2012

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2012 )

Aprile 2012

29 aprile 2012 Boeing 787 in Italia, Nichi Vendola: “Il velivolo è la faccia di un Mezzogiorno che dimostra efficienza ed efficacia anche su settore delicati e competitivi come l’aerospazio

Intervista al Presidente della Regione Puglia sul futuro dell’industria aeronautica del Mezzogiorno.

Il MIUR ha reso noto le valutazioni e le graduatorie relative alle proposte degli Studi di Fattibilità presentati al bando PON collegato all'Avviso Distretti e Laboratori e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private. Assegnati alle regioni meridionali  526 milioni per 42nuovi  progetti , La Campania potrà contare su 220 milioni per creare 12 nuovi laboratori e 6 distretti e la Puglia con 80 milioni punterà con 3 laboratori e 2 distretti su aeronautica e spazio, biotech e ambiente.

Al primo posto ex aequo della graduatoria approvata dal ministero ritroviamo i progetti   del distretto aerospaziale della Campania e  del distretto aeronautico pugliese.

Ne parliamo con Nichi Vendola  il presidente della Regione Puglia che rivendica il merito di avere sempre scommesso sul Distretto  aeronautico  Direi che i fatti ci hanno dato ragione nel sostenere e difendere una nostra eccellenza e l’idea che questa ne possa fertilizzare di altre è per noi una grande soddisfazione”  “Oggi la Puglia – continua il Governatore pugliese -  ha guadagnato con merito il suo spazio nelle dinamiche aerospaziali nazionali e la sua riconoscibilità nel contesto internazionale come regione a vocazione aerospaziale è un risultato acquisito. Grazie anche al Distretto questa parte d’Italia è ancor più conosciuta nel mondo e lo è soprattutto in una chiave moderna e competitiva ”. Segue

______________________________________________________________________

27 aprile 2012 Il Pd a Monti: Finmeccanica nordista.

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviataci dal senatore Salvatore Tomaselli del Pd, sull’interrogazione rivolta al ministro dell’Economia, il premier Mario Monti, e al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

Il Senatore Salvatore Tomaselli: " chi voleva sostituire il presidente del distretto pugliese? Perchè, e per favorire chi?..."

Dopo il successo dei progetti presentati dal Distretto Pugliese il senatore Tomaselli richiama l’azione dei rappresentanti delle aziende partecipate da Finmeccanica che nelle scorse settimane tentarono di sostituire il Presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese Giuseppe Acierno e il chiede conto al management di Alenia Aermacchi..

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviataci dal senatore Salvatore Tomaselli del Pd, sull’interrogazione rivolta al ministro dell’Economia, il premier Mario Monti, e al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, sulle vicende giudiziarie che riguardano le relazioni tra settori importanti del board di Finmeccanica, la Lega Nord e il Pdl – che Finmeccanisca smentisce – tali da avere come effetti collaterali scelte industriali a favore di aree del Nord e a discapito di alcuni siti produttivi del Sud.Segue

______________________________________________________________________
26 aprile 2012 Luigi Carrino. Intervista al Coordinatore del Comitato campano di Distretto Tecnologico dell'aerospazio.
L’approvazione del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania da parte del MIUR è per la nostra regione uno storico risultato
In un articolo a parte pubblichiamo i dettagli sui provvedimenti del Ministero. Vi proponiamo in questa intervista le considerazioni che il professore Luigi Carrino, - coordinatore e principale animatore dell'iniziativa di Distretto Tecnologico dell'aerospazio campano -   ci ha rilasciato dopo  la pubblicazione da parte del MIUR delle graduatorie relative alle proposte  degli Studi di Fattibilità presentati per i bandi PON  Ricerca e Competitività 2007-2013 relativi alla nascita dei Distretti Tecnologi.

- Professore è  finalmente è ufficiale quello che da tempo aspettavamo, dal MIUR arriva un significativo riconoscimento per i progetti di ricerca presentati dal comparto campano dell’aerospazio...
L’approvazione del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania da parte del MIUR è per la nostra regione uno storico risultato, infatti, ci consente, al pari di altre realtà in Italia e all’estero, di avere finalmente un efficace e stabile sistema regionale di cooperazione orientato ai prodotti aerospaziali innovativi e in grado di valorizzare le straordinarie capacità industriali e di ricerca presenti sul territorio. Segue

______________________________________________________________________
26 aprile 2012 Distretto Tecnologico Aerospaziale Campano, il Miur approva il progetto.
Il DAC è risultato primo su 193 domande, 43 il totale delle ammesse. Ora si apre la fase negoziale. Luigi Carrino: “Per la Campania si tratta di un primo ma storico traguardo”.
Con la firma del decreto direttoriale prot. n. 190/Ric. sono state approvate le graduatorie relative alle proposte degli Studi di Fattibilità presentati al bando nazionale collegato all'Avviso Distretti e Laboratori e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private. Al primo posto, su 193, il progetto del distretto aerospaziale della Campania. Un successo, fra l’altro, da queste pagine ampiamente preannunciato.

Le 42 domande ammesse al finanziamento (escluse, dunque, 151) passano ora alla successiva fase negoziale per la stipula di specifici accordi di programma tra il Miur e le Amministrazioni regionali.
“Per la Campania – ha dichiarato il coordinatore del progetto DAC Luigi Carrino di cui pubblichiamo a parte un'intervista  – si tratta di un primo ma storico traguardo. Perché consente alla nostra regione, al pari di altre in Italia e all’estero, di avere un proprio distretto nel settore aerospaziale. Quello che viene dal Ministero – continua Carrino – non è solo il riconoscimento di una qualità tecnica, ma anche della capacità di un sistema complesso come quello campano, di mettere insieme tutte le potenzialità industriali e della ricerca per sostenere uno dei più importanti settori di sviluppo socio economico del territorio”. Segue

26 aprile 2012 Finmeccanica: Fiom, azienda collabori con Magistratura

"La Fiom guarda con grande preoccupazione a quanto sta avvenendo attorno a Finmeccanica. L'apertura di nuove inchieste sul gruppo dirigente non aiuta certamente la gia' critica situazione industriale della holding".

Lo afferma in una nota Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ricordando che "gia' nel recente passato gli scandali che hanno coinvolto i vertici aziendali hanno portato alla luce un sistema di illegalita' che deve essere perseguito dalla Magistratura con il massimo rigore. Finmeccanica e' un'azienda pubblica di levatura internazionale e non puo' essere infangata dal comportamento criminoso di nessuno; tantomeno puo' essere considerata il bacino di finanziamento illecito di partiti politici".

"Nell'auspicio che la Magistratura compia celermente il proprio compito, laddove emergano responsabilita' relative ai manager del Gruppo, questi non solo dovranno risponderne ai Giudici, ma dovranno anche essere conseguenti traendo da cio' le debite conclusioni. Un'azienda pubblica come questa deve avere dei livelli di trasparenza assoluti, per il tipo di prodotti che tratta e ancor di piu' per rispetto di chi - operai, impiegati, tecnici e dirigenti onesti - attraverso il proprio lavoro permette quotidianamente a Finmeccanica di essere una delle poche grandi aziende italiane ad avere un ruolo industriale internazionale - spiega il sindacalista -. Chiediamo quindi ai dirigenti di Finmeccanica coinvolti da questo nuovo filone di inchieste di chiarire senza indugi le eventuali responsabilita' personali, collaborando con la Magistratura".

______________________________________________________________________
25 aprile 2012 Finmeccanica, il presidente Orsi indagato per finanziamenti alla Lega Nord.
L'a.d. è stato iscritto nel registro degli indagati per presunte tangenti con fondi stornati dalla vendita di elicotteri all'India.
Le accuse sono smentite seccamente dal Gruppo, con comunicati ufficiali e interviste televisive. Come è noto la vicenda è cresciuta oltre ogni limite immaginabile e difficilmente sarà priva di conseguenze sull'assetto del top management, visto che il Governo è il principale azionista del Gruppo. Al di la delle notizie di stampa i contorni dello scontro di potere che sono alla base di tutta la vicenda non possono essere chiari a chi osserva dall'sterno.

I fatti contestati sono presunte tangenti sugli elicotteri AW101 per l'India dirottati verso la Lega Nord. Sembrava una faccenda rientrata dopo le smentite delle scorse settimane da parte delle stesse autorità indiane, invece con l'entrata in scena del mediatore svizzero si è riaperto anche questo dossier nel momento stesso in cui rientrava in Italia quel Valter Lavitola altro attore/marionetta di questa brutta storia.
La svolta di queste ore sembra la prosecuzione della storia esplosa al terzo rinnovo di Pier Francesco Guarguaglini alla presidenza del gruppo e all'eccessivo potere che la politica continuava a delegargli fino all'implosione e alla sua fuoriuscita dal gruppo nel 2011. Del resto Lorenzo Borgogni, le cui rivelazioni hanno impresso un'accelerazione all'intera inchiesta, è stato a lungo il suo principale collaboratore.

______________________________________________________________________
24 aprile 2012 Finmeccanica, la UILM:   Forse c'è dietro una manovra di concorrenti stranieri

Il segretario nazionale della UILM, Giovanni Contento da una lettura decisamente “fuori dal coro” della vicenda di Finmeccanica che  da 23 mesi è  al centro di indagini giudiziarie della procura di Napoli .

Il sindacalista che da moltissimi anni - per la UIL - segue le relazioni con Finmeccanica,  ipotizza un complotto di concorrenti internazionali per soffiare le commesse acquisite dal gruppo italiano.  « Abbiamo la percezione che concorrenti diretti a livello internazionale vogliano mettere fuori gioco il gruppo in questione, come sta succedendo in questo frattempo con importanti commesse perse in India, Brasile e Libia».

Contento esprime «preoccupazione per lo strano clima che aleggia su Finmeccanica» difende l’attuale management del gruppo  verso il quale apre “ una linea di credito” riconoscendo «il merito dell’attuale gruppo dirigente guidato da Giuseppe Orsi – dichiara Contento - è di aver posto un freno a un sistema precedente inaccettabile senza scendere a compromessi con lo stesso». Temiamo - aggiunge il rappresentante UILM - di assistere a dei "colpi di coda" di resistenza al cambiamento attuato, dato che per qualche personaggio del passato a questo punto vale, il detto del "muoia Sansone con tutti i filistei".« Il sindacato – conclude Contento -  respinge queste logiche e difende un’azienda che conta 40 mila dipendenti ed altri 50mila addetti dell’indotto all’interno del perimetro nazionale».

______________________________________________________________________
aprile 2012 Elsa Fornero su esodati di Alenia: «Ho scritto una lettera ai sindacati per trovare una soluzione. Il ministro non ce l'ha in tasca. Ma la troveremo». Ai lavoratori di Alenia ha ribadito «per i vostri esodati faremo una ricognizione. Non credo però che i dipendenti di Alenia rientrino tra i 65 mila già calcolati perché questi comprendono quelli che sono già fuori. Per gli altri servono nuovi provvedimenti».

ll ministro del Welfare Elsa Fornero ha mantenuto la promessa. Ha accettato l’invito della Fiom e ha incontrato i lavoratori questa mattina all’Alenia di Caselle. Fuori molti giornalisti, cameramen, qualche manifestante e dei sindacalisti di altre organizzazioni che hanno deciso di non partecipare all’assemblea in fabbrica in contrapposizione con la Fiom. Dentro un migliaio di aderenti al sindacato arrivati con 10 pullman da altri stabilimenti di Torino, da Caselle e dal nord Italia, tutti operai e impiegati.

______________________________________________________________________

19 aprile 2012 - "Il Governo chiarisca cosa intende fare di Finmeccanica"

Lo chiedono al Governo con una interrogazione parlamentare i Senatori del Pd Roberta Pinotti, Teresa Armato e Achille Passoni ai Ministri dell'Economia (Premier Monti ad interim) e per lo sviluppo Economico Corrado Passera.

La senatrice Pinotti  - che prima nel Coordinamento dell’Aerospazio dei Democratici di Sinistra e poi del PD si occupa da tempo delle politiche del settore,  attualmente è vicepresidente della Commissione Difesa – ci ha dichiarato che l’iniziativa parlamentare è conseguente alla considerazione condivisa con i colleghi che : "è' necessario che il Governo venga in Parlamento per rispondere alle interrogazioni su Finmeccanica, chiarendo una volta per tutte cosa intende fare per consolidare il gruppo e scongiurare in questo modo un'ulteriore perdita dell'Italia nel settore industriale con drammatiche conseguenze occupazionali". Segue

______________________________________________________________________

aprile 2012 - Fornero. La prossima settimana il ministro sarà in Alenia Aermacchi. Camusso: 'E' una scelta discutibile e un gesto di supponenza del ministro."

Il Ministro vuole spiegare la riforma del lavoro, ma cosa chiederanno i lavoratori alla titolare del dicastero del lavoro?

L'appuntamento è per domani mattina alle 9 a Caselle Nord, uno dei due fabbricati dell'Alenia ai bordi della pista dell'aeroporto. Elsa Fornero si troverà di fronte circa 1.300 operai, impiegati e tecnici.Le tute blu dello stabilimento di corso Marche arriveranno da Torino in autobus.  È il primo e forse unico incontro che il ministro terrà in una fabbrica confrontandosi con i lavoratori sulle questioni più spinose della riforma del mercato del lavoro.

provvedimento muove i primi passi in mezzo a mille polemiche, pochi pensavano che Fornero avrebbe accettato la proposta lanciata  dalla Fiom. Lo aveva anticipato parlando alla conferenza stampa di illustrazione della riforma del mercato del lavoro: «Penso che accetterò l’invito della Fiom a un confronto per spiegare la riforma». Ora c'è anche la data: il ministro Elsa Fornero andrà lunedì alla Alenia Aermacchi di corso Marche a Torino, dove 970 lavoratori hanno sottoscritto un appello al governo per un confronto sulla riforma in particolare dell’articolo 18. Segue

______________________________________________________________________

APRILE 2012 - “Garanzie per lo sviluppo del settore aerospaziale italiano”

Luisa Bossa parlamentare e firmataria dell’interpellanza parlamentare indirizzata al Presidente del Consiglio Mario Monti: ”a rischio la leadership dell’Italia “

l documento, primo firmatario l'onorevole Ludovico Vico del Pd, è stato presentato da 48 parlamenti che  chiedono  alla prossima conferenza ministeriale dell'Esa, che si terrà in Italia alla fine del 2012 : “una indispensabile e tempestiva azione del Governo e dell'Agenzia spaziale italiana, volta a contrastare la perdita di autonomia dell'industria nazionale”.Nel testo si  richiama  il ruolo strategico del comparto nell’economia nazionale .

“il settore aerospaziale è considerato strategico nelle nazioni caratterizzate da apparati produttivi ad alta tecnologia “ e “presenta oggi punte di alta qualità e leadership tecnologica, internazionalmente riconosciute, oltre che per la sua lunga tradizione scientifica”, “come  - si continua nel documento – confermato  dal successo del lancio inaugurale del lanciatore europeo Vega, del 13 febbraio 2012”. Segue

______________________________________________________________________

17 APRILE 2012 - Il ministro Profumo a Napoli: un Sud "smart" è un Sud più competitivo

Calderini, completato l'iter di valutazione dei progetti, in via di finalizzazione i finanziamenti ai progetti presentati al Bando PON Ricerca e Competitività

Nel corso di una tavola rotonda organizzata da Campania Innovazione presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, il ministro dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha illustrato i contenuti del bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation", rivolto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici che prevede uno stanziamento di circa 200 milioni di euro per le regioni della Convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania). A questi sono da aggiungere altri 70 milioni da assegnare anche a Sardegna, Basilicata, Molise e Abruzzo, messi a disposizione direttamente dalle Regioni. Segue
______________________________________________________________________

17 APRILE 2012 - Pozzuoli. Accademia aeronautica, workshop su “modeling: simulation & training”

A Pozzuoli workshop con Alenia, CIRA e Facoltà di Ingegneria Aerospaziale ed Elettronica dell’Università “Federico II” di Napoli.

In Accademia si è svolto un workshop dal titolo “Modeling, Training & Simulation”.  L’obiettivo principale della giornata di lavoro è stato quello di fornire concetti base agli allievi ed ai frequentatori di corso dell’Accademia Aeronautica sul “Modeling & Simulation” con particolare riferimento alla simulazione di volo dedicata sia a scopi ingegneristici che per training. Oltre ai frequentatori di corso dell’Accademia Aeronautica hanno partecipato esperti del CIRA e della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale ed Elettronica dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Segue
______________________________________________________________________

17 APRILE 2012 - Le imprese campane in Tunisia.

L’aerospazio, logistica e nautica protagoniste della rinascita del Paese del Nord Africa.

Impegno della Regione Campania  per sostenere le imprese che investiranno nel Paese africano. Rafforzare la collaborazione tra Regione Campania e Tunisia per aumentare la presenza delle imprese campane dell'aerospazio, della logistica e della nautica che si propongono di sviluppare progetti e investimenti nel Paese del Nord Africa. L’impegno è stato assunto dall’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Vetrella nel corso della giornata di incontro che si è svolta oggi a Napoli  in preparazione del Forum degli investimenti 'New Tunisia, facing futures challenges and opportunities' in programma a Tunisi il 14 e 15 giugno 2012. Segue
______________________________________________________________________

10 APRILE 2012 - Aerospazio. In Campania 5 milioni per la ricerca

In arrivo i finanziamenti previsti nel programma regionale “Campus per Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”.

Lo scorso 2 aprile sono stati pubblicati sul BURC i decreti  approvati il 28 marzo con le graduatorie e i fondi FESR 2007-2013 assegnati al bando.  Almeno 5 milioni di euro dei 50 previsti dal bando  per finanziare i 21 progetti ammessi, sono destinati alle aziende aeronautiche campane.  In particolare i fondi sono per Alenia Aermacchi, che riceve 2,6 milioni per LWF progetto di ricerca  per  sviluppare configurazioni complesse in lega di titanio e Atitech per ATIMA, a cui vanno 2,1 milioni per l’applicazione di tecnologie innovative nella manutenzione aeronautica. Segue
______________________________________________________________________

10 APRILE 2012 - La capsula IRENE alla Camera di Commercio di Napoli

Il Polo High Tech di Napoli Est presenta la piattaforma spaziale e il suo nuovo portale

Una capsula spaziale nella Camera di Commercio. IRENE, innovativa piattaforma spaziale per il rientro atmosferico realizzata dal consorzio ALI è infatti stata fra le protagoniste del tardo pomeriggio di ieri nella Sala Consiglio dell'ente camerale. L'incontro organizzato dal Polo High Tech di Napoli Est ha avuto come altri argomenti principali il nuovo portale per lo spazio, presentato proprio ieri e lo IAC 2012, il grande evento che porterà a Napoli la comunità internazionale dello spazio.
All'appuntamento hanno preso parte, in qualità di padrone di casa, Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Norberto Salza, presidente del Polo High Tech, Giovanni Squame, Presidente ALI, Luigi Carrino, Cordinatore Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania, il professor Mario Raffa, Professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Luigi Vinci, dell'Ordine degli ingegneri di Napoli.Segue
______________________________________________________________________

10 APRILE 2012 - A350 XWB, parte la prima linea finale

Airbus avvia la nuovissima catena di montaggio finale allestita negli stabilimenti di Tolosa

ll nuovo narrow body della società di EADS arriva alla fase finale. Resta l'amarezza per le imprese italiane del settore e in particolare per l'industria aeronautica campana per la quale la partecipazione italiana al progetto avrebbe rappresentato la naturale evoluzione dell'esperienza di collaborazione con la società europea maturata con il programma A380.
Questa tappa nell'avanzamento del programma A350XWB è segnata dall'inizio dell'unione della parte centrale della fusoliera (di 19,7 m di lunghezza) con la parte anteriore della fusoliera (21 m di lunghezza). Segue
______________________________________________________________________
9 aprile 2012 - Limatola(BN). Tecnam precipita al suolo nella fase di atterraggio. Il pilota è deceduto all'istante.
La tragedia alle 15.30 , ai comandi dell'aereo Agostino Vaiano, un giovane avvocato di Portico di Caserta.
La tragedia alle 15.30  a Limatola: ai comandi dell'aereo  un 28enne, Agostino Vaiano, un giovane avvocato di Portico di Caserta  figlio del  maresciallo Gerardo Vaiano dell'aeronautica militare e presidente dell’aeroclub Volturno Fly. L’incidente è avvenuto in località Scafa, nei pressi dell'aviosuperficie dell'aeroclub, l ’aereo era  di proprietà dell’associazione di Volontariato di Protezione Civile Fides che ha sede  a Limatola, proprio nella contrada dov’è avvenuta la tragedia. segue
______________________________________________________________________
6 aprile 2012 - Tecnam presenta negli Stati Uniti il nuovo P92 Tail Dragger
L'azienda di Capua era presente al Sun 'n Fun air show con il suo distributore Tecnam North America

La trentottesima edizione del Sun 'n Fun air show, in Florida, ha fatto da vetrina al nuovo modello LSA per il mercato statunitense di Tecnam Costruzioni Aeronautiche. Tale modello costituisce un'evoluzione del best seller dall'azienda di Capua, il P92. Il nome del nuovo nato della famiglia è New P92 Tail Dragger (TD). Due le motorizzazioni disponibili per il nuovo modello, il Rotax 912ULS2 e il Lycoming O-233.
Ricerche di mercato mostrano preferenze di oltre il 50%, fra i piloti di GA, verso configurazioni con rotino di coda, rispetto alle configurazioni standard. segue

______________________________________________________________________
5 aprile 2012 - Avio, accordo con Pratt & Whitney da 500 milioni di Euro
L'azienda di Rivalta sarà responsabile della produzione del riduttore di potenza per il motore Pure Power PW1100G-JM
Nuovo importate accordo commerciale per Avio. L'azienda piemontese, che ha una sede a Pomigliano d'Arco, ha infatti siglato un contratto con la Pratt & Whitney per la produzione del riduttore di potenza progettato da P&W per il motore Pure Power PW1100G-JM. Si tratta di un accordo da 500 milioni di Euro.
Il contratto prevede inoltre che Avio sia responsabile della progettazione e della produzione della scatola di comando accessori e del serbatoio olio. I primi moduli, la cui consegna è prevista a giugno 2012, saranno montati sul primo motore PW1100-JM che volerà nel quarto trimestre 2012.segue
______________________________________________________________________
4 aprile 2012 - Nuovo Sky Arrow della Magnaghi
Concluso con una novità importante il Sun’n'Fun di Lakeland, l’evento di aviazione civile, ma non solo, che si è tenuto dal 27 marzo al 1 aprile in Florida.
La manifestazione è tra le più importanti del suo genere ed è molto nota e freguentata dagli appassionati di piccoli aerei di aviazione civile anche per l'originalità delle iniziative e per la notevole differenziazione delle manifestazioni previste durante la settimana della rassegna.
Il Sun’n'Fun di Lakeland è uno dei pochi posti al mondo dove gli appassionati possono comprare componenti oppure kits completi di velivoli, dove è possibile ammirare i più innovativi velivoli e vecchi aerei ripristinati per attività civili oppure sportive.segue

______________________________________________________________________
2 aprile 2012 - Cade un ATR 72 in Russia, 32 morti
L'incidente è avvenuto in Siberia. Il turboelica volava per la compagnia UTair
Un ATR 72 è precipitato oggi e ha preso fuoco dopo il decollo in Siberia provocando almeno 31 morti tra le 43 persone a bordo, secondo quanto riferito da funzionari dei servizi di emergenza. Dei 12 sopravvissuti estratti dai rottami dell'aereo - un ATR 72 - e portati in elicottero in ospedale, uno è morto. Le immagini tv mostrano l'aereo spezzato in due su un campo ricoperto di neve.L'aereo, un bimotore turboelica della russa Utair, e' precipitato alle 7:50 ora locale (le 3:50 in Italia) a circa 30-35 km da Tyumen, da dove era decollato in direzione dell'altra citta' siberiana di Surgut. segue
______________________________________________________________________

2 aprile 2012 - Capodichino, una stagione estiva da 49 destinazioni
Nizza, Tolosa, Lione, Bristol, East Midlands, Edimburgo e Palma di Majorca sono le principali novità del network

l'approssimarsi della stagione estiva le compagnie aeree calano tutti i loro assi e Napoli si dimostra uno dei "tavoli" più ambiti. Sono infatti 49 le destinazioni internazionali e nazionali di linea dirette da e per Capodichino per l'estate 2012. Nel dettaglio ci saranno 37 collegamenti internazionali e 12 nazionali, oltre ai voli charter.
Le novità più consistenti vengono d'oltralpe. Air France lancia nuovi voli con Nizza (2 volte a settimana dal 1° aprile) Tolosa (2 voli a settimana dal 7 aprile) ed il collegamento stagionale per Lione (operativo solo luglio ed agosto). segue