Fincantieri, arriva Giuseppe Giordo

Il manager sarà direttore della divisione navi militari di Fincantieri.

Dopo aver arruolato, lo scorso anno, Pierfrancesco Guarguaglini, Giovanni Bertolone e Alessandro Franzoni, lamministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono continua a ingaggiare ex manager di Finmeccanica.

In attesa di una strategia nazionale di convergenza parallela tra i due grandi gruppi dell’industria italiana, Bono rafforza il segmento nella difesa di Fincantieri, che ha un giro d’affari di circa 1,2 miliardi di euro, affidando l’incarico di direttore della divisione navi militari a Giuseppe Giordo.

La scelta di un manager con una lunga carriera nell’industria aeronautica, apprezzata sopratutto all’estero, per dirigere un settore sensibile del colosso della cantieristica, rafforza la convinzione che Fincantieri intende proseguire la strategia di riposizionamento del gruppo nelle tecnologie militari della Difesa.

Giordo è stato ai vertici dell’industria aeronautica italiana, prima come presidente e a.d. di Alenia North America e poi come amministratore delegato di Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi. Lasciò il gruppo nel 2016 dopo che gli fu preferito Mauro Moretti alla guida di Finmeccanica. Approdò in Aero Vodochody, nella Repubblica Ceca. Dal 2018 è nel Cda di Sami, una holding della difesa dell’Arabia Saudita.

Con l’arrivo di Alessandro Profumo alla guida di Leonardo, visto la carenza di manager di provata esperienza ancora attivi nell’industria aeronautica, era prevedibile un ritorno del manager in Italia, invece è Fincantieri che richiama Giordo in Italia per offrirgli un ruolo di prestigio.

Condividi sui social

Lascia un commento