dsonline.i t

Un pezzo di storia di quella che oggi è Alenia Aeronautica a Napoli è racchiuso in quello che negli anni 80 fu il più innovativo tentativo nella regione Campania di realizzare un giornale di fabbrica autogestito dai lavoratori organizzati politicamente nelle strutture del Partito Comunista.

Il decollo si proponeva di essere molto di più di uno strumento di propaganda voleva orientare e rispondere alla domanda di partecipazione alle vicende dell'azienda che proveniva dai dipendenti. Vi proponiamo digitalizzati i numeri che sono stati fornito all'Istituto di Storia del Movimento Operaio e all'Archivio di Stato.

IL DECOLLO

Giornale di fabbrica del P.C.I. in Aeritalia di Napoli

Negli anni 80' in Aeritalia i lavoratori della sezione Comunista distribuivano una rivista 'il decollo' che voleva essere un periodico di cultura,politica e vita di fabbrica.

Propositi sicuramente presuntuosi che però rispondevano alla esigenza dei lavoratori di conoscere e condividere le vicende grandi e piccole della vita aziendale.

Un bisogno di partecipazione a cui nessuno prima aveva dato risposte.

Qulla iniziativa pose alla direzione aziendale un problema che pensiamo, nonostante gli anni trascorsi, non sia stato veramente risolto : individuare gli strumenti per recuperare tra i dipendenti la deficienza di consenso e accrescere la condivisione degli obiettivi.

Il giornalino non era paragonabile alle belle, costose e patinate pubblicazioni che da allora la direzione aziendale iniziò a distribuire ai dipendenti.

Tuttavia 'il decollo' fu un successo, rapidamente la pubblicazione si affermò tra i lavoratori come mezzo d'informazione e dibattito e alla sua preparazione e diffusione militante partecipavano decine di persone disinteressate ed entusiaste. Operai, impiegati e dirigenti.

La pubblicazione visse per circa due anni autofinanziata , ebbe una periodicità irregolare e raggiunse la diffusione per numero di oltre il migliaio di copie.

Lo riproponiamo in versione elettronica perchè pensiamo che nella storia dell'azienda Alenia anche questa iniziativa meriti un posto ,piccolo ma significativo.

Confessando che l'idea è nata pensando al comico Paolo Rossi e alle sue battute sui tempi che corrono......

..

i NUMERI FOTOCOPIATI SONO usciti ANNI TROPPO LONTANI.....1977-1978

Dicembre 1983

Gennaio 1984

Giugno 1984

Ottobre 1984

Dicembre 1984

febbraio1985

aprile 1985

4

giugno 1985

Novembre 1983

Ottobre 1983

Se vuoi dei numeri digitalizzati e leggibili richiedili via e-mail.

Dal Partito Comunista Italiano al Partito dei Democratici di Sinistra 1945-2006 Le tessere del partito - passa con il mouse sulla foto oppure clicca per fermarne lo scorrimento - 
dsonline.it | Ufficio Stampa