2012

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2012 )

Marzo 2012

30 marzo 2012 - Sei milioni di euro per l'aeroporto di Salerno
Si della Camera di Commercio di Salerno e Provincia alla richiesta di ricapitalizzazione dello scalo di Pontecagnano.

ll Comune di Salerno dice no al piano di  ricapitalizzazione del consorzio aeroportuale. La Camera di Commercio e Provincia di Salerno,  hanno invece sottoscritto la ricapitalizzazione. L'ente camerale ha versato un milione e 100 mila euro, mentre Palazzo Sant'Agostino circa 140mila euro quale acconto a fronte di un impegno complessivo di circa un milione di euro.
L'assessore al Bilancio del Comune di Salerno  Alfonso Buonaiuto si è dichiarato contrario  ad ogni ipotesi di ricapitalizzazione del consorzio e ha riproposto la richiesta di dimissioni del presidente Giovanni Romano. segue

______________________________________________________________________
29 marzo 2012 - Nuovo velivolo ATR, Fiom : Landini, bene sviluppo velivolo civile

"La Fiom valuta positivamente la decisione di Alenia Aermacchi (controllata da Finmeccanica, ndr) di sviluppare un velivolo civile di 90 posti."
Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, aggiungendo che "aa anni sosteniamo la necessita' di investire in velivoli proprietari nel settore dell'aeronautica civile."
"Dopo l'accordo di riorganizzazione di Gruppo del novembre scorso, adesso l'azienda, attraverso i nuovi investimenti, lavori per garantire lo sviluppo complessivo di Alenia Aermacchi", conclude il sindacalista.

______________________________________________________________________
28 marzo 2012 - Da Finmeccanica via libera al nuovo velivolo ATR, Orsi: entro l'anno la scelta del modello.
Importante annuncio del numero uno di Finmeccanica in occasione della presentazione dei dati 2011.
Durante la presentazione agli analisti dei risultati 2011 di Finmeccanica il presidente e amministratore delegato Giuseppe Orsi ha annuciato importanti novità per due dei programmi cardine di Alenia Aermacchi, il nuovo velivolo regionale ATR e il Superjet.
"Stiamo parlando con Eads (azionista al 50% di Atr, ndr) e - ha detto Orsi - ci stiamo muovendo per considerare un nuovo ATR. Eads - ha aggiunto - prima non era aperta" all'idea di fare questo investimento, "oggi si'. Entro l' anno vi faremo sapere quale sara' il nuovo modello".L'altra novità, come detto, riguarda la collaborazione con la russa Sukhoi sui jet regionali nel programma Superjet 100, che ha incontrato finora non pochi problemi. "Lo schema di collaborazione - ha detto il numero di Piazza Monte Grappa - sara' rivisto per ottimizzare il nostro coinvolgimento nel programma".Segue
______________________________________________________________________
28 marzo 2012 - "Un secolo del settore aeronautico campano", la presentazione del libro occasione di confronto tra i protagonisti del comparto regionale
La presentazione del libro "Un secolo del settore aeronautico campano", scritto da Sergio Mazzarella, è stata l'occasione, oltre che per ascoltare le parole dell'autore e gli interventi dell'assessore Sergio Vetrella, di Roberto Polidoro di Alenia Aermacchi, di Luigi Iavarone, presidente di Technapoli e di Antonio Ferrara, responsabile di AC, anche per vedere nella stessa sala quell'alchimia di impresa, ricerca e istituzione tante volte invocata, anche ieri pomeriggio, per lo sviluppo del territorio.

In una delle sale della nuova sede de Il Denaro, all'interno del Teatro Mediterraneo nella Mostra d'Oltremare, erano infatti riuniti per l'occasione rappresentanti dell'università, della classe imprenditoriale e del mondo delle istituzione. Fra i presenti il più nominato durante gli interventi e il più applaudito è stato certamente il professor Luigi Pascale, classe 1923, padre dell'aviazione generale italiana ed educatore d'intere generazioni di ingegneri aeronautici. Segue

______________________________________________________________________
28 marzo 2012 - Finmeccanica: bilancio 2011 chiuso con perdita di 2,3 miliardi
Per la holding tuttavia è previsto un ritorno all'utile dal prossimo anno
Finmeccanica ha chiuso il 2011, come preannunciato nei giorni scorsi, con una perdita di 2,3 miliardi. Il dato è significativamente negativo considerando che l'anno precedente l'utile era stato di 557 milioni.

Nel corso della conferenza stampa il presidente e AD del gruppo, Giuseppe Orsi, ha sottolineato che si tratta del risultato di oneri non ricorrenti (accantonamenti, svalutazioni ed extracosti relativi a rivisitazione del business, riposizionamento strategico, ristrutturazioni aziendali) per 3,2 miliardi di euro "Il 2011 – continua Giuseppe Orsi - ha rappresentato un anno straordinariamente difficile, caratterizzato da una necessaria e incisiva rivisitazione della strategia industriale e del modello di business e tecnologico di Finmeccanica, che si sono inevitabilmente riflessi sul bilancio che presentiamo oggi". Segue

______________________________________________________________________
21 marzo 2012 - Piano Nazionale degli aeroporti. Grazzanise sostituirà Capodichino. A rischio chiusura 18 scali.
Come anticipato nelle scorse settimane dal ministro alle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, è finalmente pronto il piano per ristrutturare gli scali aeroportuali commissionato dal precedente governo ed elaborato da One Works-Kpmg-Nomisma.
La versione precedentemente resa nota prevedeva un drastico ridimensionamento degli scali definiti di “servizio”, la versione definitiva che è stata ricevuta dal viceministro delle Infrastrutture, Mario Ciaccia, ha leggermente modificato i tempi del piano anche se il Governo, è stato chiarito, adotterà lo strumento di programmazione infrastrutturale in tempi brevi.
Il piano aeroportuale definitivo individua i 42 scali che faranno parte della rete nazionale, divisi in 24 principali e 18 cosiddetti 'di servizio'. Segue
______________________________________________________________________
21 marzo 2012 - Alenia Aermacchi, varato il cda. Ridotto il numero dei consiglieri. Confermato anche il capo della segreteria di Roberto Cota
Finmeccanica  riduce da nove a sette i componenti del cda di Alenia Aermacchi e conferma sostanzialmente il vertice uscente  con Amedeo Caporaletti (presidente), Giuseppe Giordo (ad) e Carmelo Cosentino vicepresidente.
Orsi   conferma  anche  Francesco Lalli, Andrea Mascetti e il giornalista Giuseppe Cortese, il discusso personaggio  che nel 2010 ha sostituito nel cda  Massimo Giordano, ex sindaco leghista di Novara e poi assessore regionale dell'Assessore allo Sviluppo Economico.
Cortese, molto attivo politicamente sul territorio in questi ultimi due anni al punto che era dato per futuro candidato sindaco di Novara,   nel 2009 lasciò la direzione della Tribuna novarese e si trasferì Torino per  guidare la segreteria politica  di Roberto Cota, il presidente del Piemonte. Segue
______________________________________________________________________
21 marzo 2012 - Torino. I lavoratori di Alenia Aermacchi bloccano la tangenziale
In tutto il Paese mobilitazioni spontanee per  salvaguardare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori che il governo Monti vorrebbe modificare. Alle manifestazioni a Torino hanno partecipato anche lavoratori esodati  beffati dalla riforma previdenziale.
L'evento più significativo è stato il corteo dei 700 dipendenti dell'Alenia di Caselle. I lavoratori sono usciti dalla fabbrica e hanno sfilato fino all'imbocco della tangenziale, che hanno bloccato per circa un'ora. Ma è solo una delle iniziative di protesta della provincia di Torino. La Fiom-Cgil segnala scioperi in una lunga serie di aziende: dalla Federal Mogul alla Olivetti, dallaSkfBss alla Prima Industria, fino alla Graziano e alla Tyco. Segue
______________________________________________________________________
21 marzo 2012 -Finmeccanica, timori per l’Ansaldo di Potenza
"Gli inquietanti episodi in cui risultano coinvolti i vertici di Finmeccanica, al di là della loro rilevanza penale in corso di accertamento, mettono a rischio la credibilità e la competitività di una delle più importanti aziende del nostro Paese. Prima che Finmeccanica venga smantellata a colpi di scandali, il Governo intervenga per tutelare e rilanciare un’importantissima risorsa strategica del Paese". Presidente dei Senatori IdV, Felice Belisario, in un'interrogazione rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico. La situazione di difficoltà di Finmeccanica è stata del resto ammessa dallo stesso Orsi, il quale però ha indicato come possibile soluzione non le sue dimissioni, come sarebbe giusto, ma l’uscita della società dal comparto dei trasporti e da quello dell’energia ciò causerebbe la perdita di un patrimonio di inestimabile tecnologia e di lavoro di qualità.
Il parlamentare prosegue " La vendita o la dismissione di asset come Ansaldobreda, Ansaldo STS, Ansaldo Energia, nonché Breda Menarini Bus avrebbe inoltre conseguenze nefaste sulle prospettive occupazionali dei lavoratori, con ripercussioni molto gravi anche nelle regioni meridionali, dove potrebbe essere messa a repentaglio la sopravvivenza di importanti realtà industriali, quali ad esempio lo stabilimento Ansaldo STS, già Wabco Westinghouse, di Tito Scalo (Potenza).

Il Ministro Passera, impegnato anche lui a cancellare l'articolo 18, intervenga piuttosto per garantire l'affidabilità del management di Finmeccanica e tutelare la competitività economico- industriale dell'azienda, da cui - conclude Belisario - dipendono migliaia di posti di lavoro".

______________________________________________________________________
20 marzo 2012 - Esodati Alenia. Lettera ai lavoratori dell'On. Antonio Di Pietro
- Riceviamo e Pubblichiamo.
Nelle scorse settimane molte lettere sono state inviate a politici ed esperti da lavoratori di Alenia Aermacchi sull'argomento dell'accordo sindacale che vede nel 2011/2012 oltre 1500 lavoratori uscire dall'azienda. Ci è stata inviata dai lavoratori questa lettera con la risposta di Antonio Di Pietro.
Anche l'On Di Pietro si è tenuto abbastanza sul vago e questo conferma che se non uscirà il decreto della Fornero che è stato promesso entro giugno nessuno, nè politici, nè esperti di pensioni, sarà in grado di rispondere alle incertezze dei lavoratori.
Alenia Aermacchi ha confermato ai sindacati che ha deciso di non fare nessuna pressione sulle persone che sarebbero dovuti uscire in questo periodo.
I lavoratori hanno scritto a decine di politici e giornalisti ponendo lo stesso quesito.
Antonio Di Pietro è l'unico che ha risposto direttamente e per iscritto, ci è parso doveroso rendere pubblica la sua missiva. Segue
______________________________________________________________________
20 marzo 2012 - Futuro Finmeccanica a Genova, Burlando:" Non si può vendere il buono per salvare il cattivo"
Se i sindacati e le forze politiche, non solo liguri, sono a difesa degli assetts che Finmeccanica ha deciso di cedere per ridurre l'indebitamento del gruppo, non pare ben azzeccata la dichiarazione del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.
"Non si può vendere il buono per salvare il cattivo" ha detto Burlando questa mattina poco prima dell'incontro con una delegazione di lavoratori del gruppo Finmeccanica, preoccupati per la salvaguardia dei posti di lavoro dopo le ripetute notizie di dismissioni del gruppo che riguarderebbero in particolare il settore civile. Segue
______________________________________________________________________
20 marzo 2012 - ATR72-500. Rilevati problemi al cockpit  di otto velivoli. “Non compromessa la  sicurezza degli aerei”.
Alcune “cracks”  sono state trovate ad un ‘segmento’ di finestra del cockpit di otto velivoli turboelica ATR di  un operatore neozelandese. ATR ha chiarito che  queste fessure possono apparire dopo un elevato numero di cicli  e sono rilevate nel corso degli interventi di manutenzione  di routine previsti  quando il velivolo raggiunge i 10 anni di intensa attività, ma che  non "non c'è alcun problema di sicurezza per i velivoli”.

Mount Cook Airlines, che è una controllata di  Air New Zealand, opera con una flotta di undici ATR 72-500 turboelica, per solo tre dei velivoli è prevista la sostituzione del frame.

______________________________________________________________________
13 marzo 2012  AEADS. I dati di bilancio, risultati positivi e nodi politici e industriali da sciogliere.
- La crisi con la Cina sulla "carbon charge" e le conseguenze per l’indutria europea.
- Si consolida l’alleanza tra EADS e Alenia Aermacchi nel settore dei droni militari.
- Migliori del previsto. i dati di bilancio per l' anno 2011 presentati a Parigi.

Parigi. EADS conquista il primo premio "Topcom award" tra le 40 realtà finanziarie quotate nella borsa francese per i risultati conseguiti. Il gruppo industriale europeo nel corso del 2011 nonostante un contesto macroeconomico incerto aumenta fatturato e profitti.
Nel corso della conferenza-stampa di ieri a Parigi, il Ceo Louis Gallois ha confermato che gli ordini del colosso dell’Aerospazio e Difesa hanno raggiunto € 131 miliardi nel 2011 con un livello record di ordini in backlog per € 541 miliardi. I ricavi dell’holding che include Airbus, Cassidian, Astrium ed Eurocopter, sono cresciuti da €45.8 miliardi del 2010 a € 49,1 miliardi, raddoppiando gli utili che sono passati da €553milioni a €1.03 miliardi. Nel corso dell’anno sono stati assunti 11424 persone.
Segue

______________________________________________________________________

13 marzo 2012  Aerospazio.“Distretti, opportunità di sviluppo dei territori”
Prosegue il dibattito dopo il convegno al CNEL. La posizione di Giuseppe Giordo Ad di Alenia Aermacchi.

Aerospazio Campania
La grande azienda aeronautica nazionale, il sistema istituzionale e quello delle imprese cercano una strada per lo sviluppo del comparto e discutono su quale possa essere la migliore configurazione d’impresa che in uno scenario post crisi, definito il posizionamento della grande impresa nazionale, possa consentire di avviare rapidamente una stagione di reindustrializzazione dell’economia del Paese.
Lo scorso mese, nella sede romana del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, esperti e rappresentanti delle imprese e delle istituzioni hanno hanno innescato la discussione sulla revisione del paradigma di “distretto” cosi come in questi anni è stato è associato al comparto aerospaziale nazionale.Segue
______________________________________________________________________

12 marzo 2012  Borbardier pianifica turboelica con biocarburante. Nuovo ordine dalla Polonia.”
L’operatore regionale polacco Eurolot ha ordinato a Bombardier Aerospace 8 Q400 NextGen

Aerospazio Campania
Bombardier dichiara un ordine per 8 Q400 NextGen e opzioni per ulteriori 12 aeromobili per un valore dell’ordine fermo di $ 246ml che raggiungerebbe i $ 625ml se tutte le opzioni diventeranno altrettanti ordini. Bombardier ha ricevuto ordini fermi per 428 Q400 e Q400 NextGen con 389 aeromobili, consegnati nel dicembre dello scorso anno.
Il presidente di Bombardier Commercial Aircraft, Mike Ariamone, ha dichiarato che la società ha pianificato di utilizzare come combustibile degli aeromobili una coltura di semi oleosi. Il programma di test del biocarburante è stato avviato nel 2010 con risultati di notevole interesse per il futuro dei propulsori per i turboelica del futuro. Segue
______________________________________________________________________

11 marzo 2012  Inchiesta Enac. Patteggiamenti di pena per la vicenda Rotkopf
Ad una svolta l’inchiesta che lo scorso anno portò agli arresti di Viscardo e Riccardo Paganelli, titolari della compagnia low cost Rotkopf Aviation e del’ex consigliere di amministrazione dell’Enac Franco Pronzato.

Aerospazio Campania
Il gup del tribunale di Roma, Annamaria Nicotra, ha accettato la richiesta di patteggiamento avanzata dagli indagati, nello specifico gli imprenditori Viscardo Paganelli (1 anno e 4 mesi) e Riccardo Paganelli (quest'ultimo a 11 mesi), accusati di corruzione. Il gup dovrebbe pronunciarsi nei prossimi mesi anche sul patteggiamento richiesto da Pronzato.

In particolare gli inquirenti contestano una tangente di 40.000 Euro pagata dagli imprenditori al consigliere Enac (che allora era anche coordinatore nazionale del trasporto aereo del Pd), al fine di ottenere una licenza per vincere la gara d'appalto sulle rotte tra Firenze, Pisa e l'Isola d'Elba. Gli inquirenti ritengoo che Pronzato a seguito della tangente avrebbe rilasciato ai Paganelli il Coa (Certificato di operatore aereo) necessario per partecipare alla gara.Segue

______________________________________________________________________
7 marzo 2012   Vendola chiede a Finmeccanica un piano d'investimenti per Puglia e Campania
E' quanto emerso dal vertice tra il governatore pugliese e Giuseppe Orsi, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica

Aerospazio Campania Vendola ha definito l’incontro un'occasione per affrontare il tema delle politiche industriali del settore aeronautico militare e civile e individuare le opportunità per rilanciare "la collaborazione tra la Regione e Finmeccanica e per definire un piano di investimenti in un settore strategico come quello dell'aereospazio che possa, appunto, coinvolgere anche la Campania". Segue

______________________________________________________________________
7 marzo 2012 Convegno alla Fondazione SUDD. La vicenda FIAT e la 'Classe Operaia".
L'ex governatore Antonio Bassolino sostiene la causa della Fiom e manifesta preoccupazione per quei fenomeni che limitano il diritto alla democrazia.
Chi conosce Antonio Bassolino da prima che iniziasse la sua parabola istituzionale, e tuttavia in questi anni ha continuato a lavorare in fabbrica vivendo la politica con distacco e disagio, e sopratutto non ne ha condivo ne l’ascesa ne la discesa, non si è certo meravigliato, ieri sera a Napoli, alla Fondazione Sudd, di sentirlo parlare, seduto tra alcuni lavoratori di Pomigliano e di Termini Imerese, di Classe Operaia e della vicenda Fiat.
Aerospazio Campania L’ex governatore campano ha voluto pubblicamente condividere le ragioni della Fiom e della CGIL che resistono a Sergio Marchionne e al suo disegno politico di ridefinire unilateralmente in Fiat i fondamentali della democrazia sindacale. Non è poca cosa, visto che nel suo partito finora nessuno lo ha fatto con altrettanto coraggio e chiarezza. Ritrovi in queste rare occasioni il politico che sceglie quando c'è da schierasi, e che sa che quando parla ai lavoratori deve “volare alto” perché conosce bene l’abitudine al ragionamento politico che ancora si conserva in segmenti di quel mondo.
Bassolino quando si rivolge a loro argomenta le sue posizioni con maestria, producendo quegli effetti di risonanza alle sequenze di ragionamenti che sono la dinamica delle analisi, quelle che purtroppo oggi buona parte dei politici campani associa con quelle cliniche.
L’ex governatore campano quando ritorna politico di razza cerca con il ragionamento di definire i contorni del ‘disegno politico generale ’ che è al centro del fenomeno di cui si discute. E ieri, nel suo intervento ha lucidamente definito i contorni di una deriva che potrebbe compromettere i caratteri fondamentali della democrazia italiana. Mentre lo ascolti non puoi non pensare allo showdown e alla parabola politica del personaggio, è palese quanto sia uno spreco avere fuori dal palcoscenico pubblico una persona simile, e ti chiedi quando egli stesso rivolgerà quel cannocchiale in direzione della recente storia della città, zummando le lenti sui tanti errori suoi e di quella classe dirigente inadeguata che lo ha affiancanto nel corso della sua lunga esperienza di governo. Forse farlo contribuirà a ricostruire una classe politica e liberare la scena non solo locale dei tanti “nani” che oggi l’affollano. Forse, e chi lavora nella grande azienda lo sa benissimo, servirebbe anche a quella sua ‘classe operaia’ per ritrovare una direzione di marcia e quel ruolo collettivo disperso in questi anni di delusione e sconfitte.
______________________________________________________________________

6 marzo 2012 Finmeccanica: Landini, non svendere il patrimonio industriale
Il segretario del sindacato dei metalmeccanici: il 9 si sciopera anche per salvare Finmeccanica
"
Non c'e' solo il problema Fiat sul tavolo, ma c'e' anche il problema Finmeccanica".

Aerospazio Campania
Il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, illustrando lo sciopero generale dei metalmeccanici previsto il 9 marzo, esorta il Governo ad intervenire anche sul caso Finmeccanica "per impedire che il patrimonio venga svenduto. Non vogliamo che vengano svenduti interi settori industriali, pensiamo ad Ansaldo Breda o Ansaldo Energia. Serve una politica industriale ad ogni livello".
______________________________________________________________________
2 marzo 2012 CIRA, inaugurato il Laboratorio di Qualifica Spaziale
L'assessore Trombetti: il CIRA è un esempio di rapporto virtuoso fra ricerca e imprenditoria
Aerospazio Campania
La comunità regionale del settore aerospaziale si ritrova nel giro di pochi giorni nella sala conferenze del CIRA per un'occasione di festa. Il 13 febbraio per seguire in diretta il lancio del Vega, vanto della ricerca italiana, questa mattina per inaugurare il nuovo Laboratorio di Qualifica Spaziale del centro di Capua.
Una struttura destinata a fornire servizi alle aziende impegnate nella progettazione e realizzazione di dispositivi e apparati per applicazioni aerospaziali, consentendo attività di qualifica integrata in un unico sito.A fare gli onori di casa, in assenza del Presidente Enrico Saggese, trattenuto a Roma per un'audizione alla Camera dei Deputati, sono stati i consiglieri Dario Scalella e Luigi Carrino.
Aerospazio Campania
A rappresentare la Regione Campania, finanziatore unico del progetto, l'Assessore all'Università e alla Ricerca Guido Trombetti. Per l'assessorato alle Attività Produttive invece era presente il dottor Sergio Mazzarella, in vece dell'assessore Vetrella. A completare il tavolo degli interventi Paolo Romano, presidente del Consiglio regionale della Regione Campania.
"Fra due anni - ha ricordato il prof Carrino nel suo intervento - il CIRA compirà il suo trentesimo compleanno, anni in cui il centro si è guadagnato il rispetto e la stima della comunità internazionale ed è presente nei più grandi progetti al mondo, senza tuttavia dimenticare il proprio radicamento"..... segue