanica, il nuovo ad si SI sostituisce Carlo Logli.

Aerospazio Campania
Superjet International ha un nuovo ad, è Nazario Cauceglia, napoletano e ingegnere aeronautico. La joint venture è nata dalla collaborazione dell’industria aeronautica italiana con quella russa, ed è partecipata da Alenia Aermacchi (51%) e Sukhoi Holding (49%).
Cauceglia è uno dei manager più rappresentativi di Alenia Aermacchi, con carriera professionale interamente spesa nel gruppo di Finmeccanica, recentemente si occupava dei progetti di ricerca, è stato chief technical officer di Alenia Aeronautica.
Superjet International si occupa delle attività di marketing, vendita e personalizzazione del jet regionale Superjet 100 nei mercati d'Europa, Nord e Sud America, Africa, Giappone e Oceania, nonché dell'addestramento dei piloti e dell'assistenza post vendita in tutto il mondo. Il nuovo ceo sostituisce Carlo Logli, Carmelo Cosentino ha invece mantenuto la carica di presidente della società.

_______________________________________________________________________

24 febbraio 2012 Finmeccanica. Rumors di stampa parlano della possibile sostituzione del CEO Orsi e di ordini milionari per Alenia Aermacchi.
Il Futuro di aziende e di Migliaia di lavoratori e di famiglie può essere in balia di 'CAZZATE' sparate raffica o ogni piè sospinto pur di avere la notizia da vendere?
Stando a quanto scrive Milano Finanza, i negativi risultati consegnati da Finmeccanica potrebbero portare alla sostituzione del CEO Orsi.
Tra i sostituti ipotizzati si parla dell’attuale CFO Pansa, del CEO di Telecom Italia Bernabè e dell’ex CEO di Alitalia Sabelli.

Aerospazio Campania
Alcune "agenzie" hanno anticipato che ci sarebbero in arrivo due nuove commesse militari per Alenia Aermacchi per un valore di 1,4 miliardi di dollari. In particolare, si tratterebbe di un ordine dalla Polonia pari a circa 400 milioni di dollari per la fornitura di 20 addestratori M-346.

L’altro ordine, del valore di circa 1 miliardo di dollari, giungerebbe dall’Oman per 12 Eurofighter. Il quotidiano di Confindustria ipotizza novità anche in riferimento a gare considerate ormai perse. Il Governo giapponese lo scorso dicembre aveva scelto gli F-35 della statunitense Lockheed Martin per la fornitura di 42 caccia, a discapito degli Eurofighter, nell’ambito di un affare da 5 miliardi di dollari.

______________________________________________________________________

23 febbraio 2012 Aeroporto di Capua. Vetrella: "Nel 2013 pronto il nuovo scalo regionale"
L’impegno è dell'assessore della Regione Campania Sergio Vergella che pensa ad un Air Show internazionale per promuovere il comparto campano dell’aerospazio.

Aerospazio Campania L’assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive si è dichiarato pronto ad emanare entro pochi mesi il bando per i lavori di potenziamento e sviluppo dell'aeroporto Oreste Salomone di Capua. Appena sarà pronto il progetto realizzativo ed avviato il bando, ha dichiarato Vetrella, i lavori partiranno rapidamente, il nuovo scalo sarà pronto entro la metà del 2013.
E’ quanto è emerso da una riunione convocata sul dossier dall’assessore con i rappresentanti del Cira di Capua, del Comune di Capua, della Provincia di Caserta e dell'Enac.... segue
______________________________________________________________________

22 febbraio 2012 Finmeccanica esce dal comparto dei trasporti e da quello dell'energia
Finmeccanica conferma "l'obiettivo di dismettere attività per circa un miliardo di euro al fine di rafforzare la propria struttura patrimoniale".
La decisione della holding sarebbe stata comunicati ai sindacati. La Fiom si esprime contro l’ipotesi presentata da Orsi.
Uilm, critica doppio incarico di Alessandro Pansa.

Aerospazio Campania
La Fiom respinge l’ipotesi esposta dal presidente e a.d. di Finmeccanica che ha incontrato oggi Fim, Fiom e Uilm. Nel corso della riunione Orsi avrebbe anticipato ai sindacalisti l’intenzione del Gruppo di riposizionare la centralità del business uscendo da presenze industriali significative.

Ai sindacalisti Orsi avrebbe proposto un modello di nuove relazioni sindacali per concentrare gli sforzi e superare le debolezze del sistema delle imprese al fine di rafforzare la capacità competitiva del gruppo.
Il coordinatore nazionale della Fiom Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil di Finmeccanica, si dichiara disponibile a definire un protocollo di relazioni sindacali con la holding ma respinge l’ipotesi di percorrere a un contratto aziendale sul modello Fiat Roma. "Orsi – dichiara Masat - ha rappresentato ai sindacati la delicata situazione finanziaria della holding ed ha indicato come possibili soluzioni l'uscita di Finmeccanica dal comparto dei trasporti e da quello dell'energia".
Secondo il sindacalista "l'azienda ha dichiarato la disponibilità a discutere con il sindacato un modello di relazioni industriali più avanzato. La Fiom - aggiunge - giudica sbagliata la vendita degli assett civili di Finmeccanica perchè impoverirebbe il Paese di una parte di industria importante in senso assoluto e, in particolare, in una fase di crisi come questa. Per quel che concerne un modello innovativo di relazioni sindacali, noi abbiamo manifestato da tempo la disponibilità a definire un protocollo di relazioni sindacali con la holding. Se di questo si tratta - conclude Masat - riconfermiamo la nostra adesione. Se invece l'intenzione fosse quella di copiare il modello Fiat con qualche minima correzione, la Fiom non ha alcun interesse a sottoscrivere accordi che cancellino il Contratto nazionale".
La Uilm e' critica sul doppio ruolo di direttore generale e di responsabile finanziario di Finmeccanica ricoperto da Alessandro Pansa. "Oggi durante l'incontro con il presidente e amministratore delegato Orsi - dice il segretario nazionale Giovanni Contento abbiamo posto la questione. Per noi nel gruppo si configura un problema di conflitto di interessi perche' chi fa il controllo economico e finanziario non puo' fare allo stesso tempo le strategie industriali".

______________________________________________________________________

22 febbraio 2012 Airbus, nuove assunzioni in Italia per il programma A-350XWB
Recruitment day organizzato a Torino per giovedì primo marzo dal costruttore francese

Aerospazio Campania
Airbus e il programma A-350 XWB costituiscono, anche per l'Italia, un'opportunità di occupazione. Il costruttore europeo organizza a Torino, giovedì 1° marzo, un evento finalizzato all'assunzione di ingegneri e tecnici da inserire nel team che lavora alla nuovissima famiglia di aerei Airbus a lungo raggio, che proprio in questi giorni ha vissuto una tappa importante del programma con il primo volo del motore Rolls-Royce Trent XWB..... segue
________________________________________________________________________

18 febbraio 2012 Alenia, un accordo sindacale unitario che guarda al futuro
In Alenia Aermacchi con l’intesa raggiunta in questi giorni tra azienda e sindacato sui temi della flessibilità per i siti di Nola, si apre una nuova pagina nelle relazioni sindacali del gruppo. Anche la Fiom napoletana firma, ritorna in gioco e incassa un significativo risultato politico.
Il progetto di rilancio dell’industria aeronautica italiana passa sempre più nella riorganizzazione dei siti campani di Alenia.

Aerospazio Campania
E’ un segnale positivo per il futuro del gruppo la scelta assunta dalle sigle sindacali e dalla Fiom regionale di accettare la sfida di una nuova organizzazione del lavoro. L’intesa è il prodotto della scelta Alenia di perseguire un sistema di relazioni sindacali inclusivo, che assume come valore il consenso e riconosce a tutti i sindacati quel ruolo indispensabile di ‘reale’ soggetto di governo del sistema d’impresa. segue
________________________________________________________________________

17 febbraio 2012 Dopo Fiat anche Finmeccanica lascia Confindustria?
L'holding dell'Aerospazio e Difesa sta valutando l'uscita dalla confederazione

Aerospazio Campania
La notizia è riportata da un'agenzia economica che anticipa i contenuti di una lettera che Giuseppe Orsi, avrebbe inviato ai due candidati alla successione di Emma Marcegaglia alla guida di Confindustria, Alberto Bombassei e Giorgio Squinzi. L'Ad del gruppo fa presente che "a oggi i benefici che trae dall'appartenenza a Confindustria non sono proporzionati al suo rilevante impegno economico di 4 milioni di euro" e auspica che Confindustria "dovrà essere più associazione e meno struttura burocratica". segue
________________________________________________________________________

16 febbraio 2012 L'addestratore M-346 di Alenia Aermacchi scelto da Israele
Commessa da 1 miliardo per la fornitura di 30 velivoli a Tel Aviv
La società del gruppo Finmeccanica la spunta sul concorrente T-50 prodotto dalla Korean Aerospace Industries in collaborazione con Lochkeed Martin.

Aerospazio Campania
In cambio l'Italia affiderà a società israeliane del settore della difesa contratti per un valore analogo a quello della fornitura di aerei. In una nota il ministero della difesa israeliano rende noto una commessa per la difesa alla controllata di Finmeccanica valutata circa 2 miliardi di dollari, incluso un ordine da circa un miliardo di dollari per la fornitura di addestratori e addestramento destinati all'aviazione di Tel Aviv. segue
________________________________________________________________________

14 febbraio 2012 Ridisegnare i distretti per lo sviluppo del comparto aerospaziale nazionale
Ne hanno discusso i rappresentanti dei distretti di Campania, Puglia, Lombardia, Piemonte, Umbria, Toscana e Lazio

Aerospazio Campania
Ieri mattina a Roma, nell'Aula della Biblioteca del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), si è tenuto il convegno "Aerospazio: l'Italia dei Distretti", organizzato dalla rivista PMI Live e dedicato alle PMI che operano nel settore dell'Aerospazio, della Difesa e Sicurezza, con l'obiettivo di mettere a confronto le esperienze e le relative governance istituzionali dei distretti.

Ai diversi tavoli di confronto i massimi rappresentanti di tutti i distretti e poli aerospaziali attualmente esistenti in Italia, già formalmente riconosciuti o in attesa di riconoscimento. Il convegno, il primo in Italia, si è proposto di aprire la strada a nuove prospettive di dialogo e sintesi tra le best pratices di ciascuna realtà. segue

________________________________________________________________________

14 febbraio 2012 L'Italia acquisterà 90 F-35 invece dei 131 previsti
Lo ha comunicato questa mattina il ministro della Difesa Di Paola alle commissioni di Camera e Senato

Aerospazio Campania
Questa mattina il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha illustrato alle commissioni Difesa congiunte di Senato e Camera il piano del governo per il settore, che, come era emerso dal consiglio di difesa della scorsa settimana, prevede una significativa riduzione delle spese. In linea con tale orientamento il ministro ha annunciato che l'Italia ha deciso di ridurre a 90, da 131, il numero degli F-35 che ha programmato di acquistare. segue
________________________________________________________________________

9 febbraio 2012 Puglia. Fallisce ribaltone al Distretto Tecnologico Aerospaziale. Vendola chiede un incontro a Finmeccanica.
Confermato alla presidenza Giuseppe Acierno, respinta manovra di Alenia Aermacchi e Agusta Westland che inaspettatamente ne hanno proposto la sostituzione.

Aerospazio Campania
La vicenda della confermato alla presidenza del Distretto pugliese Giuseppe Acierno è sicuramente tra i i motivi della richiesta del Presidente della Regione Puglia di «un incontro urgente» all'amministratore delegato Finmeccanica, Giuseppe Orsi, «sulle prospettive del settore aeronautico in Puglia». Il governatore intende chiarire il ruolo svolto dalle aziende di Finmeccanica nel tentativo di non confermare l’attuale presidente del Distretto.
La manovra è stata messa in atto dai rappresentati nell’assemblea dei soci di due società primarie di Finmeccanica, Alenia Aeronautica e AgustaWestland, assieme a quelli di Enea e Consorzio Cetma. segue
________________________________________________________________________

8 febbraio 2012 Entro l'anno il via al programma del nuovo jet regionale da 130 posti A dichiararlo alla stampa è il nuovo Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov.

Aerospazio Campania
Dal neo ministro russo per l'Industria e il Commercio Denis Manturov, subentrato soltanto il 2 febbraio a Viktor Khristenko, arrivano i primi dettagli sul progetto italo russo di sviluppo di un nuovo jet regionale da 130 posti, che potrebbe configurarsi come una versione allungata del Superjet 100, ma con ali in materiale composito e un nuovo motore.
Per ora il programma è chiamato Superjet New Generation (SSJ-130NG) e potrebbe essere lanciato entro l'anno. "Lo sviluppo di ali in composito per i futuri aerei di linea - ha detto il ministro - per noi è una delle direzioni più promettenti ed innovative, che potrebbe permettere alla Federazione Russa di creare nuove competenze nel design aeronautico, nella costruzione e nella manutenzione di velivoli che utilizzano materiale composito. segue
________________________________________________________________________

8 febbraio 2012 PD. Interrogazione parlamentare su Aeroporto Grazzanise
Presentata dall'onorevole Stefano Graziano al "Al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Aerospazio Campania
Graziano chiede al Governo , alla luce di quanto premesso, di far luce sullo stato dell'arte dell'aeroporto di Grazzanise e sugli eventuali aggiornamenti e de al Ministro risultino confermati i finanziamenti predisposti per la sua realizzazione e il suo compimento.

Il parlamentare chiede quali iniziative il ministro interrogato intenda assumere, al fine di verificare, anche per il tramite di Gesac, l'interesse attuale della società alla realizzazione ed alla gestione dell'aeroporto, e quelle quali iniziative intenda assumere per sollecitare ogni utile iniziativa che vada nella direzione della realizzazione tempestiva dello scalo aeroportuale, quale occasione di crescita economica e di sviluppo del territorio provinciale e non solo". segue

________________________________________________________________________

7 febbraio 2012 L'Italia potrebbe partecipare alla realizzazione di un caccia nazionale turco
Lo ha dichiarato l'ambasciatore turco. Intanto i due paesi firmano una lettera d'intenti per la cooperazione per Difesa e Tecnologia.

Aerospazio Campania
Secondo quanto dichiarato dall'ambasciatore italiano in Turchia Gianpaolo Scarente al quotidiano Hürriyet Daily News, l'Italia sarebbe interessata a partecipare a programma per la costruzione di un caccia nazionale turco. "C'è una proposta di progetto - ha dichiarato Scarante - che è in una fase di evoluzione degli studi".
Si sa che il governo di Ankara ha affidato alla Turkish Aerospace Industry (TAI) uno studio di fattibilità per un caccia / addestratore nazionale. A sua volta TAI ha inviato ad Alenia Aermacchi una RFI, cioè una richiesta di informazioni e collaborazione per la fase preliminare del programma. L'ambasciatore ha anche annunciato una visita nelle prossime settimane del Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola in riva al Bosforo. segue
________________________________________________________________________

8 febbraio 2012 Le polemiche su Grazzanise. Il Governo sblocca fondi per il sistema aeroportuale nazionale
Il Governo sblocca gli investimenti per gli aeroporti di Milano, Roma e Venezia.

Aerospazio Campania
In Campania non si placano le polemiche, conseguenti allo stop al progetto dell'aeroporto di Grazzanise. Uno degli sbocchi del malcontento "bipartisan" è la seduta monotematica che si terrà il prossimo 14 febbraio al consiglio regionale. In Aula, a rappresentare la Giunta, ci sarà l'assessore Vetrella.

Intanto il piano nazionale di investimenti dei principali sistemi aeroportuali italiani fa un importante passo avanti. Con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri arriva il via libera che farà partire una macchina degli investimenti per infrastruttura aeroportuali pari a 4,6 miliardi di euro entro il 2021. Il provvedimento del Governo ridefinisce anche gli aumenti delle tariffe aeroportuali (a carico delle compagnie aeree e quindi dei passeggeri) necessarie per finanziare i lavori. Nel provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri è previsto infatti che siano fatte salve, rispetto all'introduzione delle regole Ue disposte dal precedente decreto liberalizzazioni per tutti gli aeroporti con più di un milione di passeggeri, le procedure di approvazione dei contratti di programma già in corso nei tre aeroporti di Milano, Roma e Venezia. segue

________________________________________________________________________

febbraio 2012 Intervista a Mario Raffa: la sua esperienza di assessore, IAC 2012 e Futuro Remoto
Il professore ci parla del libro “Napoli Innovazione e sviluppo” e di tanto altro
Mario Raffa è ordinario di Economia ed organizzazione aziendale presso la facoltà di Ingegneria della Federico II, già Presidente dell’Ingegneria Gestionale Italiana, ed è stato il primo italiano dal 1977 a vincere il Wilford L. White Fellows, il più alto riconoscimento che il Consiglio Internazionale per Le Piccole Imprese e l’imprenditorialità (ICSB) conferisce a chi ha dato un importante contributo alla nascita e allo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Aerospazio Campania
Il professor Raffa recentemente ha dato alle stampe per le Edizioni Scientifiche Italiane un libro nel quale racconta la sua esperienza di assessore allo sviluppo del Comune di Napoli dal maggio 2008 a giugno 2011, quella che lui stesso definisce una straordinaria esperienza al servizio della città.
L'edizione del 2012 di Futuro Remoto, la manifestazione di divulgazione scientifica organizzata dalla Fondazione IDIS- Città della Scienza, si intitolerà "Le fabbriche del cielo" e sarà incentrata interamente sul¬lo spazio, in collegamento con l'International Astronautical Congress che si svolgerà nello stesso periodo.
Bagnoli ospiterà gli ultimi mo¬delli di sonde aerospaziali e satellitari, uno fra tutti: IRENE, una navicella spaziale interamente progettata e realizzata in Campania. segue
________________________________________________________________________

2-2-2012 Puglia, arrestati due imprenditori brindisini dell'aerospazio
Due aziende avrebbero percepito indebitamente contributi pubblici nazionali e comunitari

Aerospazio Campania
I due noti imprenditori brindisini sono Teodoro Grasso e Bruno Rollo. Sono stati accusati di truffa aggravata ai danni dello Stato per avere percepito indebitamente contributi pubblici nazionali e comunitari per la realizzazione di un sistema integrato di sorveglianza. Una presunta truffa da 21 milioni di euro.Il Tribunale di Brindisi ha anche emesso un provvedimento di sequestro anticipato di beni per un valore di 21 milioni di euro. segue
________________________________________________________________________
La Storia dell'Aerospazio
in Campania

Aula Magna "Leopoldo Massimilla"
Facolta' di Ingegneria Universita' di Napoli "Federico II" - 7 Novembre 2011
 

INCONTRI di STORIA dell'INGEGNERIA
Uno sguardo al passato per un futuro da ricostruire

Intervento di Antonio Ferrara Presidente associazione AEROPOLI
________________________________________________________

23-12-2011 Cassa integrazione a Pomigliano d'Arco.........

Oggi in Alenia di Pomigliano ho salutato tanti amici e compagni di lavoro che hanno ricevuto la lettera di Cassa Integrazione, molti non li vedrò forse mai più. Alcuni li conosco da oltre trent'anni, con altri ho lavorato insieme per lustri. Tutti erano increduli, alcuni ritenevano di avere subito un torto, altri ostentavano una falsa soddisfazione per le condizione loro offerte dall'azienda. Nessuno di noi aveva gli occhi asciutti duranti i convenevoli dei saluti anche se sapevamo che - grazie addio - il problema non era il reddito. Mi resta un amaro in bocca innaturale. Penso sia effetto di una amarezza che nasce dalla consapevolezza che le ingiustizie di 'OGGI' sono il prodotto di 'MACRO' i effetti di un 'MERCATO' regolato da "ENTITA'" indefinite e "SOVRANNAZIONALI" . E, anche dal senso d'impotenza che viene quando vorresti mandare 'A CACARE' tutto questo, ma ti rispondi - forse anche per tacitare l'amarezza che produce il prendere atto dei tuoi fallimenti - che ' TOCCA AI GIOVANI CAMBIARE IL MONDO E LE SUE REGOLE ! '. ( a.F.)

________________________________________________________
11 -11-2011 Aerospazio Campania. Un progetto WEB di successo

Convegno AIAN al Politecnico di Napoli sulla Storia dell'Aeronautica in Campania.

Intervista ad Antonio Ferrara sul progetto del portale campano dell'aerospazio. segue.

www.aerospaziocampania.it

______________________________________________________
10 -11-2011 Finmeccanica: Consiglio di amministrazione rinviato. Caporaletti al posto di Guarguaglini?
Dalla stampa emergerebbe che Caporaletti avrebbe gestito i rapporti di Finmeccanica con il regime libico di Gheddafi.
Rinviata la riunione del consiglio di amministrazione Finmeccanica previsto per oggi.
Dovevano essere approvati i risultati, previsti poco confortanti, del trimestre e discussi anche i contenuti dell'intesa sul riassetto delle attività aeronautiche contenute nel recente accordo industriale raggiunto per Alenia con il sindacato.
Aerospazio Campania

La riunione è stata spostata a lunedì 14 novembre e in alcuni portali già si legge che dopo lo scandalo Digint, Pier Francesco Guarguaglini sarebbe assediato e indebolito dalle anticipazioni del quotidiano Repubblica e dall'evoluzione della crisi politica. Le dichiarazioni ai giudici di Cola renderebbero inevitabile la nomina prestigioso incarico di presidente di Amedeo Caporaletti, l'eroe dell’accordo sindacale su Alenia. segue...

________________________________________________________

11-2011 “L’Aerospazio in Campania: un’opportunità di lavoro”

Technapoli e Quanta (Agenzia per il Lavoro) propongono un nuovo canale di accesso al mondo del lavoro specializzato.

Programma completo pdf

 

V I D E O Telegiornale di Il Denato TV

 

W.A.A.S. – Work As A Service - un inedito sportello virtuale tra Quanta e il portale Web AerospazioCampania.

Aerospazio Campania
L
’iniziativa nata dal parternariato Technapoli - Quanta si propone come strumento di ricerca e offerta di lavoro all’interno del settore aerospaziale nella regione campana. Il progetto sarà presentato il 7 Novembre p.v., nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” – Piazzale Vincenzo Tecchio 80, Napoli – nel corso dell’iniziativa “La Storia dell’Aerospazio in Campania, Uno sguardo al passato per un futuro da ricostruire”. Il progetto W.A.A.S sarà presentato da Luigi Iavarone presidente di Technapoli e Vincenzo Mattina, vicepresidente di Quanta. Nel corso della mattinata sono previsti interventi di Antonio Ferrara, giornalista del settore e di Carmelo Canero, Responsabile Ricerca e Selezione di Quanta.c Aerospazio Campania è il portale gestito dal Consorzio Technapoli che nel corso di questi anni si è affermato come strumento d’ informazione e piattaforma di networking nazionale ed internazionale, è in questa azione che si inserisce l’attivazione del nuovo servizio, che intende avviare un strumento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in ambito aerospaziale.
Quanta, da sempre altamente specializzata nel settore dell’aerospaziale, ha scelto il Consorzio Technapoli quale partner riconosciuto per avere un importante punto di incontro istituzionale in una regione come la Campania, tra le più attive in questo settore.
Segue