Tecnam svela in streaming i segreti del programma del nuovo P2010TDI

L‘annuncio del “P Twenty-Ten TDI” è stato data dal canale YouTube ufficiale di Tecnam.

Si è sempre saputo poco di questa nuova versione del P2010. Ora che il certificato di tipo è imminente, previsto entro il prossimo luglio, Tecnam presenta su YouTube i dettagli del P2010TDI.

Si tratta di una rimotorizzazione diesel del noto quadriposto della Tecnam, dal consumo dichiarato molto contenuto:  5.2 US Galloni (meno di 20 litri) per ora di volo! L’autonomia massima è di 1000 nm con 240 litri di carburante.

Il P2010 è ora disponibile con tre differenti motorizzazioni:

  • motore di 180 HP a benzina senza piombo
  • motore di 215 HP con Avgas
  • motore di 170 HP con Jet/diesel (la prima applicazione di questo tipo dell’azienda di Capua).

Il P2010 TDI ha fusoliera e deriva verticale in fibra di carbonio e le altre parti strutturali in alluminio; è dotato di avionica digitale Garmin G1000 ed autopilota GFC 700; il motore è un Continental CD-170 dotato di FADEC (Full Authority Digital Engine Control).

 “Il P2010 resta un velivolo moderno per scuole di volo e privati” ha dichiarato Paolo Pascale, Ceo di TECNAM. “Con il motore Jet/diesel di Continental, il P2010 TDI è semplicemente il ‘velivolo ideale’, che combina un design moderno, elegante, ‘green’ con un motore  efficace.

La collaborazione tra Tecnam e Contineltal dura da 72 anni,cioè da quando per il primo velivolo di quella che sarà Partenavia, l’Astore P48 (costruito nel 1948), fu utilizzato il Continental A65.

Condividi sui social

Lascia un commento