2013

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2013 )

FEBBRAIO 2013__

27 febbraio 2013 Riconferma Super Tucano, l'USAF sceglie il turboprop brasiliano per la forza afgana

Il velivolo di Embraer entrerà nel programma di supporto aereo leggero degli Stati Uniti alle forze armate afgane
Sembra essere arrivata alla fine una vicenda che va avanti da molti mesi fra assegnazioni e ricorsi, quella della selezione del velivolo per il programma di supporto aereo leggero degli Stati Uniti alle forze armate afgane. Alla fine c'è la riconferma del Super Tucano di Embraer Defense and Security.
Il velivolo brasiliano, la cui sigla è EMB 314, ma è denominato anche ALX o A-29, era stato già selezionato all'inizio del 2012, fatto che fece molto clamore, visto che per la prima volta l'USAF sceglieva degli aerei da combattimento ad elica e per farlo non si rivolgeva ad una azienda "di casa". Segue

___________________________________________

27 febbraio 2013 Al via Avalon 2013, l'air-show australiano

Quello che si tiene nello stato di Victoria è il più importante appuntamento dell'emisfero australe

Ieri, con la presenza dei ministri della Difesa e della Tecnologia, Stephen Smith e Gordon Rich-Phillips, si è aperto l'Australian International Airshow and Aerospace & Defence Exposition ad Avalon, nello stato di Victoria. Quello di Avalon è tradizionalmente l'appuntamento del settore, a cadenza biennale, più importante dell'emisfero australe.
Per gli organizzatori la prima giornata è stata anche l'occasione per annunciare che il governo di Victoria ha esteso il proprio sostegno alla manifestazione per altri due anni e che quindi si svolgerà nello stesso luogo nel quale si tiene dalla sua nascita, nel 1992, almeno fino al 2015. Segue

___________________________________________

27 febbraio 2013 Alitalia - Air France, primo passo potrebbe essere una low cost

Indiscrezioni parlano di un'idea di creare una concorrete di Ryanair e Easyjet in Europa

Nel futuro di Alitalia, che oggi ha definito il nuovo assetto organizzativo della compagnia, sembra esserci sempre di più Air France-Klm, un'aggregazione che potrebbe passare per la creazione di un nuovo vettore low-cost, il terzo nel mercato europeo dopo Ryanair e Easyjet.
Lo dicono alcune indiscrezioni, va detto però che il gruppo franco-olandese ha smentito che nell'immediato possa esserci qualsiasi operazione di acquisizione. Segue

___________________________________________

26 febbraio 2013 7 Velivoli commerciali, ordini in calo e consegne in aumento

Il mercato mondiale nel 2012 ha segnato un -11% di ordini e un incremento nelle consegne

Il 2012 è stato un anno ancora complicato per il mercato mondiale dell'aviazione commerciale. I 2,582 ordini netti rappresentano un calo dell'11% rispetto al 2011. Unica controtendenza è costituita dal mercato regional jet (+100%). La leadership mondiale va a Boeing, con 1,191 ordini netti, che toglie la corona ad Airbus. Il costruttore europeo chiude con 833 ordini, in calo del 43% rispetto allo scorso anno.
Bombardier ha ricevuto 35 ordini per i CSeries e 120 per i suoi regional jet. Inizia a giocare un ruolo da protagonista la cinese Comac, che porta a casa 115 ordini per il C919. Per Mitsubishi 100 ordini per l'MRJ90. Embraer e Irkut chiudono rispettivamente con 56 e 35 ordini.
Anche il mercato narrowbody segna un -11%, con un totale di 2,034 nel 2012. Anche in questo specifico settore al primo posto c'è Boeing (1,112) grazie all'exploit del nuovo 737 Max (914).
Anche in casa Airbus a trainare gli ordini è la versione rimotorizzata del proprio best seller: l'A320neo si aggiudica 478 su 739. Il settore a soffrire di più è quello dei widebody, che con 173 ordini segna un -48% rispetto al 2011. Qui è Airbus a fare meglio, con 94 ordini rispetto ai 79 di Boeing.Segue
___________________________________________

25 febbraio 2013 787, ANA annuncia: velivoli fermi fino a giugno

Venerdì si è tenuto un incontro fra i vertici di Boeing e FAA

Questa mattina la compagnia giapponese All Nippon Airways ha annunciato che intende lasciare a terra la sua flotta di 787 Dreamliner della Boeing almeno fino alla fine di maggio.
Da aprile a maggio, un periodo che comprende anche le festività giapponesi della Golden Week, la compagnia cancellerà altri 1.714 voli per un totale di 3.600 voli da gennaio e cioe' dalla data dell'incidente che ha provocato lo stop degli aerei Boeing. Segue

___________________________________________

25 febbraio 2013 Aeroporto di Salerno, firmata la convenzione con l'Enac

Affidata la gestione totale ventennale dello scalo. Ora atteso atto ministeriale

Passo inportante per il futuro dell'aeroporto Costa d'Amalfi di Salerno. Presso la sede Enac di Roma, infatti, è stata sottoscritta la convenzione per il rilascio della concessione per la gestione totale ventennale dello scalo aeroportuale salernitano tra l'Ente Nazionale Aviazione Civile e la Società Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi.
Tale accordo fa seguito al parere favorevole espresso dall'ENAC lo scorso 24 dicembre 2012. In forza della odierna sottoscrizione, la concessione sarà, quindi, promulgata con decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti emanato di concerto con il Ministero Economia e Finanze, chiudendo così l'iter riguardante l'atto concessorio. Segue

___________________________________________

23 febbraio 2013 Crepa in una turbina del motore, a terra gli F-35

Stop del Pentagono ai voli del caccia multirualo dopo che un cotrollo di routin a rilevato il problema

E' indubbiamente un momento complicato per i due programmi aeronautici che hanno monopolizzato l'attenzione degli ultimi anni.
Mentre i 787 sono ancora fermi per i noti problemi alle batterie, il Dipartimento della Difesa Usa ha lasciato a terra per precauzione tutti gli F-35 a sua disposizione dopo che un controllo di routine ha rivelato una frattura in un'elica del motore.
In una nota il Pentagono ha spiegato di aver individuato "una frattura alla paletta di una turbina a bassa pressione del motore montato su un velivolo F-35 da test". "Gli ingegneri stanno inviando la turbina agli impianti della Pratt e Whitney di Meddletwon, per condurre una valutazione e analisi più approfondita sulle cause", continua il comunicato, nel quale si precisa anche che "è troppo presto per per l'impatto della scoperta sull'intera flotta, tuttavia, come misura di precauzione tutte le operazioni di volo degli F-35 sono state sospese fino a quando l'indagine non sarà stata completata e la causa della frattura sulla paletta non sarà stata totalmente compresa".
___________________________________________

22 febbraio 2013 Il cda di Finmeccanica designa il nuovo CEO di AgustaWestland, è Daniele Romiti, Alessandro Franzoni alla guida WASS, Luigi Pasquali a Telespazio SpA.

Allargato l'Organismo di vigilanza. Ieri si è riunito il primo consiglio di amministrazione di Finmeccanica presieduto dal vice-presidente, ammiraglio Guido Venturoni.
Sono state prese importati decisioni nel riassetto del management del gruppo, dopo la tempesta giudiziaria che lo ha investito e che ha portato all'arresto del numero uno Giuseppe Orsi. 

Il Cda ha nominato tre nuovi amministratori delegati  per Agusta Westland, Telespazio e Wass,  Bruno Spagnolini (agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta di Busto Arsizio) è sostituito da Daniele Romiti ,   Luigi Pasquali (fino ad oggi amministratore delegato di Thales Alenia Space)  sostituisce Carlo Gualdaroni (in carcere a Napoli nell'ambito dell'inchiesta della Procura partenopea sugli appalti per il Cen della Polizia) e Alessandro Franzoni (fino a due anni fa amministratore delegato di Superjet International) Renzo Lunardi. Segue

___________________________________________

22 febbraio 2013 Enac firma con società di gestione Costa d'Amalfi la concessione dello scalo di Salerno

Lo rende noto l'Enac spiegando che è stata firmata la concessione dell'aeroporto di Salerno Pontecagnano alla società aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi.
La concessione è stata rilasciata dall'Enac, avrà una durata ventennale ed è l'atto conclusivo di di un'apposita istruttoria che ha valutato i programmi di intervento, il piano investimenti e il piano economico finanziario presentato dalla società che si è proposta di gestire lo scalo di Salerno Pontecagnano.

LLe attività che dovranno essere garantite dalla società di gestione riguardano la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, l'adeguamento, la gestione, la manutenzione e l'uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali dello scalo, compresi i beni demaniali. a concessione è soggetta a revisione quadriennale relativamente all'attuazione del programma d'intervento e, in particolare, alla realizzazione del piano di investimenti e al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
"Con la convenzione firmata oggi - ha detto il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta - la societa' Aeroporto di Salerno si impegna a definire e attuare le strategie e le politiche commerciali per lo sviluppo dello scalo di Salerno Pontecagnano anche in relazione alle esigenze del bacino di traffico servito e nell'ottica di uno sviluppo del sistema aeroportuale della Campania. Nel rispetto della Carta dei Servizi, la societa' dovra', tra i vari adempimenti, garantire anche i livelli di qualita' delle prestazioni offerte all'utenza".
___________________________________________

22 febbraio 2013 787, oggi incontro fra Boeing e FAA. Ipotesi ripresa voli ad aprile

Il costruttore proporrà di chiudere le batterie in una scatola di contenimento

La questione 787 potrebbe vivere oggi un momento di svolta, visto che è previsto un incontro fra Ray Conner, vice-presidente di Boeing e presidente ed amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, con Michael Huerta, amministratore della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, per discutere delle possibili soluzioni ai problemi che hanno caratterizzato gli aerei 787 Dreamliner negli scorsi mesi e che hanno causato la sospensione delle operazioni del modello in tutto il mondo.

Sul tabolo Conner metterà la proposta di una scatola di contenimento in titanio o acciaio intorno alle celle della batteria, con una conduttura ad alta pressione che, nel caso di un incendio della batteria, scarichi i gas direttamente fuori dall’aereo, oltre all'introduzione di una maggiore distanza tra le celle stesse, per evitare il verificarsi di ulteriori runaway termici (in chimica, un runaway indica una situazione nella quale un aumento della temperatura cambia le condizioni di un sistema in modo da causare un ulteriore aumento) Segue

___________________________________________

21 febbraio 2013 La missione "Volare". Incontro a Napoli sui contenuti della prossima missione spaziale a cui parteciperà l'italiano Luca Parmitano

ACCEDI AL VIDEO

Il giovane l'astronauta siciliano ha incontrato studenti, operatori e appassionati del volo spaziale al Convitto Nazionale.Sono intervenuti all’evento, Leopoldo Verde del CIRA e Marco Nardini, Colonnello Aeronautica Militare. Ha moderato Emilia Mallardo, rettore Convitto Nazionale Napoli.
“E’ nei momenti di maggiore crisi di un Paese che bisogna investire in attività innovative e nelle missioni nello Spazio i cui ritorni tecnologici possono accelerare la ripresa dello sviluppo”. “Di ogni euro investito in missioni spaziali – ci ha detto Parmitano nel corso di una breve intervista - l’esperienza ha dimostrato che ne ritornano nell’economia almeno sette. Tantissimi oggetti, strumenti e servizi per la comunicazione, l'informatica o l'elettronica di consumo che oggi sono parte della nostra vita quotidiana, come per esempio i telefonini, le tecnologie e i sensori digitali utilizzati in moltissimi apparecchi di consumo, sono il prodotto dell’esperienza e delle sperimentazioni sviluppate con le missioni spaziali”.
L’astronauta Luca Parmitano affrontera' almeno due passeggiate spaziali nella missione 'Volare' che a fine maggio lo porterà per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.Segue

___________________________________________

20 febbraio 2013 La Commissione Europea cerca esperti per Horizon 2020

Si costituiranno gruppi consultivi per tracciare le linee prioritarie del programma di sostegno ai progetti di ricerca e innovazione
La Commissione Europea ha pubblicato una "Call for expressions of interest" per invitare gli esperti europei, appartenenti a tutti i settori, a partecipare alla messa a punto delle linee prioritarie di Horizon 2020, il programma comunitario per il sostegno ai progetti di ricerca e innovazione previsto per il prossimo settennato (2014-2020). Gli esperti andranno a far parte di gruppi consultivi in grado di fornire consulenze per la preparazione dei bandi.Segue

___________________________________________

20 febbraio 2013 Il Centro Specialistico di Alta Formazione organizza un master in operation management

Corso promosso dal Centro per il Comparto Industriale Aeronautico Campano capitanato da Stoà

C'è una nuova opportunità di formazione nel settore aerospaziale in Campania. Il Centro Specialistico di Alta Formazione del Comparto Industriale Aeronautico Campano organizza un corso di alta formazione sui temi del management nel comparto Aerospazio e Difesa, della durata di 500 ore, rivolto a laureati in Ingegneria ed in Scienze Nautiche ed Aeronautiche (laurea triennale/specialistica/vecchio ordinamento, occupati, inoccupati e disoccupati).

Il centro è composto da Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa S.C.p.A. (Associato Capogruppo), ELEA F.P., Università degli Studi di Napoli Federico II, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Fondazione Villaggio dei Ragazzi, ITI E. Barsanti di Pomigliano d'Arco, Itis Fermi-Gadda di Napoli, CONSAER, Magnaghi Aeronautica. Segue

___________________________________________

20 febbraio 2013 Luca Parmitano a Napoli per raccontare la missione "Volare"

L'astronauta incontra i ragazzi di Napoli al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Piazza Dante

"Mi sento un privilegiato ma sono frutto del sistema italiano. Ho frequentato scuole in Italia, sono pilota dell'Aeronautica e dell'Esa e ho avuto la grande opportunita' dall'Italia di poter intraprendere il sogno che ho cullato sin da bambino: volare. In pochi sanno che il 40% dei pezzi della parte abita dalla Stazione Internazionale Spaziale sono costruiti in Italia".

Il prossimo maggio Luca Parmitano, il sesto astronauta italiano, partirà per una missione spaziale, denominata in omaggio a Domenico Modugno "Volare", che lo porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale.
L'astronauta è in Italia in questi giorni prima di iniziare la fase finale del suo addestramento. Durante la sua permanenza, Parmitano terrà molti appuntamenti soprattutto con gli studenti, per raccontare la sua prossima avventura nello Spazio.
Nell'ambito di questi incontri Parmitano sarà a Napoli, per un convegno che si terrà il 20 febbraio al Convitto Nazionale Napoli.
Fra i partecipanti, oltre a Parmitano, ci saranno Marco Rossi Doria, sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Leopoldo Verde del Cira e Marco Nardini, Colonnello Aeronautica Militare. Modera Emilia Mallardo, rettore Convitto Nazionale Napoli. Segue

___________________________________________

19 febbraio 2013 Malaysia Airlines converte in ordine il MoU con ATR

Alla compagnia di bandiera malese 20 Atr 72-600 più 16 opzioni. Contratto da 840 milioni
Airlines hanno firmato ieri un contratto per la vendita di 20 Atr 72-600 alla compagnia di bandiera malese. L'accordo, del valore di 840 milioni di dollari americani, comprende anche 16 opzioni.
I primi due velivoli saranno consegnati entro l'anno. Con la firma del contratto diventano 42 gli Atr 72 acquistati dal 2007 a oggi dalal Malaysia Airlines e con l'introduzione di questi aerei la compagnia con le controllate Firefly e MASwings consoliderà la propria posizione sul mercato di riferimento e si confermerà tra i principali operatori di trasporto aereo regionale in Asia.

Segue

___________________________________________

19 febbraio 2013 Eurocopter vende 7 elicotteri all'indiana Aviators

I velivoli EC135 presteranno servizio come eliambulanze. Nei prossimi mesi atteso un nuovo ordine
Nella partita internazionale intorno al mercato indiano degli elicotteri, venuta alla ribalta con la vicenda dell'arresto di Giuseppe Orsi per la vendita di 12 velivoli AgustaWestland, la notizia della vendita da parte di Eurocopter si 7 EC135 può sembrare minore, ma forse a ben guardare non è così.
Gli elicotteri della società francese, acquistati dall'operatore indiano Aviators, saranno utilizzati in configurazione HEMS, e cioè per missioni di emergenze mediche. 
Ad ulteriore testimonianza della buaona penetrazione di Eurocopter nel paese asiatico sta il fatto che nei prossimi mesi è atteso un secondo ordine, per soddisfare la domanda crescente di servizi HEMS in India. Segue
___________________________________________

19 febbraio 2013 Il ritorno industriale dell'Italia nel programma JSF

La recente decisione del Governo Italiano di ridurre il numero dei JSF da 131 a 90 ha provocato una decisa reazione di Lockheed Martin, l'azienda produttrice del velivolo.
Stephen O'Bryan (vice president of program integration and business development del programma in LM) ha dichiarato a Roma qualche giorno fa, nel corso di incontri, che ad ogni taglio corrisponderà una proporzionale diminuzione del workshare nel programma: la riduzione programmata, dunque, già si rifletterà sulla quota di lavoro delle aziende italiane. Attualmente 27 aziende italiane hanno firmato 87 contratti relativi al JSF per un totale di 459 milioni di dollari (su un totale complessivo stimato in 8,6 miliardi di dollari basato sull'acquisizione di 90 velivoli). Segue
___________________________________________

18 febbraio 2013 Piaggio Aereo e SELEX ES presentano il velivolo UAS P.1HH"HAMMERHEAD"

Piaggio Aero Industries e Selex ES, una società Finmeccanica, hanno presentato oggi ad IDEX 2013, il Salone della Difesa e della Sicurezza in corso ad Abu Dhabi, il nuovo velivolo a pilotaggio remoto (VPR) Piaggio Aero P.1HH "HammerHead" - Unmanned Aerial Systems (UAS).
Il programma P.1HH "HammerHead", informa il costruttore nel proprio comunicato, ha come obbiettivo lo sviluppo di un sistema aereo a pilotaggio remoto (APR o UAS - Unmanned Aerial System) ad elevate performance operative per missioni di sorveglianza, intelligence e ricognizione (ISR).
Dopo due anni di sviluppo, la presentazione del P.1HH "HammerHead" ha seguito di pochi giorni il roll out del velivolo avvenuto il 14 Febbraio scorso contestualmente al primo test di accensione motori ed il primo rullaggio presso una base della Aeronautica Militare Italiana.
Il primo volo del Piaggio Aero P.1HH - UAV è previsto per il 2013 dopo il completamento dell'integrazione del Sistema di gestione e controllo del velivolo e la conclusione dei ground test. Segue
___________________________________________
16 febbraio 2013 Pascale, il progettista che il mondo ci invidia


Pubblichiamo l'articolo di Sergio Mazzarella , autore del libro "Un secolo del settore aeronautico campano", scritto per il Denaro di Napoli.

la Campania, a partire dal secondo dopoguerra in poi, si è affermata a livello internazionale come una importante protagonista nel segmento dell'Aviazione Generale, con ingegneri e tecnici capaci di ideare, progettare e realizzare aerei apprezzati e conosciuti in tutto ilmondo.
Gran parte del merito dello sviluppo di tali competenze sono da riconoscere a due fratelli che nell'ambito degli addetti ai lavori hanno rappresentato un importante ed appassionato punto di riferimento: i fratelli Gino e Nino Pascale Langer, la cui storiamerita di essere raccontata. Segue
 

15 febbraio 2013 Piaggio. TATA TECHNOLOGIES entra nel programma P180 MPA

Contratto di collaborazione tra Piaggio Aero Industries eTata Technologies.
Lo scorso 8 febbraio l'azienda indiana Tata Technologies ha comunicato di aver stipulato un contratto con Piaggio Aero Industries per collaborare allo sviluppo della versione MPA (Multirole Patrol Aircraft) del P180 Avanti II attraverso la joint venture con Hindustan Aeronautics Ltd (HAL), TATA HAL Technologies Ltd.
Verrà riprogettata ed ottimizzata la fusoliera, rinforzate e modificate le ali per rendere il velivolo idoneo a svolgere  compiti quali sorveglianza e law enforcement.
Sarà così possibile incrementare il massimo peso al decollo ed introdurre serbatoi di combustibile addizionali.
Il gruppo Tata (di cui fa parte Tata Technologies) è un colosso dell'industria indiana costituito da 93 società in sette settori di attività.
La holding impiega circa 300.000 dipendenti, con un portafoglio prodotti ampiamente diversificato e con ricavi che superano i 100 miliardi di dollari.a controllata Tata Technologies detiene un terzo del pacchetto azionario di Piaggio Aero (un altro terzo è proprietà di Mubadala Aerospace degli Emirati Arabi Uniti). Segue

15 febbraio 2013 Finmeccanica. Orsi nega tutto e si dimette dal Cda, sulle tangenti parla il Ministero della Difesa indiano.

L'inchiesta ha portato, come è noto, all'arresto e alle dimissioni del presidente e amministratore delegato Giuseppe Orsi  di Finmeccanica,  mentre ulteriori indagini su altri dirigenti di Finmeccanica e AgustaWestland continuano in Italia e in India.
Stamane,  durante l'interrogatorio davanti al gip  Orsi ha rassegnato le dimissioni da presidente e da consigliere. Lo ha detto l'avvocato che lo assiste, Ennio Amodio, al termine dell'interrogatorio stesso. L'avvocato ha detto che le dimissioni sono avvenute con una lettera data al giudice nella quale Orsi «ribadisce la linearità del suo operato in esclusivo interesse di Finmeccanica e delle sue controllate. Rassegno le dimissioni da presidente e consigliere al fine di rasserenare il clima che si è creato in conseguenza dell'intervento della magistratura».

Resa pubblica la dichiarazione rilasciata il 14 febbraio dalle autorità indiane, il Ministero della Difesa indiano ha diffuso un dettaglio del  processo di approvvigionamento.Il  MOD sostiene che una richiesta di  proposte per otto nuovi elicotteri VIP avviata nel 2002, ha portato alla selezione di EH101 (AW101), Eurocopter EC225 e Mil Mi-172. Segue
___________________________________________

15 febbraio 2013 "Errore umano"L'ANSV chiude l'indagine sull'incidente che coinvolse un'auto a Capodichino

l fatto risale al novembre 2010, si scontrarono una Panda del gestore aeroportuale e un Falcon 900EX OE-IEX
Dopo oltre due anni si è conclusa l'indagine dell'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo riguardante l'impatto al suolo tra una Panda del gestore aeroportuale e il Falcon 900EX OE-IEX accaduto a Capodichino. Questa la ricostruzione dell'ANSV dell'incidente del 6 novembre 2010: "l'autovettura coinvolta nell'evento, oltre a non procedere secondo quanto previsto dalle disposizioni sulla viabilità aeroportuale, attraversava inopportunamente e senza le necessarie cautele lo stand 41, impattando l'aeromobile ivi parcheggiato. L'assenza di luce diurna può aver contribuito all'accadimento dell'evento".
Nell'evento rimase ferito il conducente dell'auto e danneggiata l'ala destra del trireattore. "Alla luce delle evidenze raccolte e delle analisi effettuate, l'ANSV non ritiene necessario emanare raccomandazioni di sicurezza, tenuto anche conto delle azioni correttive già poste in essere dal gestore aeroportuale".
___________________________________________

15 febbraio 2013 Gli USA stringono i tempi sull'integrazione degli UAV nello spazio aereo

Oggi un'audizione al Congresso con Faa, Nasa e Ministero delle Finanze
L'obiettivo è poter usufruire al cento per cento dei beneficiare della nuova tecnologia, visto che oggi, per volare i velivoli a pilotaggio remoto, hanno bisogno di corridoi assegnati. "Gli UAV - ha detto Michael Toscano presidente e Ceo dell'associazione internazionale dei sistemi veicolari a guida remota (AUVSI) - hanno la potenzialità di essere d'aiuto nelle missioni di ricerca e salvataggio, nelle missioni scientifiche avanzate, prestare assistenza in caso di disastro naturale ed in una lunga lista di altre utilizzazioni.
Prima riusciremo ad integrare i velivoli a pilotaggio remoto nello spazio aereo nazionale, prima potremo usare questa tecnologia per svolgere dei lavori difficili e pericolosi in maniera sicura ed efficiente."
___________________________________________

14 febbraio 2013 Cambio alla guida di Alenia Aermacchi North America

Nella serata di ieri è stato comunicato il licenziamento di Alan Calegari, Presidente ed Amministratore Delegato della società statunitense di Alenia Aermacchi da cui era partita l'ascesa di Giuseppe Giordo al vertice dell'azienda aeronautica fi Finmeccanica.
Il CEO Alan Calegari paga lo stop alla fornitura agli USA dei C-27J e G-222.
Ex ufficiale aviatore dei Marines, già Amministratore Delegato di Ansaldo STS USA, alla guida di Alenia Aermacchi North America dal 1 febbraio 2012, Calegari sconta la perdita di due importanti contratti stipulati dall'azienda con l'amministrazione difesa statunitense: la sospensione della fornitura di 38 C-27J (che il Pentagono ha deciso di bloccare dopo quattro ordini per complessivi 21 velivoli negli anni fiscali  2007-10) e di 20 G-222/C-27A (ex Aeronautica Militare Italiana) acquistati dal Dipartimento della Difesa ed ammodernati per la Forza Aerea Afghana.

Calegari verrà probabilmente sostituito da Ben Stone, già dal 2005 al 2010 responsabile delle pubbliche relazioni in Alenia North America ed attualmente responsabile dei progetti speciali in Alenia Aermacchi. Segue
___________________________________________

13 febbraio 2013 A Roma un incontro sulle prospettive della politica spaziale italiana

Fra i temi della giornata finisce inevitabilmente l'arresto di Orsi

(
Sono disponibili VIDEO)
Sala affollata e panel di primissimo livello al convegno sulle politiche industriali per lo Spazio del Partito Democratico a Roma. La discussione è stata introdotta da una relazione di Walter Tocci della Commissione Scienza della Camera, e hanno partecipato, tra gli altri il Ministro Francesco Profumo, Enrico Saggese, presidente dell'ASI e del CIRA, Vittorio Prodi, presidente dell'intergruppo Sky&Space al Parlamento europeo, Simonetta di Pippo responsabile dell'Osservatorio Politica spaziali dell'ASI, e numerosi operatori istituzionali, rappresentanti del mondo delle imprese della Ricerca e dell'Università.

Significativa la presenza campana con i rappresentanti delle principali realtà regionali del settore. Segue
___________________________________________

12 febbraio 2013 Si dimette il presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi. Tutti i poteri a Pansa

Ai domiciliari l’ad di Agusta Westland Bruno Spagnolini. Arrestati anche i due intermediari Guido Haschke e il suo socio Carlo Gerosa.
Il presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato stamattina dai carabinieri del Noe con l’accusa di corruzione internazionale nell’ambito dell’inchiesta su Finmeccanica condotta dal pm di Busto Arsizio Eugenio Fusco. L’accusa nei suoi confronti è di corruzione internazionale, peculato e concussione, per le presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di 12 elicotteri Agusta Westland al governo indiano.
L’inchiesta che ha determinatol’arresto del presidente di Finmeccanica, è stata avviata e condotta a lungo dai pubblici ministeri di Napoli Piscitelli e Woodcock e poi trasmessa a Busto Arsizio per decisione della Corte di Cassazione, che ha stabilito la competenza territoriale dei magistrati lombardi.
I magistrati della procura della cittadina veresina, attraverso altre indagini, hanno completato il quadro accusatorio, chiedendo ed ottenendo arresti domiciliari anche  per l’ad di Augusta Westland, Bruno Spagnolini, con le stesse accuse. Con Orsi, sono stati arrestati anche due cittadini svizzeri, Guido Haschke e il suo socio Carlo Gerosa, che intermediarono nell’affare con Finmeccanica. Secondo l’accusa, per la vendita degli elicotteri fu pagata una tangente da 51 milioni di euro.
Il governo indiano ha invece aperto e chiusa un’indagine non rilevando che personaggi delle forze armate hanno intascato le tangenti al centro dell’indagine italiana. Intanto sono in corso decine di perquisizioni in tutta italia nelle abitazioni e negli uffici degli indagati dell’inchiesta Finmeccanica-India e negli uffici Finmeccanica, Agusta Westland e di Alenia aeronautica e Alenia Aermacchi. Segue
___________________________________________

11 febbraio 2013 32 volt al centro dell'industria aeronautica internazionale

Si tratta del voltaggio delle batterie agli ioni di litio che hanno fermato i 787. Ora Airbus per gli A350Xwb pensa di tornare alle batterie tradizionali
Le batterie, una cosa apparentemente marginale nella definizione di programmi aeronautici colossali come quelli del Boeing 787 e dell'Airbus A-350, sono al centro di decisioni decisive dei grandi costruttori.
Tutto questo a causa dei problemi alle batterie agli ioni di litio che, di fatto, hanno messo a terra l'intera flotta mondile dei 787. In casa Airbus non si limitano ad osservare le difficoltà del rivale, secondo alcune indiscrezioni, infatti, l'azienda di Tolosa starebbe valutando la possibilità di sostituire le batterie agli ioni di litio dell'A-350 XWB, il nuovo aereo wide-body. 
La società europea potrebbe quindi utilizzare batterie tradizionali sull'A-350, nel caso i suoi tecnici dovessero ritenere che quelle agli ioni di litio non siano ancora adatte all'utilizzo nel settore dell'aviazione.
Un portavoce di Airbus ha affermato che l'azienda studierà e valuterà l'esito dell'indagine in corso da parte del National Transportation Safety Board (Ntsb) degli Stati Uniti: "Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi".
Saft, la società con sede a Bagnolet che per Airbus costruisce batterie sia al nichel che agli ioni di litio, non ha al momento rilasciato alcun commento.
Intanto Boeing fa sapere di aver completato il primo test operativo sui 787 per risolvere i problemi legati alle batterie. Segue
___________________________________________

11 febbraio 2013 Industria USA: nel 2012 aumentano i ricavi ma calano i profitti

Analizziamo i risultati finanziari relativi allo scorso anno delle principali aziende statunitensi del settore
È possibile tracciare un primo quadro complessivo dei risultati finanziari delle prime dieci aziende statunitensi operanti nel comparto Aerospazio e Difesa (A&D) a valle della pubblicazione dei dati preliminari avvenuta negli ultimi giorni.
Le aziende prese in esame sono: Boeing, General Dynamics (GD), General Electric (GE), Honeywell, L3, Lockheed Martin (LM), Northrop Grumman (NG), Raytheon, Textron, United Technology (UTC). I ricavi totali nel 2012 ammontano ad oltre 478 miliardi di dollari (+2.2% rispetto al 2011), mentre quelli afferenti al solo comparto A&D a 283.5 miliardi (+5.3%).
Ma alla crescita dei ricavi - ed in particolare quelli A&D - corrisponde un calo significativo dei profitti, sia quelli operativi (EBIT, -13.4%), sia quelli netti (-6.6%).
In diminuzione anche il Return on Sales (ROS). Gli andamenti non sono lineari per tutte le aziende. La crescita dei ricavi A&D è imputabile fondamentalmente a Boeing (+19%), Textron, UTC, GE, mentre le altre industrie presentano valori in calo. L'EBIT è fortemente cresciuto in Textron ed Honeywell, moderatamente in LM, Boeing e Raytheon, mentre risulta in calo nelle altre.
Boeing si conferma la numero uno in USA e dovrebbe anche aver riconquistato il primato nel mondo (anche se ancora non sono noti i risultati finali di EADS). Nel 2013 prevede una leggera crescita generata dai business in campo civile, mentre il militare dovrebbe mantenersi al di sotto dei valori del 2012. .
Segue
________________________________________________________

8 febbraio 2013 A-350Xwb, certificazione Easa per i motori Trent Xwb

E' arrivato l'OK ai propulsori Rolls-Royce da parte dell'agenzia europea
Nel programma A-350Xwb si riempie una casella fondamentale, quella della certificazione del motore. Rolls-Royce ha infatti ricevuto la certificazione Easa per i suoi motori turbogetto Trent Xwb, che spingeranno il velivolo Airbus.
"Siamo lieti di aver raggiunto questa tappa fondamentale per l'entrata in servizio dell'A-350Xwb - ha dichiarato Eric Schulz, presidente Civil Large Engines di Rolls-Royce - vorrei ringraziare Airbus per il supporto dimostrato, e tutti i nostri partner e dipendenti che hanno contribuito alla progettazione e alla certificazione del motore.
I risultati dei test condotti dimostrano che abbiamo prodotto il motore per aeromobili di linea wide body più efficiente del mondo e ne attendiamo con impazienza il primo volo, che avverrà nei prossimi mesi". Segue
________________________________________________________

7 febbraio 2013 Ancora a terra i 787, Boeing propone modifiche alle batterie

ANA annuncia 368 cancellazioni: si effettueranno solo voli di prova per simulare le condizioni
Sono passati ormai circa 20 giorni dallo stop ai voli dei 787 e la situazioni sembra ancora non vicina alla soluzione. ANA fa sapere che i suoi velivoli decolleranno solo per voli di prova, e ha deciso di annullare in febbraio 368 nuovi voli, dopo averne gia' cancellati 838 dal 16 gennaio.
Oltre a diversi collegamenti interni al Giappone, il vettore con il Boeing 787 serve 10 rotte internazionali tra cui Tokyo-San Jose, Tokyo-Pechino, Tokyo-Seattle, Tokyo-Seul e Tokyo-Francoforte.Segue
________________________________________________________

7 febbraio 2013 American Airlines e Us Airways verso la fusione

Nascerebbe la più grande compagnia aerea al mondo
Secondo il Wall Street Journal si starebbe per celebrare un matrimonio che porterebbe alla nascita della maggiore compagnia aerea al mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 10 miliardi di dollari.
Stiamo parlando della possibile fusione fra American Airlines e Us Airways, che le fonti riportarte dal giornale statunitense danno per in dirittura d'arrivo già la prossima settimana, il 14 febbraio, o nell'arco delle prossime due settimane.Segue
________________________________________________________

6 febbraio 2013 Al via Aero India 2013, punto di vista privilegiato sul mercato asiatico

Inizia oggi la nona edizione della manifestazione: attese 78 delegazioni da tutto il mondo
Per le prospettive offerte in questo momento dal mercato indiano, in un recente studio di Boeing, infatti, si evince che nei prossimi 20 anni il traffico aereo civile indiano avra' bisogno di 1.450 aerei per un valore di 175 miliardi di dollari, la fiera che inizia oggi a Bangalore è certamente uno dei momenti più attesi del caledario aeronautico internazionale, senza contare che Aero India è considerata la maggiore manifestazione del settore d'Asia.
Quella del 2013 è la 9/a edizione dell'iniziativa e, secondo gli organizzatori, per spazio occupato e partecipanti, sarà la piu' grande mai organizzata nella base aerea dell'aviazione indiana a Yelahanka.Segue
________________________________________________________

6 febbraio 2013 Avio, dalla Francia indiscrezioni parlano di un'altra vendita

La Tribune sostiene che Finmeccanica potrebbe cedere ad Eads e Safran anche le attività spaziali
A poche settimane dalla svolta in casa Avio, che ha visto passare a General Eletric l'intero pacchetto delle attività motoristiche dell'azienda italiana, sembra profilarsi un nuovo riassetto socetario.
Secondo un'indiscrezione del quotidiano francese La Tribune Finmeccanica potrebbe cedere ad Eads e Safran, l'azienda francese che fino alla fine è stata in lizza per l'acquisizione di Avio, le attività spaziali.I due colossi starebbero vagliando la possibilità di rilevare quel 14% di Avio che è in mano a Finmeccanica.Segue
________________________________________________________

5 febbraio 2013 F-35, cambio della guardia al vertice del programma

Tom Burbage, general manager da 13 anni, si ritira. A marzo il successore
Uno dei programmi aeronautici più importanti e controversi del mondo sta per vivere un avvicendamento nel top management. "Dopo 32 anni di lavoro in Lockheed Martin - si legge in una nota dell'azienda americana - Tom Burbage (general manager da 13 anni, ndr) ha deciso di ritirarsi". Lockheed, salutando Burbage gli riconosce un ruolo "incommensurabile" nel programma.
Il passaggio di consegne avverrà a marzo, quando l'azienda provvederà a nominare un successore. 
Burbage era entrato in Lockheed nel 1980, dopo una carriera di aviatore. Nel 1995 aveva cominciato a lavorare al programma dell'F-22 Raptor, prima di diventare presidente di Lockheed Martin Aeronautics nel 1999.
Segue
________________________________________________________

4 febbraio 2013 UAV, la presenza dell'industria italiana, prospettive e programmi

Per la rubrica "Il Cannocchiale" pubblichiamo un approfondimento sui velivoli UAV

L'interesse verso i sistemi aerei senza pilota a bordo (UAS - Unmanned Aerial System – costituito da piattaforma aerea, sensori, comunicazioni e Ground Control Station) sta avendo, negli ultimi anni, una crescita sostenuta soprattutto della disponibilità di nuove tecnologie (che rendono possibile un loro uso efficace ed estensivo) e dai cambiamenti delle dottrine operative in ambito militare.
Oltre 500 programmi – dai micro UAS agli UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) – sono attualmente in studio, sviluppo o in fase di produzione per applicazioni militari e civili.

E' opinione ormai diffusa che, nei prossimi anni, i sistemi di sorveglianza basati su velivoli unmanned divengano una parte significativa delle linee di volo della maggior parte delle Forze Armate più avanzate.
 L'interesse e le potenzialità degli UAS discendono dalle peculiarità che presentano proprio per la mancanza di piloti a bordo e cioè: migliori prestazioni rispetto ai velivoli tradizionali per la mancanza delle limitazioni fisiche proprie del corpo umano (tolleranza alle alte accelerazioni, stanchezza, ecc.), possibilità di operare in aree contaminate, ovvero in missioni ad alto rischio, minor costo della piattaforma per la mancanza di tutti i sistemi connessi alla presenza del pilota (cockpit, condizionamento, ecc.), minori costi operativi connessi alle minori dimensioni di un UAV rispetto ad un velivolo convenzionale con lo stesso carico utile, minori costi di addestramento del personale. Segue
________________________________________________________
3 febbraio 2013 Sergio Mazzarella. L'avventura ATR
2 febbraio 2013 Roma. Fiumicino ATR72 fuori pista. 16 feriti, due gravi e molta paura tra i passeggeri.

L'aereo della Carpatair proveniva da Pisa, la rotta era servita in codesharing per Alitalia che ha sospeso i voli della compagnia rumena.

Una hostess avrebbe riportato un trauma alla colonna vertebrale. Un passeggero: "Credevamo di morire".

Un aereo ATR 72 (della compagnia romena Carpatair) proveniente da Pisa e in atterraggio a Fiumicino allo scalo "Leonardo da Vinci" è finito fuori pista attorno alle 20.15. A bordo erano presenti 50 persone, di cui 4 componenti dell'equipaggio. L'incidente, potrebbe essere stato provocato dal forte vento che in quel momento stava soffiando sullo scalo romano.
Sedici i feriti, ma nessuno è in pericolo di vita. Il caso più serio è quello di una hostess, di nazionalità straniera, che probabilmente era in piedi al momento dell'incidente ed è caduta procurandosi traumi alla colonna. La donna è stata portata in eliambulanza al Policlinico Gemelli. Un altro passeggero è stato ricoverato in codice rosso al San Camillo. Gli altri feriti sono stati trasportati agli ospedali San Camillo (tre ricoverati in codice verde), Sant'Eugenio (un codice giallo e due verde), Aurelia Hospital (un codice giallo), San Filippo Neri (tre codici verdi), Grassi (due codici gialli), Policlinico Tor Vergata (due codici verdi), con contusioni più o meno gravi. Altri passeggeri dell'aereo sono stati medicati sul posto.
Il velivolo si trova al momento sull'erba, all'altezza della pista numero 3, leggermente inclinato su un lato e con un carrello rotto. L'aereo è circondato da quattro unità dei vigili del fuoco, dai mezzi della sicurezza aeroportuale e dalla polizia. Drammatico il racconto di un passeggero: 'Tanta paura, qualcuno di noi ha creduto di poter morire e tutti urlavano. Durante l'atterraggio l'aereo ha toccato due volte bruscamente a terra: ci è stato spiegato che la seconda volta si è piegato il carrello e l'aereo è finito fuori pista".
Il direttore Enac dell'aeroporto di Fiumicino parla del vento come di una possibile causa: "Al momento e' impossibile dire cosa sia accaduto. Le motivazioni potrebbero essere mille, non ultima quella legata alle condizioni meteorologiche. Potrebbe essere stato il vento a contribuire all'evento", ha detto Vitaliano Turra', in un'intervista a SkyTg24.
________________________________________________________

1 febbraio 2013 I dati del traffico commerciale nel 2012

La IATA ha comunicato i dati del traffico passeggeri e merci di tutto il 2012

Nonostante la crisi economica mondiale, si registra - rispetto al 2011 - un +5.3% di crescita nei passeggeri (RPK - Revenue Passenger Kilometers) e -1.5% nelle merci (FTK - Freight Tonne Kilometers), valori tuttavia leggermente inferiori rispetto all'anno precedente. Anche la capacità di carico di passeggeri (ASK - Available Seat Kilometers) si è incrementata del 3.9%, mentre il fattore di carico per gli stessi ha raggiunto un livello quasi da record attestandosi al 79.1% (frutto di una gestione delle flotte più oculata da parte degli operatori).
La crescita del traffico passeggeri sui collegamenti internazionali (+6%) risulta più sostenuta rispetto a quella dei voli interni (+4%), che rappresentano il 37% circa del traffico totale... Segue