DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2009 )

FEBBRAIO 2009

28 feb 2009 - Campania - Presentati 35 progetti di ricerca di enti e PMI dell’aerospazio.
Polemica tra il senatore Sergio Vetrella e l’Assessore regionale Andrea Cozzolino.
AGGREGAZIONE,INNOVAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE: Si PUO' RIPARTIRE.
“Le Idee, gli Investimenti ed i Prodotti delle Eccellenze Industriali Campane del settore Aerospaziale ”.
- Il Senatore Sergio Vetrella : “il vero tallone di Achille è la poca efficienza operativa”.
- L'Assessore Andrea Cozzolino: “Puntiamo in tempi ragionevoli al distretto più grande d'Italia “
- L'Assessore Nicola Mazzocca:“ tra poche settimane presenterò la delibera per il Distretto Tecnologico campano dell'aerospazio“.

CARN ha promosso un incontro pubblico e presentato alle istituzioni nazionali e regionali i progetti di ricerca delle PMI campane del settore aerospazio prodotti dalla collaborazione con il mondo accademico e il CIRA: 35 progetti di ricerca per 400 milioni di euro d’investimenti.

Il convegno si è svolto venerdì scorso presso l'Istituto di Cultura meridionale a Napoli e la discussione è stata introdotta da Presidente del Carn Luigi Carrino. Segue

___________________________

 28 feb 2009 Campania- La crisi dell’aeroporto di Napoli-Capodichino assume dimensione preoccupanti e Gesac chiede la mobilità per 42 lavoratori.
A gennaio 2009 lo scalo ha perso il 20% dei passeggeri è la settima riduzione mensile consecutiva. Il gestore aeroportuale GESAC chiede la mobilità per 42 lavoratori e apre il tavolo di confronto con i sindacati previsto dalla Legge 223/91 per cercare «tutte le possibili mediazioni e soluzioni per accedere agli ammortizzatori sociali disponibili.»
La società aeroportuale dichiara che la crisi dello scalo napoletano è strutturale :«La situazione è inoltre resa ancora più difficile a causa del mancato riconoscimento a GESAC dell’adeguamento delle tariffe aeroportuali»,commenta in una nota la società.

Queste sarebbero «tra le più basse d’Italia e d’Europa» e tuttora in attesa di «approvazione - con la sottoscrizione da parte di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e dei Ministeri di Trasporti e della Economia - del Contratto di Programma.»
Segue

___________________________

28-febbraio - LAZIO CRAS - "Centro Ricerca Aerospaziale della Sapienza" Workshop su: “Spazio, Sviluppo e Innovazione” Workshop
organizzato in collaborazione con l’Associazione “Spazio-SI”

Martedì 3 Marzo Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18
Auletta del Chiostro,Roma ore 11:00 - 14:30

TEMI di dibattito
:- La Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea ha tracciato le linee di sviluppo del prossimo triennio.
- Il Governo sta elaborando il Decreto Legislativo di riforma dell’Agenzia Spaziale Italiana
- L'ASI sta elaborando il PASN per definire la programmazione a medio e lungo termine a livello nazionale
- L'Associazione Spazio-SI vuole effettuare un’indagine sullo Stato del Settore negli ambienti istituzionali, industriali e di ricerca ed elaborare proposte per il Piano Spaziale e per la riforma di ASI. Segue

___________________________

27 feb 2009 Salta definitivamente l’intesa tra Alenia Aeronautica e Boeing per la produzione negli USA degli aerei da trasporto militare C-27J.
La decisione di Boeing di ritirarsi dal programma è stata annunciata durante una manifestazione ad Orlando dall’Air Force Association, dal portavoce dell’azienda americana William Barksdale.
L’accordo, prima considerato acquisito, poi ritenuto impraticabile dalle due società, e poi alcuni mesi fa di nuovo ritenuto possibile entro l’autunno, ora è ufficialmente archiviato.
La joint venture era stata proposta da Alenia Aeronautica e dalla società texana L-3. dopo la vittoria della gara per la fornitura al Pentagono del velivolo da trasporto tattico C-27J, e prevedeva la partecipazione del 60% di Boeing nella nuova società che avrebbe gestito la linea finale di produzione del velivolo in Florida.Il programma per gli USA, che ha già portato alla consegna delle prime due macchine, vale 2,4 miliardi di dollari e benché Boeing abbia annunciato che licenzierà 10mila dipendenti circa il 6% della forza lavoro, ha scartato la proposta di produrre il velivolo perché

– ha dichiarato il portavoce della società -, preferisce concentrarsi sui programmi che ritiene più importanti. segue

___________________________

  26 feb 2009 - Distretto Italiano Aerospazio - Le imprese della CAMPANIA, LAZIO E PUGLIA assieme per la progettazione e la costruzione dell’European Extremely Large Telescope L’E-ELT.
L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e Technapoli hanno promosso nei mesi scorsi l'iniziativa di aggregare imprese campane e di altre regioni per concorrere al progetto comunitario E-ELT.
Alla riunione dell'altro giorno a Napoli, promossa dall’Osservatorio, dal CIRA e da Technapoli hanno partecipato numerose aziende del cluster di Campania Aerospace assieme ad aziende provenienti sia dal Lazio che dalla Puglia.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del CARN, ed è il passo ulteriore di un progetto iniziato a fine novembre indirizzato ad individuare
capacità di contribuzione e ad aggregare imprese campane e di altre regioni per concorrere in maniera significativa ai bandi ESO di prossima emissione garantendo la giusta risposta a livello di sistemista.
L’E-ELT sarà il più grande telescopio terrestre e rappresenterà la prossima generazione di telescopi ottici per l’European Southern Observatory destinati allo studio delle atmosfere di pianeti fuori dal sistema solare.
Segue

___________________________

26 feb 2009 - Puglia- Il presidente di Alenia Aeronautica Giorgio Brazzelli a Taranto, ad un convegno sindacale, conferma che il Boeing 787 Dreamliner volerà per la primavera di quest'anno.
L'ex segretario generale della UIL, Giorgio Benvenuto .a Taranto ha presentato il suo libro nel quale propone una lettura del ruolo del sindacato dalla fine della Seconda Guerra mondiale.All’iniziativa ha partecipato il neo presidente di Alenia Aeronautica Giorgio Brazzelli, che ha introdotto nella discussione i temi delle relazioni industriali e della funzione delle grandi imprese pubbliche nella società italiana e nel Mezzogiorno.
Il presidente di Alenia ha rivendicato la lungimiranza dell’azienda di
Il presidente di Alenia ha rivendicato la lungimiranza dell’azienda di Finmeccanica, che ha investito sempre nelle regioni meridionali e in modo significativo nel territorio pugliese, e che oggi, risponde alla crisi economica scommettendo sulla ripresa e sulle potenzialità industriali dei suoi siti industriali di Napoli, Foggia e Grottaglie. segue

___________________________

  25 feb 2009 Alenia Aermacchi.Il Governo degli Emirati Arabi Uniti chiede 48 aerei M-346 MASTER ad Alenia Aermacchi
La notizia era attesa ed è stata diffusa oggi ad Abu Dhabi, nel corso del Salone di Idex 2009 (International Defence Exhibition & Conference).

Finmeccanica ha confermato di aver avviato la fase negoziale con il governo degli Emirati per l'acquisizione di 48 velivoli da addestramento avanzato M-346 d’Alenia Aermacchi. Segue

___________________________

25 febbraio 2009 Puglia.PRONTI AL DECOLLO di Angelo Guarini (Nuovo Quotidiano Brindisi)

___________________________

img src="images/new013.gif" width="10" height="10" border="0"> 24 febbraio 2009 VIDEONEWS ( Video RAI3 Campania ALENIA AERONAUTICA. I siti industriali della CAMPANIA

___________________________

24 feb 2009 Distretto VARESE Distretto Aerospazio Lombardo - Presentato il comitato promotore del distretto industriale aerospaziale di Varese.

Le aziende che hanno aderito alla proposta di UNIVA - l'associazione degli industriali di Varese - sono l'Agusta Westland, la Alenia Aermacchi, la Carlo Gavazzi Space, la Secondo Mona degli equipaggiamenti e sistemi di bordo, la Selex Galileo, la Aerea degli equipaggiamenti, la Gemelli delle ricetrasmittenti e dei sistemi di comunicazione, la Spaziosystem dei prototipi.segue

___________________________

24 feb 2009 Alenia Aermacchi. Concrete possibilità di vendere il velivolo M346 Master agli Emirati Arabi Uniti. A circa due anni dall’annuncio dell’ordine di lancio del contratto italiano per
l’addestratore di Alenia Aermacchi M346 Master, si fanno concrete le prospettive per l’esportazione del velivolo agli Emirati Arabi Uniti. . segue

___________________________

23 feb 2009 EMBRAER. Embraer taglia 4500 posti di lavoro.

Embraer ha reso noto che a causa delle conseguenze della grave crisi dell'economia globale che coinvolge anche l'industria del trasporto aereo ridurrà del 20% i suoi 21.362 dipendenti.
Alla luce di questo nuovo scenario, Embraer mantiene ordini in backlog per un totale d’US$ 20.9 miliardi e ha rivisto le sue previsioni d’entrate per il 2009 ad US $ 5,5 miliardi d’euro, corrispondenti a 242 consegne d’aeromobili commerciali ed executive.
segue

___________________________

23 feb 2009- Campania - La missione della Regione Campania e del Centro SMILE in Andalusia.
Parte il progetto di cooperazione con i clusters aerospaziali di Amburgo, Siviglia e Tolosa
Il progetto di cooperazione tra la Regione Campania e il Land di Amburgo entra nella fase operativa per le attività di formazione professionale e accademica nel settore aerospaziale.
A Siviglia, rappresentanti del Polo aeronautico campano hanno incontrato dal 18 al 20 febbraio imprese e enti del cluster del settore dell’Andalusia,Tolosa e Amburgo per definire un programma di attività nell’ambito del progetto comunitario Leonardo.segue

___________________________

23 feb2009 RegionePiemonte La crisi si batte solo nell'aerospazio (La Stampa)
PER ORA, l'aerospazio tiene.Boom di ricavi, nuove commesse e premi di produttività.nel 2008 Alenia ha aperto in Corso Marche il centro prove a terra. 90% crescita fatturato, 2,2 miliardi di fatturato, indotto di almenno 400 imprese con 3000 dipendenti. Il 20% del fatturato è speso in ricerca..segue

___________________________

22 feb 2009 Il presidente del Consiglio regionale della Campania Alessandra Lonardo visita agli stabilimenti campani di Alenia Aeronautica.
Il presidente Lonardo venerdi 20 febbraio ’09 ha visitato gli stabilimenti di Pomigliano d’Arco e di Nola dell’azienda di Finmeccanica.
La signora Lonardo è’ stata raccolta dal nuovo responsabile

della funzione Relazioni Istituzionali, dott. Pietro Capogreco e dall’Ing Giuseppe Ragni.segue

__________________________

20 feb 2009 Regione Lombardia Il Distretto Aerospaziale Lombardo presentato a Varese.
Lunedì 23 febbraio 2009 nella sede di Gallarate dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese sarà presentato l'atto costitutivo del nuovo organismo il Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo.
Il comitato nasce per valorizzare e sviluppare le eccellenze produttive presenti sul territorio regionale e costituire il distretto regionale.
L'area varesina rappresenta una realtà consolidata ed importante del comparto industriale nazionale dell'aeronautica.
La costituzione di un'autorità regionale è il passaggio necessario in Lombardia e nelle altre regioni italiane per sostenere un settore che nei primi nove mesi del 2008, nonostante la crisi economica in questa regione è riuscita ad incrementare il proprio export del 15,2%.
segue

___________________________

19 feb 2009 Regione Campania Riparte il traffico commerciale dallo scalo campano di Salerno-Pontecagnano
«Nel giro di pochi giorni dovremo decidere quale compagnia opererà sull’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi - annuncia il presidente della società di gestione, Augusto Strianese ».
Otto gli operatori che avrebbero mostrato interesse ad operare sull’ aeroporto, tra queste Air Dolomiti, il partner italiano di Lufthansa, ed Avanti Air che in Italia collabora con la compagnia abruzzese On Air.
Se queste trattative andranno in porto i primi voli potrebbero essere operativi dal prossimo mese di aprile. segue

___________________________

17 feb 2009- Aerospazio. Dalla Campania un progetto con Amburgo, Siviglia e Tolosa per la formazione e la riqualificazione di giovani lavoratori e studenti in imprese dell’aerospazio.

La Campania stringe rapporti di collaborazione con i cluster aerospaziali di Siviglia e Amburgo.
Il progetto di cooperazione tra la Regione Campania e il Land di Amburgo entra nella fase operativa, almeno per le attività della formazione professionale e accademica per il settore aerospaziale.

SMILE, partner italiano di numerosi partecipanti al progetto comunitario Leonardo e dell’Agenzia della mobilità e del Lavoro della città di Amburgo, ha promosso una visita di rappresentanti del Polo aeronautico campano alle imprese del cluster del settore di Siviglia. segue

___________________________

17 feb 2009 Finmeccanica: Zappa. Sul contratto col Pentagono per l'elicottero presidenziale Us 101 si e' fatto molto clamore per nulla.
"Siamo fiduciosi che il contratto col Pentagono per l'elicottero presidenziale Us 101 sara' confermato. Lo ha dichiarato il direttore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa. Che ha ricordato che "un programma che supera del 25% i costi iniziali e' normale che vada a una revisione", che "avverra' entro giugno".

Zappa ha spiegato che Finmeccanica non e' preoccupata per il buon esito della commessa per l'elicottero presidenziale per "tre motivi": - il primo e' che e' normale secondo quanto prevede la legge Nunn-McCurdy che un programma che supera del "25% i costi iniziali" vada ad una revisione. segue

___________________________

17 feb 2009 Airbus prepara il lancio della produzione A350 XWB e presenta la mappa dei siti produttivi.

Airbus ha presentato la mappa dei siti produttivi del nuovo programma A350xwb. Philippe Launay, che è il responsabile industriale di Airbus del programma ha affermato che il nuovo flusso di produzione introdotto per A350 dovrebbe semplificare l'assemblaggio finale e ortare alla riduzione dei tempi di produzione del 30%.
La maggior parte delle produzione sarà sviluppata negli impianti europei di Airbus dove la Spirit AeroSystems spedirà le fusoliere in composito che saranno invece realizzate in Usa presso il nuovo stabilimento a Kinston, Carolina del Nord.
segue

___________________________

17 feb 2009 Regione Puglia ( La Gazzetta dell'Economia ) La Puglia, regione strategica per aeronautica e aerospaziale.Sognando l'America si passa da queste parti!
L'affermazione può sembrare risibile, ma la realtà attuale dimostra che la regione meridionale si colloca nel panorama della Difesa italiana e delle conseguenti cooperazioni multinazionali, come uno dei punti fermi di quello che i tecnici definiscono potere aereo' Si tratta della capacità che la nazione esprime nel suo complesso di strutture e interazioni, anche a carattere internazionale, sullo sfondo di una pesante crisi economica che tuttavia non scoraggia l'impegno della Difesa sia sul suolo patrio che nei confronti dei propri alleati. segue

___________________________

16 febb 2009 - Piemonte. La Regione Piemonte crea “Il polo per l’innovazione nell’ aerospazio”(vedi) .
I
l progetto ha tra i compiti affidati dal governo regionale di occuparsi della realizzazione di interventi di formazione superiore, con percorsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) rivolti a lavoratori occupati, diplomati e laureati, per consentire di cogliere le opportunità formative che si prospettano per la crescita delle competenze professionali impiegate o da impiegare nel settore aerospaziale.
ll Polo ha presentato in questi giorni all’approvazione della (vedi) Provincia di Torino un piano formativo d’area destinato alla formazione dei giovani lavoratori occupati nelle imprese prodotto dalla collaborazione tra Enaip, l’ITIS Grassi, in qualità di capofila del polo formativo, alcune grandi imprese aerospaziali, ed altre due agenzie formative: Immaginazione e Lavoro e Scuola Camerana.


Il progetto è stato costruito su reali esigenze delle imprese del settore e .prevede di sperimentare la rete istituita attraverso brevi e diffusi interventi di formazione su competenze tecniche trasversali e di cultura tecnologica di base.segue

__________________________

13 feb 2009 Distretti Aerospaziali. Parigi. Incontro tra i Distretti Aerospaziali Francesi e Italiani.
Nella capitale francese, l'Ufficio Commerciale dell'Ambasciata Francese ha presentato i distretti italiani del settore aerospaziale ai propri omologhi francesi e ad un folto gruppo d’aziende associate al GIFAS.
La manifestazione si è svolta negli uffici dell'Associazione Francese delle Imprese Aerospaziali ed è stata introdotta da Vincent Gorry, direttore relazioni internazionali del Gisaf e da Pierre Lignot e Philippe Garcia del Mission Economique di Milano.segue

__________________________

13 feb 2009 Finmeccanica smentisce i dati di un articolo dell’Espresso sui contenuti del contratto per la fornitura dei velivoli ATR 72MP all’Aeronautica Militare italiana.
Finmeccanica ha diffuso una nota per la stampa con la quale smentisce i contenuti dell’articolo "Cose turche all’Alenia" pubblicato dal settimanale Espresso. La società chiarisce
che i 4 velivoli ATR 72 MP

in versione da pattugliamento marittimo acquisiti dall'Aeronautica militare per sostituire i Bréguet Atlantic saranno realizzati in Italia e che l’importo complessivo del contratto è di 260 milioni di euro e non 360. segue

___________________________

12 feb 2009 AgustaWestland. Accordo con Tata per assemblare in India l'elicottero Aw-119.
Agusta Westland, società del gruppo Finmeccanica, e il gruppo indiano Tata Son, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per costituire una nuova società che realizzerà in India la linea finale dell'elicottero AW119. L'AW119 è commercializzato in tutto il mondo dall’azienda italiana ed attualmente è in produzione presso lo

stabilimento di assemblaggio finale di Vergiate in provincia di Varese e presso la Agusta Aviation Corporation (AAC) di Philadelphia negli USA. segue

___________________________

11 feb 2009 Regione Lombardia - Varese. Un nuovo centro di Ricerca Aerospaziale per lo sviluppo del comparto aeronautico.
Amedeo Caporaletti. Presidente del Gruppo Agusta Westland propone un centro di ricerca dell’aerospazio a Varese che potrebbe operare in una logica «federale» con il CIRA di Capua.

Le imprese del comparto aeronautico di Varese, alla presenza del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, presentano al Parco Museo di Volandia i successi e le aspettative di un territorio che con sempre maggiore interesse guarda al settore aeronautico.
L’occasione è data dalla presentazione del volume di fotografie di Gianni Spartà, “Vivere d’aria”. La presenza d’esponenti del settore ha consentito la messa a fuoco dei successi e delle prospettive a cui guardano le imprese aeronautiche della provincia lombarda.
Tra i successi più recenti dell’industria varesina ci sono l’M-346 e l’EH.101. Del primo l’ing. Carmelo Cosentino, a.d. di Alenia Aermacchi, anticipa che il contratto di lancio per i 15 esemplari per l’Aeronautica Militare dovrebbe essere firmato «a brevissimo. È questione di settimane.»
Amedeo Caporaletti, presentato e apprezzato come protagonista del salvataggio di Agusta, cita tra i successi del futuro il progetto del convertiplano BA609 sviluppato da AgustaWestland con gli americani di Bell. segue

___________________________

11 feb 2009 Regione Lombardia - Varese. Le imprese del settore aeronautico in controtendenza reggono all’urto della crisi. Il progetto Ali-Artigiani per l'innovazione nei settori aerospaziale, aeronautico e della robotica.
I dati ufficiali resi noti dall'Unione industriali di Varese riferiti a questi ultimi mesi di buriana economica, mostrano il comparto aeronautico
ancora in crescita in tutti gli scalini della filiera.
Nella provincia varesina l’export del settore è in crescita del 17% sul 2007, quasi 890 milioni, ad un ritmo maggiore rispetto a quello lombardo (+15,2%) e nazionale ( 14,4%). segue

___________________________

11 feb 2009 Regione Campania Un gazebo dei dipendenti di Atitech di fronte all'area partenze dell'aeroporto di Capodichino.
Un accordo sottoscritto stamattina in Regione dall'azienda e dai rappresentanti sindacali consente di prolungare di altri sei mesi la cassa integrazione per i dipendenti Atitech.
La cassa integrazione sarà a rotazione: fino a luglio ogni dipendente Atitech resterà a casa in media 40 giorni.segue

___________________________

10 feb 2009 Regione Campania Pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il protocollo tra la Campania e il Land di Amburgo.
Pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il protocollo d'intesa firmato a novembre tra la Campania e il Land di Amburgo una dei più importanti cluster aerospaziali del mondo.
Obiettivo del protocollo, firmato e proposto alla Giunta regionale dall'assessore alle Attività produttive Andrea Cozzolino, è creare una stretta collaborazione tra le imprese locali del comparto aerospaziale e le oltre 300 aziende che operano nella regione tedesca.
DOSSIER Aer.Camp. 11-2008 - .
segue

___________________________

10 febbraio 2009 Regione Piemonte.Successo della missione in Piemonte di Dassault Aviation.Opportunità di business per le PMI aeronautiche del Piemonte.
Torino. Dassault, durante la recente visita di fine gennaio alle imprese di Piemonte Aerospace, ha incontrato aziende aeronautiche che operano nei settori assemblaggio sottoinsiemi aeronautici, condutture metalliche, compositi, isolanti termici e componenti plastici.
Un calendario fitto di diciotto incontri con 150 operatori italiani, condotti da Olivier Renaud, responsabile polo acquisti subfonitura a Merignac del gigante francese, che durante il convegno intitolato “Dassault Aviation e le PMI di fronte alla sfida del mercato globale” ha illustrato i principali criteri di selezione dei propri fornitori, ovvero: performance, costi, tempi di consegna, qualità e affidabilità.Il gruppo e le attività dello stabilimento di Merignac sono invece stati presentati da Patrick Corbeau, direttore servizio
subfornitura di Dassault Merignac.

«La presenza a Torino di Dassault Aviation rappresenta una significativa conferma della riuscita formula di Torino Piemonte Aerospace: quello d’oggi, inoltre, è solo il primo di una serie di altri appuntamenti organizzati nell’anno con potenziali buyer internazionali», ha ricordato Alessandro Barberis.segue

___________________________

10 feb 2009 - Regione Veneto.( Gente Veneta 7 febb 2009 ) Parlano russo-veneziano i superjet del futuro.
CA' NOGHERA- Accanto all'aeroporto alcune realtà produttive guardano al futuro.
Presso Alenia Aeronavali, da metà 2010 arriveranno i velivoli da 95 posti, caratterizzati da basse emissioni che si aggiudicheranno un quarto del mercato potenziale. Vi lavoreranno 450 dipendenti. Si pensa all'indotto e alla formazione. segue

___________________________

9 feb 2009 Eads. Gallois : ridurremo la produzione senza licenziamenti.
Il colosso aerospaziale Eads dovra' ridurre la produzione rivedendo i dati sulla base della crisi economica ma non sta pensando di tagliare i posti di lavoro.
Lo ha dichiarato l'amministratore delegato Louis Gallois a margine della Conferenza internazionale sulla sicurezza di Monaco.
segue

___________________________

7 feb 2009 - Alenia vuole acquistare l’azienda aeronautica rumena, Avioane Craiova S.A.
L’impresa italiana in questi giorni ha riproposto l’offerta di acquistare l’azienda Avioane Craiova S.A. che da oltre due anni il governo romeno ha deciso di privatizzare.
Alenia Aeronautica si propone di estendere la propria capacità produttiva in Romania.
Prosegue il programma di attenzione verso quel paese che nel 2007, con un contratto di 217 milioni di euro del suo ministero della Difesa, ha acquistato sette bimotori da trasporto tattico Alenia C-27J. L’agenzia statale romena AVAS in un comunicato ha reso noto di
avere riaperto la gara di assegnazione dell’81% dell’azienda aeronautica AvioaneCraiova S.A.dopo il fallimento della trattativacon la società ceca Aero Vodochody che nei mesi scorsi era stata preferita ad Alenia Aeronautica. segue

___________________________

6 feb 2009- Regione Liguria Trasferimento della Piaggio. Il progetto è bloccato da un ricorso presentato al Tar da Legambiente
Burlando: sbloccare il progetto del trasferimento della Piaggio da Finale a Villanova.
Il governatore Claudio Burlando ha annunciato l'impegno della Regione per riuscire a superare in tempi brevi gli ostacoli che stanno rallentando il progetto di trasferimento dell'azienda aeronautica Piaggio da Finale Ligure a Villanova.
Il progetto dell’azienda ligure di trasferirsi a Villanova d' Albenga. accanto alla pista del Clemente Panero, risale ad 2002, un iter che sembrava concluso con la firma dell' Accordo di programma dello scorso agosto.
I contenuti dell’intesa istituzionale sono invece fortemente criticati da ambientalisti e da forze sociali contrarie ad interventi di riconversione sull' area di Finale, dove al posto dei capannoni che verrebbero demoliti dovrebbero sorgere 600 nuovi appartamenti, due alberghi, negozi, ristoranti, un asilo nido e la nuova sede della guardia di finanza.
Legambiente, nel dicembre dello scorso anno ritenendo indispensabile che il progetto dovesse essere sottoposto a valutazione di impatto
ambientale, ha presentato un ricorso al Tar bloccando di fatto la realizzazione dell’impianto di Villanova.segue

___________________________

6 feb 2009 - Bombardier Aerospace. Dimezzati gli ordini e le consegne di aerei e avviato il licenziamento di 1010 lavoratori a contratto e 350 a tempo indeterminato.
La casa costruttrice canadese ha annunciato previsioni di consegne al ribasso anche per il nuovo anno appena iniziato. «Il comparto sta subendo una forte instabilità e prevediamo maggiore volatilità nel breve periodo. I fondamentali di Bombardier sono solidi, ma ci aspettiamo di avere molte sfide da fronteggiare quest’anno. - ha commentato Guy C. Hachey, presidente e direttore generale di Bombardier Aerospace. - La compagnia ha preso le proprie iniziative per rafforzare la propria condizione finanziaria e operativa e dobbiamo continuare ad essere prudenti e intraprendere azioni decisive.» segue

___________________________

5 feb 2009 - Nomine e spostamenti in Finmeccanica. Brazzelli Presidente di Alenia Aeronautica, Perfetti Ad in MBDA.
Daniele Romiti, sarebbe il nuovo direttore generale di Alenia Aeronautica.
Fonti di stampa, al momento senza conferme ufficiali da parte delle aziende. riferiscono che l' attuale direttore centrale operazioni di AgustaWestland, prenderebbe il posto di Antonio Perfetti.
Il Cda di Finmeccanica riunito ieri a Cascina Costa di Samarate (sede di AgustaWestland), ha designato l’ Ing. Giorgio Brazzelli alla presidenza di Alenia Aeronautica al posto del Dott. Giorgio Zappa, Direttore Generale di Finmeccanica dal 2004.
Brazzelli attualmente ricopriva l’incarico di vice Presidente della stessa e presidente di Alenia Aermacchi.
Numerosi spostamenti ai vertici delle società controllate, Antonio Perfetti lascia l’incarico di Direttore Generale di Alenia Aeronautica e sostituisce Fabrizio Giulianini come Amministratore Delegato di MBDA Italia che a sua volta passa all’incarico di Amministratore Delegato di Galileo Avionica Spa, al posto di Renzo Meschini

Maurizio Tucci ha rassegnato le dimissioni da Amministratore Delegato di SELEX Communications ed è sostituito dall’Ing. Giancarlo Grasso, attualmente Senior Advisor del Presidente di Finmeccanica.
segue

___________________________

Napoli, 3 feb 2009- Regione Campania ATITECH. RIPARTE LA CORDATA - Nasce il polo merdionale della manutenzione aeronautica ?
«Oggi ci sono tutte le condizioni perche' da Atitech nasca il nuovo polo della manutenzione aeronautica del Mezzogiorno»', ha dichiarato l'assessore regionale alle Attivita' Produttive della Campania, Andrea Cozzolino nel corso della riunione convocata presso l'ufficio della Presidenza del Consiglio Regionale per discutere del futuro di Atitech.
«'Il sistema Campania, con la Regione impegnata in prima persona, sta creando - per Cozzolino - tutte le condizioni industriali per realizzare un'operazione fondamentale per la tutela dell'occupazione, a sostegno del nostro sistema produttivo»'.
«In queste ore - continua l'assessore - sono emerse due novita' importanti: la prima e' data dalla disponibilita' di una cordata di imprenditori locali a entrare nella NewCo. di Atitech. La seconda novita' sta nel fatto che questa operazione puo' avvenire
insieme alla partecipazione a questo progetto di Cai e di Finmeccanica.
La NewCo. puo' quindi nascere forte attraverso una seria e strutturata operazione di mercato»'.
Pier Francesco Guarguaglini presidente e Ad di Finmeccanica ha dichiarato : «Al momento non ci siamo neppure seduti a un tavolo per discutere chi possano essere i partner dell'operazione. Di certo siamo disponibili solo a un ruolo secondario». segue

___________________________

4 febbraio 2009 - Regione Campania - Itis Marie Curie di Ponticelli. Presentazione del progetto di alternanza scuola lavoro nel settore aerospaziale campano.Parteciperà l'Assessore campano alle attività produttive Andrea Cozzolino.
La preside dell' istituto scolastico Maria Filippone, in collaborazione con l'assessorato regionale alle attività produttive e con la Vulcanair, ha promosso, sulla falsariga del sistema formativo attuato ad Amburgo, il progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro.
L'idea è quella di avvicinare i ragazzi di un quartiere difficile come Ponticelli alle imprese di un settore come l'aerospazio dove la qualità del lavoro e le prospettive di sviluppo potrebbero offrire anche nel nostro territorio concrete opportunità occupazionali.
Il progetto prevede attività formative per i ragazzi direttamente in una aziede come Vulcanair che in questi mesi si è attrezzata per rispondere ad un'offerta di formazione direttamente proposta
dal mondo delle imprese certificando Enac - Easa i suoi corsi di manutentore aeronautico.
Alla presentazione hanno assicurato la presenza il Sindacato con Michele Gravano segretario regionale CGIL, rappresentanti del CIRA di Capua, Quanta Divisione Aerospazio e Alberto Di Donato del Consaer.
segue

___________________________

3 febbraio 2009 AIRBUS - investe in Cina per A350XWB e A320
Airbus ha reso noto che realizzerà un nuovo stabilimento a Harbin (Cina) in joint venture con partner cinesi. L'impianto produrrà componenti in materiale compositi per il programma Airbus A350 XWB e per la famiglia Airbus A320.
Airbus ha inoltre annunciato di aver siglato un accordo di cooperazione con Xian Aircraft Industry Company (XAC) per l'assemblaggio e la verifica delle ali prodotte per gli aeromobili A320 e destinate alla linea di assemblaggio finale (FALC) Airbus di Tianjin (Cina).
Questi accordi confermano la strategia del costruttore europeo di realizzare una partnership strategica e di lungo periodo con la Cina. Il valore totale della cooperazione industriale tra Airbus e l'industria dell'aviazione cinese si stima possa essere di circa 200 milioni di dollari all'anno nel 2010 e di 450 milioni di dollari all'anno nel 2015. segue

___________________________

2 febbraio 2009 - Regione Campania Promossa dal distretto di Amburgo nasce European Aerospace Cluster Partnership (EACP). La Campania invitata a partecipare al Cluster Europeo dell'Aerospazio
Il primo concreto risultato del protocollo firmato a novembre tra le autorità del Land di Amburgo e quelle della nostra Regione.
La realizzazione di un Cluster dell' aerospazio è una delle priorità definite dall'Unione Europea nell’ambito di CLUNET, PRO INNO Europe® del Sesto Programma Quadro Ricerca e Innovazione dell'Unione Europea.
Il progetto di cluster dell’aerospazio è promosso dai diversi paesi comunitari, ed è il primo programma pilota che si propone di realizzare una piattaforma europea che sostenga un processo di cooperazione transnazionale tra settori industriali ritenuti di eccellenza per l’elevato contenuto tecnologico ed innovativo. segue

___________________________

2 febbraio 2009- Regione Campania - ROADSHOW DELL'INDUSTRIA AERONAUTICA E SPAZIALE FRANCESE Torino, Roma e Napoli, dal 18 al 20 marzo 2009
CRESCE LA VOLONTA DI COLLABORAZIONE TRA LE INDUSTRIE ITALIANE E FRANCESI
Per migliorare la collaborazione tra l’industria aerospaziale italiana e francese, i Servizi Commerciali Francesi a Milano (Ubifrance) e il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano,

organizzano in collaborazione le imprese dell’Industria Aerospaziale e della Difesa e il Groupement des Industries Françaises Aeronautiques et Spatiales (GIFAS), un Roadshow  dal 18 al 20 marzo 2009. L’evento toccherà le città di Torino, Roma e Napoli e prevede incontri tra una delegazione di imprese transalpine e grandi gruppi e PMI italiane del settore. segue