DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2009 )

luglio 2009

_____________________________

 31 luglio 2009 - 

Sul BuRC è stato pubblicato il bando per la promozione dei distretti industriali.

I beneficiari delle agevolazioni previste da tale bando sono i consorzi di PMI e le società consortili operanti nei Distretti Produttive che siano stati costituiti da almeno 5 soggetti giuridicamente distinti e che abbiano un fondo patrimoniale consortile o un capitale sociale non inferiore 25 mila euro. Segue .. Il Bando

_____________________________

 30 luglio 2009 - Guarguaglini : In autunno una risposta sul programma Boeing 787.

Presentazione dei dati semestrali di Finmeccanica: ricavi e ordini in crescita, utili stabili.

Pier Francesco Guarguaglini, presidente e Ad di Finmeccanica, ha commentato i ritardi del programma Boieng durante la conferenza stampa convocata per presentare i risultati semestrali del gruppo.

"'Pensiamo - ha detto Guarguaglini - che Boeing darà una risposta definitiva nell'autunno e in base a questo faremo i nostri programma di consegna". Giorgio Zappa, il direttore generale, ha aggiunto che questo ritardo non comporta necessariamente un giudizio negativo sul programma 787, che sconta, comunque, una riduzione di ordini del tutto insignificante.Segue

_____________________________

 30 luglio 2009 - AgustaWestland firma un contratto con Trinidad e Tobago per 4 AW139.

AgustaWestland, ha stipulato con il governo di Trinidad e Tobago un contratto per la fornitura di quattro elicotteri AW139. Il contratto, che comprende anche l'addestramento e un servizio di supporto prodotto per cinque anni, ha un valore di circa 348 milioni di dollari.

La Trinidad and Tobago Air Guard costituirà uno specifico reparto dedicato all'impiego degli elicotteri che saranno utilizzati per missioni di ricerca e soccorso, sorveglianza, polizia, operazioni antidroga e operazioni di soccorso in caso di calamità naturaliSegue

_____________________________

  30 luglio 2009 - In Campania l’aeronautica al centro della politica regionale di sviluppo.

Confindustria: avviare la reindustrializzazione dell’economia regionale a partire dai settori ad elevata innovazione tecnologica.

L’aeronautica deve essere al centro della politica regionale di sviluppo di medio e lungo termine, sostenendo, per esempio, la proposta di produrre in Campania un nuovo modello di velivolo regionale, come successore dell'Atr.

Sono queste le idee presentate al governatore Antonio Bassolino e all'Assessore alle Attività produttive Riccardo Marone dai presidenti di Confindustria Campania, Giorgio Fiore e della Piccola Industria, Bruno Scuotto. I rappresentanti delle imprese hanno posto alle autorità di governo regionale la necessità di definire un progetto di sviluppo industriale della regione che garantisca le condizioni per innalzare il livello di competitività delle imprese, mettere a sistema le competenze, conquistare nuove fette di mercato garantendo una crescita occupazionale e le condizione di sviluppo nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Segue

____________________________

  30 luglio 2009 - Nasce Italian Pilots Association, federata CGIL

Alla fine di un percorso tenuto quasi completamente nell'ombra, nasce Italian Pilots Association. La nuova sigla è frutto dell'alleanza fra ANPAC e FILT-CGL. "ANPAC coglie in questo modo i vantaggi di una grande confederazione e FILT coglie i vantaggi di una associazione tecnico-professionale" ha

detto il presidente di ANPAC Fabio Berti nella conferenza stampa che ha tenuto insieme al segretario generale FILT Franco Nasso. Nasso ha sintetizzato lo spirito dell’iniziativa: “Patto federativo vuol dire una cosa precisa: stare insieme e condividere”.
A confluenza finita “ANPAC non ci sarà più”, specifica il suo presidente. La storica associazione professionale dei piloti nata nel 1952, infatti, dovrebbe sciogliersi secondo un percorso che Berti illustrerà al Consiglio Generale ed agli organi associativi, sostanzialmente esclusi dai contatti con FILT. 
Segue

_____________________________

 30 luglio 2009 - Il vecchio G-222 ritorna a volare da Capodichino

Il primo dei diciotto velivoli da consegnare all’USAF e destinati alla ricostruzione l’Afghan National Air Corps, è decollato dalla pista dell’aeroporto napoletano. L’aereo prodotto da Alenia Aeronautica, dopo una ventina d’anni di attività operative in flotta all’AMI, è stato rimesso in efficienza attraverso modifiche ed aggiornamenti di cellula e avionica. Segue 

_____________________________

 29 luglio 2009 - Venerdi in Baviera sarà firmato l’ ordine per i primi 112 aerei dei 236 previsti dalla terza tranche Eurofighter.

Il valore complessivo di questi 112 velivoli è di circa 8 miliardi di euro. La cerimonia prevede la firma da parte dei sottosegretari alla Difesa di Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna.Eurofighter è il principale programma di collaborazione industriale in Europa e assicura oltre 100.000 posti di lavoro (di cui 24.000 in Italia) in 400 aziende (200 in Italia).

La produzione avrà ricadute positive sull'occupazione e sull'economia europea e italiana in particolare nelle regioni di produzione (Piemonte per l'Italia).
La firma dell’ordine mette fine alle polemiche che dei mesi scorsi sono corse tra i partners europei del programma, in particolare alle critiche mosse dalla Germania nei riguardi di Italia e Gran Bretagna per la loro partecipazione anche al programma americano Lockheed Martin F-35 Lightning II. 
Segue 

_____________________________

 29 luglio 2009 - Distretto Tecnologico Aerospaziale

Costituita la società consortile del Distretto Aerospaziale Pugliese


Il presidente del distretto pugliese

La società che si è ufficialmente costituita oggi rappresenta un altro significativo passo in avanti per tutto il comparto, dopo il riconoscimento da parte della Regione Puglia del Distretto Aerospaziale. 
La società consortile si occuperà di ricerca, di sviluppo tecnologico e di formazione di eccellenza. 
Il comunicato 

_____________________________

 29 luglio 2009 - Intesa di massima su Atitech

Oggi l’accordo di acquisizione sarà illustrato al Consiglio Regionale, ma a Capodichino è stata un'altra giornata di tensione.

Giovanni Lettieri ha raggiunto ieri, 28 luglio, a Palazzo Chigi l'accordo con Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e con il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi per l’acquisizione completa della società di manutenzione.

Risolto il nodo sulla futura proprietà, resta da risolvere quello degli stipendi degli operai. L’incertezza sui pagamenti, infatti, continua a produrre tensione. È delle ultime ore la notizia che i dipendenti stanno protestando a Capodichino, bloccando i check-in Alitalia e Air One.
A garantire i fondi necessari è Intesa Sanpaolo, un cui comitato dovrebbe prendere una decisione nel pomeriggio. 
Segue

_____________________________

 29 luglio 2009 - Maroni ipotizza una nuova flotta di elicotteri per lo Stato. Il ministro in visita all’AgustaWestland di Vergiate

Si è discussa lunedì a Vergiate (VA) la situazione del parco elicotteri dello stato italiano e la possibilità di stipulare un contratto con Agusta Westland per rinnovare la flotta. Sono circolate cifre importanti, addirittura 200 milioni di euro in 10 anni. 

Il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, presente all’incontro con le massime cariche di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, ha infatti dichiarato: "abbiamo in dotazione 290 elicotteri e quasi il 70 per cento ha più di un paio di decenni". Questi elicotteri, ha chiosato il ministro, "necessitano di essere sostituiti". Segue

_____________________________

  28 luglio 2009 - AgustaWestland vuole acquisire Pzl-Swidnik.

AgustaWestland, società del gruppo Finmeccanica, è intenzionata ad acquisire l'azienda polacca Pzl-Swidnik, di cui già detiene oltre il 6% del capitale. Infatti l’Agenzia polacca dello sviluppo industriale, incaricata da oltre un anno della privatizzazione della società, sta per assegnare l'87,62% della società.

AgustaWestland pare essere in vantaggio sulle concorrenti, dopo il lungo braccio di ferro affrontato, fra le altre, con la società ceca Aero Vodochody. Il consiglio di amministrazione di Finmeccanica, insieme all'approvazione dei conti del primo semestre, mercoledì potrebbe discutere anche dell'operazione in corso in Polonia. Segue

_____________________________

 27 luglio 2009 Atitech. I lavoratori dell’azienda napoletana protestano in aeroporto a Capodichino.

L’incontro che si è svolto in mattinata tra i vertici aziendali Atitech e le rappresentanze sindacale non ha trovato uno sbocco alla crisi.
L’azienda ha comunicato che per la drammatica situazione economica finanziaria venutasi a creare, non possono essere garantiti gli stipendi di luglio ai dipendenti.

Inoltre ha dichiarato che in assenza di elementi di novità significativi relativi al processo di compravendita, a partire dal giorno Venerdì 31 luglio, l’azienda verrà chiusa.  Segue

_____________________________

 27 luglio 2009 - Asco Industries incontra le industrie del cluster di “Torino Piemonte Aerospace”

L’azienda belga interessata ad accordi industriali con imprese italiane del settore aerospaziale

Asco Industries ha promosso un convegno a Torino il 28 di questo mese a cui hanno aderito oltre quaranta imprese dell’aerospazio piemontese.
Nel corso dell'iniziativa si discuterà di “Come sviluppare nuove relazioni commerciali in un contesto internazionale."

L'evento sarà l'occasione per le PMI italiane di conoscere le strategie di business di Asco Industries. L’azienda aeronautica belga si occupa di produzione e sviluppo di nuovi prodotti e partecipa a molti dei programmi dei players mondiali del settore.
In particolare l’Asco è leader nella progettazione e produzione di parti strutturali complesse e assemblaggi di velivoli e con le sue sussidiarie è partner dei programmi dei velivoli Airbus oltre all'A400M; con Boeing, l'azienda belga collabora al programma b787. 
Segue

_____________________________

 27 luglio 2009 - Firmato un protocollo d’intesa tra Regione Umbria, ICE e Polo Aerospaziale Umbro

Il protocollo d’intesa firmato dalla Regione Umbria, dal Polo Aerospaziale Umbro e dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha come obbiettivo prioritario quello di dare nuovo impulso all’internazionalizzazione e innovazione delle imprese aerospaziali sul territorio. 
Tale obbiettivo sarà perseguito mediante un processo di crescente aggregazione

supportato dai servizi istituzionali di informazione, assistenza e promozione messi a disposizione dalla Regione e dall’ICE e dal coinvolgimento da parte del polo dei suoi associati. 
Pertanto i tre attori spingeranno per generare un contesto integrato in cui si verifichino le condizioni distrettuali necessarie, quali trasferimento tecnologico, diffusione del know-how e consolidamento dei rapporti di collaborazione. 
Segue

_____________________________

 27 luglio 2009 - BEI e Finmeccanica firmano un contratto da 500 mln

Un comunicato congiunto di BEI, la Banca Europea per gli Investimenti e Finmeccanica ha annunciato la firma, avvenuta ieri a Roma, di un contratto di finanziamento per 500 milioni di euro per gli investimenti previsti dal piano pluriennale del gruppo aerospaziale.

Questo prestito è destinato ad Alenia Aeronautica per la produzione e lo sviluppo di componenti aeronautici tecnologicamente innovativi. A questo scopo è previsto l’ampliamento dei siti produttivi di Pomigliano d’Arco (NA), Foggia e Grottaglie (TA).  Segue

_____________________________

  26 luglio 2009 Ad Amalfi il IX Congresso Nazionale di Planetologia 

Dal 28 settembre al 2 ottobre presso la sala IBSEN del comune di Amalfi l'incontro promosso da INAF e Università Partenope.

Gli studiosi di planetologia si danno appuntamento ad Amalfi, dal 28 settembre al 2 ottobre, per fare il punto della situazione programmatica e scientifica della Planetologia italiana e per trattare a tutto campo le tematiche di ricerca in cui sono impegnati i vari gruppi italiani, in un

evento organizzato dall’ INAF-OA Napoli e dall’Università Partenope.
Il congresso è aperto ai contributi di studiosi e ricercatori del settore che, secondo le indicazioni dell’organizzazione, si concentreranno su temi quali l’Esplorazione spaziale del Sistema Solare; Osservazioni da Terra e dallo spazio; Modelli; Studi sperimentali.  
Segue

_____________________________

 24 luglio 2009 - Il Senato americano blocca la produzione dell'F-22 Raptor e taglia 439 milioni per la versione F-35 JSF con motore della GE.

Gli USA tagliano i fondi al programma Lockheed Martin 

Contestuale s
tanziamento di
 571 ml di dollari per la versione F135 della Pratt & Whitney per il F-35 Joint Strike Fighter.

Il Senato degli Stati Uniti ha rimosso 439 milioni di dollari dai fondi per la Difesa previsti per sviluppare il motore F136, di General Electric e Rolls-Royce, il propulsore alternativo previsto per il caccia F-35 Joint Strike Fighter.

Un altro passo, sempre del Senato americano, verso l'interruzione del programma Lockheed Martin, poi, è venuto dalla decisione di bloccare la produzione dell'F-22 Raptor, sostenendo, così, la linea dell'amministrazione Obama. 
La versione principale del caccia Lockheed prevede motori F135 di Pratt & Whitney e il 
Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a quest'azienda un contratto del valore di 571 milioni di dollari per la costruzione dei motori F135 destinati al terzo lotto di produzione dell’F-35, che comprende 10 motori per la versione a decollo ed atterraggio convenzionale (CTOL) ed 11 per quella a decollo ed atterraggio verticale.
Pratt & Whitney si è pure assicurata un contratto da 113 milioni di dollari per i materiali destinati alla costruzione di 32 propulsori destinati al quarto lotto. 
Segue

___________________________

 23 luglio 2009 Incontro decisivo per l'Airbus A400M

I ministri della difesa delle nazioni coinvolte nel progetto Airbus A400M (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Spagna, Turchia e Gran Bretagna) si incontreranno il 24 luglio a Nizza. Ci sono da prendere, infatti, importanti decisioni sul destino del velivolo di Airbus Military, dal momento che continui ritardi

del primo volo causati dai problemi nella costruzione del propulsore hanno messo a rischio l'intera realizzazione del progetto. L'EADS ha già annunciato che continuerà, in ogni caso, il lavoro di sviluppo fino alla fine dell'anno e questo dovrebbe dare il tempo ai suoi clienti di raggiungere un nuovo accordo.  Segue

___________________________

 22 luglio 2009  Il Comitato per lo sviluppo dell’industria aeronautica stanzia 500 milioni

Il Comitato per lo sviluppo dell’industria aeronautica, presieduto dal ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, ha stanziato un finanziamento di 500 milioni di euro da erogare in 15 anni. Il fondo riguarda l’industria aeronautica per progetti di ricerca altamente innovativi di interesse per la sicurezza nazionale.

Nella fattispecie questi soldi sono destinati agli impieghi per la sicurezza nazionale del convertiplano; allo sviluppo di un elicottero innovativo per missioni in territori ostili; a ricerche su componenti strutturali in compositi avanzati per aeromobili militari. Segue

___________________________

 23 luglio 2009 La Fokker compie 90 anni, il tramonto di una grande azienda aeronautica europea

L’anniversario celebrato con un volo di quattro addestratori S.11 sopra le sedi storiche della società


Anthony Fokker

Nella lunga e travagliata storia dell’azienda, anche rapporti con l’industria napoletana 
L’azienda aeronautica olandese, che oggi conta 3700 dipendenti ed è controllata dal gruppo Stork, fu infatti fondata il 22 luglio 1919 ad Amsterdam da Anthony Fokker come Nederlandsche Vliegtuigenfabriek.

La Fokker, da grande costruttore aeronautico, dopo il fallimento del 1996, si limita ad assicurare l’aeronavigabilità e il supporto a circa 800 aerei Fokker a turboelica (F.27, F.50) e a getto (F.28, F.70 e F.100) che dal 1958 e nei successivi decenni di successo industriale furono venduti a centinaia di operatori. Segue

____________________________

 22 luglio 2009 - Prevista per fine luglio la cessione di Atitech

Nel frattempo arriva una boccata d'ossigeno dalla sub-commessa da Alenia per la verniciatura dei G222.

Dopo la grande incertezza delle scorse settimane sembra doversi concludere entro la fine di luglio la vicenda della cessione Atitech, pare infatti che il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Gianni Letta sia intenzionato a chiudere in fretta.

La società, che opera nel campo della manutenzione degli aerei, si occuperà della verniciatura dei G222, gli aerei da trasporto tattico che Alenia sta realizzando per l'aeronautica statunitense e destinati alla ricostruzione della forza aerea afgana. Della sverniciatura, invece, si occuperà l'M.T.A. srl, società del consorzio Chain attiva nell'area ASI di Acerra. Segue

_____________________________

 22 luglio 2009  A Gorizia un nuovo distretto di ricerca aerospaziale

Il 17 luglio si è tenuto un incontro a Ronchi dei Legionari (Gorizia) tra Remo Pertica, presidente di Selex Galileo (società di Finmeccanica) e gli assessori della Regione Friuli Venezia Giulia alla mobilità, energia e infrastrutture di trasporto (nella persona del delegato alla protezione civile Riccardo Riccardi) e al lavoro, università e ricerca, Alessia Rosolen.

Al centro dell’incontro è stato il proposito di realizzare proprio a Ronchi dei Legionari un distretto di Ricerca, progettazione e produzione aerospaziale, che rafforzi e ottimizzi una radicata eccellenza regionale, in particolare per il settore degli UAV (velivoli senza pilota) e per la Simulazione. Segue

_____________________________

 22 luglio 2009 Alenia Aeronautica pronta per avviare le attività sul programma F-35 Lightning II

Partiranno a breve negli stabilimenti di Foggia e Nola, le produzioni previste dal programma del nuovo velivolo multiruolo della Lockheed

Alenia Aeronautica, che partecipa alla produzione del F-35 Lightning II Joint Strike Fighter della Lockheed, produrrà più di 1.200 ali del velivolo, con un rateo annuo di 93 set.
In Italia nei prossimi venticinque anni saranno prodotte le ali degli aerei destinati ai nove partner del programma: Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Olanda, Turchia, Australia, Canada, Danimarca e Norvegia
.

La produzione di Alenia Aeronautica sarà portata avanti in Italia tra il 2009 e il 2033, coinvolgendo gli stabilimenti Alenia in Campania e Puglia, che saranno i primi ad essere impegnati nelle attività relative a questo primo contratto per il lotto di produzione LRIP3 (Low Rate Initial Production del 3° lotto dell’F-35); seguiranno, a partire dal successivo lotto di produzione LRIP4, i siti piemontesi. Segue

_____________________________

 21 luglio 2009 Finmeccanica fiduciosa sulla commessa USA del VH-71

Guarguaglini: “La partita sulla commessa per l'elicottero presidenziale Usa è' ancora aperta”.

Il comitato ristretto del Congresso Usa che si occupa delle acquisizioni della Difesa, raccomanda la Camera dei rappresentanti di Washington di aggiungere 485 milioni di dollari al budget americano della Difesa 2010, per andare avanti con il programma per il nuovo elicottero presidenziale VH-71 di Lockheed Martin –AgustaWestland.

Gli esperti americani propongono l’acquisizione dei primi nove esemplari del velivolo con equipaggiamenti meno costosi che sono in via di consegna da parte del consorzio italo americano.
Il programma per il nuovo elicottero della Casa Bianca e' stato di recente bloccato ufficialmente dall'Amministrazione Obama anche se il Senato americano deve ancora affrontare la propria discussione sulla legge di spesa per la Difesa. 
Segue

_____________________________

 21 luglio 2009 LO SPECIALE DELLA REDAZIONE
All’osservatorio una serata per ricordare l’allunaggio
Napoli ricorda lo sbarco sulla luna
Lo scienziato e divulgatore Ettore Perozzi e l’Unione Astrofili Napoletani animano la serata
.

La serata si è aperta con i filmati della storica trasmissione fiume della Rai e con il celeberrimo battibecco fra Tito Stagno e Ruggero Orlando. Quindi il palco degli oratori si è animato con il direttore dell’osservatorio Luigi Colangeli, che da padrone di casa, ha presentato gli ospiti.Segue

_____________________________

 17 luglio 2009 - La conquista della Luna, quarant’anni dopo

All’Osservatorio Astronomico di Capodimonte si celebra il quarantennale di quel piccolo passo per un uomo che fu un grande balzo per l’umanità.

Lunedì 20 luglio, a partire dalle 19:30, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte celebrerà il quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna ad opera di Neil Armstrong, che il 20 luglio 1969 discese dall’Apollo11 conquistando il satellite.

La serata all’Osservatorio, insieme all’allunaggio, celebrerà anche la grande fase di innovazione tecnologica e di scoperte scientifiche cui esso diede luogo, ridefinendo le conoscenze dell’uomo in materia spaziale e producendo una serie di applicazioni che avrebbero cambiato per sempre il modo di vivere. Segue

____________________________

 17 luglio 2009 A GESAC la gestione dell’aeroporto di Grazzanise

L’accordo a Roma, adesso può partire la fase progettuale

A Roma si è fatto un significativo passo in avanti nella realizzazione di un sogno che la Campania insegue da oltre cinquanta anni, avere un grande scalo intercontinentale che, in sinergia con quelli di Capodichino e Pontecagnano, realizzi un sistema aeroportuale in grado di affrontare le sfide dei prossimi decenni.

L’accordo fra ENAC e GESAC sancisce un atto di intesa programmatica per la realizzazione e gestione del nuovo aeroporto di Napoli-Grazzanise. 
Il protocollo è stato firmato dal presidente dell’ENAC Vito Riggio e dal presidente della GESAC Mauro Pollio, alla presenza di un soddisfatto assessore ai Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta
Segue

____________________________

 17 luglio 2009 - La Tunisia punta sull’industria aeronautica.

 Aerospace Meetings Tunisie. All'evento che si svolgerà dal 28 al 30 settembre parteciperanno anche le principali aziende aeronautiche italiane.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Industriale Tunisina (G.I.T.A.S.), l’Agenzia di Promozione degli Investimenti Stranieri (APIE-FIPA) e la Camera di Commercio francotunisina.

La società tunisina Telnet ha concluso un accordo di collaborazione nel settore dell'ingegneria aeronautica con il Gruppo francese Sarai.

Demat, la nuova azienda aeronautica presentata a giugno al Salone di Le Bourget, è nata da un progetto industriale condiviso tra una delle più importanti imprese della Tunisia e la DEMA di Napoli.
La collaborazione italo – tunisino, è solo uno dei primi tasselli di una strategia di politica industriale di quel paese, che ha scelto di orientare investimenti e sviluppo delle imprese verso il comparto aeronautico.
Le autorità governative della Tunisia si sono proposte la creazione nel Paese di un vero distretto industriale specializzato per la fabbricazione di componentistica aeronautica.
L’impianto industriale di otto mila mq di Demat, la joint venture tra Al Badr e DEMA, è in fase di completamento a El Mughira a Tunisi, con un piano d’investimenti per i primi due anni di 12 milioni di euro. Tra pochi mesi l’impianto avvierà attività aeronautiche di assemblaggio e produzione in leghe e composito e produrrà lamine metalliche, pezzi meccanici e parti di equipaggiamento per velivoli, occupando oltre 200 addetti. 
La Tunisia intende proporsi quale partner nel Mediterraneo del consorzio Airbus, e si propone come area privilegiata per la delocalizzazione delle grandi società dell'industria aeronautica mondiale, attrezzandosi anche nel settore dell'ingegneria aeronautica, infatti, in questi giorni la società tunisina Telnet ha concluso un accordo di collaborazione di lungo periodo con due controllate del Gruppo francese Sarai (Teucro e Sarai Aerospace India). 
Segue

____________________________

 17 luglio 2009 Riparte l’AEROPORTO di "Costa d'Amalfi"

Air Dolomiti vola da Verona a Salerno

La compagnia con base a Verona ha annunciato che, dal 27 luglio e fino al 23 ottobre, collegherà l’aeroporto “Valerio Catullo” con lo scalo salernitano. La tratta di Air Dolomiti è la prima a mettere in comunicazione la città scaligera con il “Costa d’Amalfi”.

Ciò testimonia la crescente necessità del potenziamento dei collegamenti nord – sud, oltre a poter costituire un importante contributo nella stagione estiva per tutta la zona servita dallo scalo di Pontecagnano.
Il collegamento Verona-Salerno sarà operativo il lunedì, mercoledì e venerdì, una volta al giorno con un ATR 42-500.
 Segue

_____________________________

 17 luglio 2009 - Alenia Aeronautica acquista la quota ex Sviluppo Italia di Alenia Composite.

Alenia Aeronautica rende noto che «prevede» il riacquisto della quota azionaria (il 3%) di Alenia Composite attualmente di proprietà Invitalia (ex Sviluppo Italia). L'operazione, dichiara Alenia, è di natura giuridica e finanziaria e non avrà ripercussioni negative sui livelli occupazionali delle aziende Alenia.

La notizia è stata diffusa dall'ufficio stampa del Gruppo, che spiega come l'operazione fosse «prevista dal preliminare dell’agosto 2006 all’atto d’ingresso di Invitalia nel capitale di Alenia Composite. »Segue

_____________________________

 17 luglio 2009  Telespazio firma con il Ministero della Difesa Turca il contratto per la realizzazione del sistema satellitare Göktürk.

Telespazio, - una società Finmeccanica (67%)/Thales (33%) - ha firmato ad Ankara un contratto del valore di oltre 250 milioni di euro con il sottosegretario per le Industrie della Difesa turco Murad Bayar per la realizzazione del sistema satellitare Göktürk.

In base all’accordo è prevista la fornitura di un satellite di osservazione della Terra dotato di un sensore ottico ad alta risoluzione, di un Centro di Integrazione e test per satelliti, da costruire in Turchia, e la realizzazione dell’intero segmento di Terra del sistema, che garantirà la gestione in orbita, l’acquisizione e il processamento dei dati. Segue

__________

 16 luglio 2009 - A Napoli il roll-out dei diciotto G222 destinati all’aeronautica statunitense.

Nel Settembre 2008 la Us Air Force Alenia Aeronautica ha firmato un contratto del valore di 287 milioni di dollari, attraverso la controllata Alenia North America, per la fornitura di diciotto aerei da trasporto tattico G222, destinati all’aeronautica statunitense per la ricostituzione della forza aerea afgana.

Alla fine di Giugno 2009 si è pertanto tenuto il roll-out del primo G222 presso lo stabilimento di Alenia Aeronautica di Capodichino (Napoli), per portare i velivoli, che attualmente presentano differenti standard produttivi, ad una stessa configurazione avionica e sistemistica, con un nuovo sistema autopilota e protezioni balistiche, oltre ai necessari interventi di manutenzione, modifica e ammodernamentoSegue

_____________________________

 15 luglio 2009 Accordo fra ASI Napoli e Montefibre: Nasce il Polo dell’aerospazio ad Acerra.

Lasco: "Sarà decisivo l'apporto degli investitori privati"

ASI Napoli e Montefibre hanno raggiunto un’intesa per la realizzazione, nell’area un tempo gestita dall’azienda leader nella fibra acrilica, di un Polo dell’Aerospazio. Questo accordo segue quello del 2005 che vedeva coinvolti anche Regione e Ministero dell’Industria, con il quale ASI Napoli rilevò una superficie di 450mila metri quadri con un investimento di 11,2 milioni di euro.

"L'idea - ha dichiarato il commissario di ASI Napoli - è ospitare produzione e manutenzione di velivoli, concentrando imprese in molti casi di successo sparse sull'intero territorio regionale"
Il progetto di dare una soluzione logistica importate al distretto aerospaziale campano è davvero imponente. 810mila metri quadri di estensione; 30 imprese d’eccellenza del settore per un numero di addetti vicino alle 5mila unità; 173 milioni gli investimenti complessivi previsti.
Segue

____________________________

 14 luglio 2009  La relazione del presidente ASI al convegno promosso da ACARE. Saggese sui temi cruciali dell’innovazione del settore

Durante l’introduzione al convegno di Roma promosso da ACARE Italia, il presidente dell’ASI Enrico Saggese ha toccato diversi cruciali argomenti del dibattito intorno all’innovazione del settore aerospaziale.

Saggese ha innanzitutto discusso del ruolo del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua (CIRA), di cui è presidente, esprimendo l’orientamento di localizzare i servizi offerti , i progetti di sviluppo e le attività di ricerca dove le imprese li richiedono. Segue

_____________________________

 14 luglio 2009 - Prima presentazione dell'addestratore M-346 "Master" in ambito universitario.

Il velivolo di addestramento avanzato di Aermacchi M-346 “Master” sarà presentato oggi per la prima volta in ambito universitario. L’evento è organizzato con il supporto dell’AIDAA e del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica dell’Università "La Sapienza".

Avrà luogo presso la Facoltà di Ingegneria e vedrà fra i partecipanti l’amministratore delegato di Alenia Aermacchi, Carmelo Cosentino, il capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini, e il pilota di Alenia Aermacchi Olinto Cecconello, che parlerà delle "Prove in volo dell’M-346.Segue

_____________________________

 9 luglio 2009 - CONVEGNO di ACARE Italia. I distretti dell’aerospazio protagonisti delle strategie di sviluppo industriale.

L’aerospazio italiano si attrezza per il futuro: Un network fra tutte le realtà aeronautiche italiane.

La proposta di ACARE Italia: "Attrezzare il comparto italiano per immettere in rete le competenze e tecnologie disponibili, le aree di eccellenza e le infrastrutture esistenti.”.

Due incontri pubblici e due giorni di approfondimento tra i protagonisti dell’industria aerospaziale nazionale per avviare un network nazionale del settore e definire una strategia condivisa e coordinata che supporti l’accesso delle imprese italiane ai programmi di ricerca nazionali e comunitari. 

Roma nei giorni 8 e 9 luglio, nell’ambito del Progetto “Imprese x Innovazione” di Confindustria, si è tenuta un’iniziativa di due giorni di ACARE Italia e di AIAD, sui temi della ricerca nel comparto aerospaziale italiano.Mercoledì 8 luglio, la prima giornata dei lavori alla Sapienza, è stata presentata dall’Ing. Carmelo Latella di Finmeccanica la proposta di “ Piattaforma Tecnologica Nazionale in Aeronautica “. Nel corso delle sessioni di lavoro, il Prof. Guido DE MATTEIS dell’Università di Roma La Sapienza, Vittorio Regis dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e Ing. Aldo COVELLO del MIUR, hanno illustrato ai rappresentanti di PMI ed enti di ricerca, i contenuti e le modalità di accesso ai principali programmi di ricerca nazionali e comunitari, allo scopo di migliorare la qualità di partecipazione e le possibilità di successo delle imprese italiane nei Programmi Quadri della Comunità Europea.
In Confindustria, il giorno successivo ACARE ha promosso un convegno sul tema di “ Una rete italiana per la ricerca e l’innovazione in aeronautica “. Un workshop con i rappresentanti di tutti i Distretti regionali, aperto da Carlo Festucci e introdotto dall’intervento di Enrico Saggese, presidente del CIRA e dalla relazione dell’Ing. Carmelo Latella di ACARE Italia.
Per il distretto campano è intervenuto il prof. Luigi Carrino, che non si è nascosto i ritardi e le difficoltà di strutturare il comparto aerospaziale regionale. Il professore ha illustrato la Vision regionale e le iniziative che consentiranno al sistema campano di attrezzarsi di tutti gli strumenti per un ruolo da protagonista nel Metadistretto.
 Segue

_____________________________

 8 luglio 2009 - Il neo campione del mondo di deltaplano è Alex Ploner, 33 anni, di San Cassiano (Bolzano) 
Successo della nazionale italiana al campionato mondiale di deltaplano che si è svolto a Laragne in Francia.
Il pilota italiano ha vinto il campinatio mondiali davanti a Jonny Durand (Australia) e Thomas Weissenberger (Austria). 
La squadra azzurra ha superato le rappresentative di di 32 paesi durante le 6 prove disputate da oltre 122 piloti tra gli 87 e 164 km che hanno toccato vari punti del sito compreso tra i monti Chabre (1352 m), Aspres-la-Longeagne(1564 m), Buc ed altri. Alle spalle degli azzurri le nazionali di Austria, Francia e Brasile.

 

Le gare di volo libero, cioé senza motore in deltaplano o parapendio, assomigliano alle regate veliche: il pilota deve aggirare punti del territorio predeterminati, detti boe, prima di raggiungere l'atterraggio ufficiale.
Alcuni piloti italiani hanno superato quote attorno ai 3000 metri.Il prossimo appuntamento mondiale è fissato per l'estate 2011 a Sigillo (Perugia) quando la Federazione Italiana Volo Libero ospiterà il campionato nello splendido scenario del Monte Cucco.Segue

_____________________________

 7 luglio 2009 Boeing acquista in South Carolina l’impianto di proprietà di Vought Aircraft Industries. 
L'operazione, che costerà 580 milioni di dollari, si prevede sarà conclusa nel terzo trimestre di quest’anno, e consentirà a Boeing di acquisire un maggiore controllo sul processo produttivo e d’approvvigionamento del programma B787.

 

Il costruttore americano in questi giorni ha annunciato un ulteriore ritardo del primo volo di prova del velivolo B787. Boeing ha reso noto che quest’ultimo slittamento è stato causato da un difetto strutturale, i precedenti oltre che dalla lunga vertenza sindacale, sono stati prodotti dai ritardi della catena dei fornitori. 
Boeing ha rassicurato il mercato che anche dopo l'operazione, Vought che è di proprietà di Carlyle Group, proseguirà le sue attività su diversi programmi della società di Seattle. Segue

_____________________________

 7 luglio 2009 -Convegno a Roma di ACARE Italia con le realtà regionali del comparto aerospaziale per definire una proposta nazionale di Ricerca e Sviluppo. 
Procede il progetto di sviluppo di una rete tra i distretti industriali dell’aerospazio. Nell’ambito del Progetto “Imprese x Innovazione” di Confindustria, ACARE Italia organizza il 9 luglio un convegno dedicato al coordinamento delle attività di R&ST svolte a livello nazionale e regionale nel settore aeronautico.

Il programma dell’iniziativa prevede una tavola rotonda moderata da Carlo Festucci su: “I Distretti nello sviluppo di una rete di ricerca in aeronautica per la competitività del sistema Italia”, con la partecipazione di rappresentanti dei Distretti: Campania, Emilia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Umbria.
Advisory Council for Aeronautics Research in Europe (ACARE), nasce nel 2003 promosso dall’AIAD (Associazione Industrie per l’Aerospazio, i Sistemi e la Difesa) e il MUR, allo scopo di contribuire alla definizione di una proposta condivisa sulla strategia nazionale di R&ST nel settore.
L’associazione italiana nasce due anni dopo la fondazione di ACARE Europa promosso allo scopo di sviluppare e mantenere un programma strategico di ricerca (SRA) per l'aeronautica in Europa. 
Oggi ACARE Italia rappresenta tutti gli stakeholder del sistema del trasporto aereo e comprende le maggiori industrie nazionali ed alcune PMI, i Centri di Ricerca (CIRA, CNR,CSM), le Università (attraverso la CRUI) oltre ad autorità governative, agenzie ed enti quali ASI, ENAC ed ENAV. 
segue

_____________________________

 7 luglio 2009 Il Cerm è promosso da Ema ( Europea Microfusione Aerospaziale).

Irpinia. Un investimento di 10 milioni per un Consorzio di ricerca d’eccellenza sulle microfusioni.

Il progetto sarà il punto di riferimento per la tecnologia della microfusione e prevede un investimento di 10 milioni nell'area industriale di Morra De Sanctis per realizzare un centro di ricerca avanzata nel campo della microfusione.
EMA è un’impresa nata quindici anni fa in Irpinia, in una delle otto aree industriali sorte dopo il terremoto del 1980 ed oggi è una delle aziende di eccellenza del comparto aerospaziale campano.
Ema produce pale e componenti per le turbine dei motori dell’ A380 e del nuovissimo Boeing 787 e fornisce clienti del calibro di Rolls Royce, Itp, AnsaldoEnergia, Avio, Turbocare, Energomash e MTU.
L’azienda che è una partnership tra Rolls Royce (51 %) e Finmeccanica, al recente ”Air show” di Le Bourget, ha reso noto di avere siglato un importante accordo di ricerca su processi di fusione con Avio 
EMA ha sede a Morra De Sanctis, impiega circa 400 dipendenti e ha un giro d'affari di 5o milioni ed è attrezzata di un dipartimento con una settantina di ricercatori, per lo più ingegneri aeronautici, meccanici, specializzati in materiali e fisici.
Il progetto del Consorzio di ricerca di eccellenza sulla microfusione dovrebbe partire da questa scommessa vinta di EMA offrendo un’opportunità di sviluppo occupazionale per il territorio irpino e diventando un riferimento tecnologico, su scala mondiale.
Il progetto « raccoglierà giovani laureati, ricercatori ed esperti, costituendo un volano per lo sviluppo industriale e l'occupazione in Irpinia», il presidente Filippo De Luca indica la mission del nuovo centro: «Intendiamo incrementare in maniera significativa la ricerca tcnologica per conquistare quote crescenti di mercato». 
segue

_____________________________

 3 luglio 2009 La Giunta regionale pugliese approva la manovra anticrisi a sostegno dello sviluppo delle imprese e dell’occupazione.
Grottaglie, preoccupazioni per le conseguenze dello stop alle produzioni del Boeing 787. 
Alenia Composite di Grottaglie ha informato Fiom-Fim e Uilm che Boeing ha rinviato il primo volo del velivolo B787 e che lo scorso 23 giugno ha formalizzato all'azienda italiana, il fermo lavoro della produzione delle fusoliere. 
Le motivazioni alla base di questa grave decisione del costruttore americano riguardano un difetto riscontrato di non conformità nella produzione dell'aereo, che interessa gli attacchi delle ali prodotte dalle aziende giapponesi che concorrono alla realizzazione del progetto 787.
 
Alenia ha informato il sindacato che saranno completate le fusoliere già iniziate, che al momento sono arrivate (tra Grottaglie e Charleston a 30), e che fermerà le clean-room a metà del mese di luglio.
I sindacati hanno espresso preoccupazione per le comunicazioni fatte dall'azienda che creano disagio e interrogativi tra i lavoratori.

 

La Regione Puglia prepara una manovra anticrisi di sostegno alle imprese industriali, approvando il Contratto di Programma che prevede un investimento totale di oltre 53 milioni di euro di Alenia Composite associata con G.S.E. Ground Support Equipment S.r.l., a fronte di un'agevolazione pubblica che supera i 17 milioni e con l'assunzione di 46 nuovi lavoratori.
Lo ha reso noto oggi in un incontro con i giornalisti il vicepresidente della giunta regionale pugliese e assessore allo Sviluppo Economico, Sandro Frisullo, che, insieme con il presidente del Distretto aerospaziale pugliese, Giuseppe Acierno hanno fatto il punto sulla manovra anticrisi predisposta dalla Giunta regionale pugliese.
Salgono a nove i progetti dichiarati ammissibili dalla Giunta regionale nell’ambito dei Contratti di Programma. 
Questo strumento e i Programmi integrati di Agevolazione (Pia), prevedono investimenti per le imprese di oltre i 340 milioni di euro a fronte di aiuti regionali di poco inferiori ai 108 milioni e 806 nuovi posti di lavoro.
Il varo del provvedimento segue altri assunti la scorsa settimana in favore di Mermec S.p.a., associata con Mel System SrI. per gli stabilimenti di Monopoli e Modugno in provincia di Bari e di Osram S.p.a. per la sede di Modugno.
 segue

_____________________________

 3 luglio 2009 I dati di maggio, commentati anche da Gesac, denunziano un pesante calo del traffico aereo.
Aeroporto internazionale di Napoli. Pesante effetto negativo dell’andamento generale dell’economia e del taglio dei voli offerti da Alitalia-Air One.

A maggio l’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino ha segnato un dato fortemente negativo dell’andamento del traffico aereo.
Gesac, la società di gestione dell’aeroporto, rende noto che i passeggeri registrati in movimento a maggio da Napoli sono stati 504.381, e rappresentano un calo dell’11,4% rispetto allo stesso mese del 2008.
La contrazione colpisce anche i movimenti d’aeromobili -8,8% (6.038), e delle merci -17,1% (265 tonnellate).
La stessa Gesac ritiene causa non secondaria della negativa performance dell’aeroporto napoletano i tagli dell’offerta di voli di Alitalia-Air One da e per l’aeroporto napoletano.
Nel solo mese di maggio, prosegue Gesac, il gruppo Alitalia-Air One ha registrato su Napoli una diminuzione rispetto l’anno precedente dei passeggeri di linea del 22,4%.
In complesso dall’inizio del 2009 la crisi di Capodichino è ancora più vistosa con un decremento dei passeggeri -12,8%, (1.893.480), dei movimenti di aeromobili -9,3% (24.140) e delle merci -24,5%. (1.416.900 kg),
Unica nota positiva l’apertura, sempre a maggio, del volo easyJet per Londra-Gatwick.
 segue

_____________________________

 

 1 luglio 2009 Atitech. Tutto ritorna in alto mare. A rischio i posti di lavoro.
Fantozzi ritiene 'inammissibile' il progetto di Giovanni Lettieri di acquisire l’azienda napoletana di manutenzione aeronautica.

Dopo appena un giorno dalla presentazione ufficiale dell’unica richiesta di acquisire il ramo Atitech di quella che era Alitalia, Augusto Fantozzi ha respinto la proposta.
Il commissario governativo, ha ritenuto «inammissibile» la proposta di rilevare Atitech ricevuta da Manutenzioni Aeronautiche srl, una società capitanata da Giovanni Lettieri il presidente dell'Unione industriali di Napoli.
Fantozzi, senza neppure aprire la busta con l’offerta economica, spiega che ritiene «condizioni e garanzie a carico della procedura non consentite dal bando».
Si apre una fase di grave incertezza per il destino dell’azienda di Capodichino e per i 778 lavoratori Atitech in cassa integrazione dal novembre 2008.
Si conclude negativamente una vicenda che ha visto Giovanni Lettieri perseguire con Investimenti e Sviluppo Mediterraneo il progetto di rilevare le attività di manutenzione dell’ex Alitalia non acquisite da CAI.
La "newco" costituita a questo scopo, annovera tra i propri soci alcuni operatori del settore aeroportuale, tra i quali Aviation- Management Consulting Gmbh&Co Kg, una società tedesca specializzata nella manutenzione di aeromobili di linea, la partenopea Dema-Design Manufacturing di Vincenzo Starace e Alvena24 una società con sede a Napoli.
La soluzione respinta dal Commissario è stata avversata dalla CGIL che ieri in una nota bocciava la proposta ritenendo non garanzie sufficienti la presenza nella newco di Cai, con la quota irrisoria del 15% e di Finmeccanica con il 14% .
Fantozzi si limita a dire che chiederà istruzioni alle amministrazioni vigilanti.
segue
_____________________________

 

 1 luglio 2009 Iniziativa in occasione dell’anno europeo della creatività e dell’innovazione. 
Seminario di Teknosud sul network e la condivisone delle metodologie tra i settori del comparto dei trasporti.

Oggi e domani 2 luglio nella sede napoletana di Pomigliano D'Arco di Teknosud, società di progettazione, confronto tra i rappresentanti delle imprese, del mondo della ricerca e delle istituzioni per costruire un sistema di condivisione e collaborazione che consenta al comparto italiano di vincere le nuove sfide del mondo dei trasporti.
Partecipano tra gli altri: L’Assessore regionale Nicola Mazzocca, Pier Virgilio Dastoli, Amerigo Marano e Dario Scalella.
Il tema centrale del dibattito, “In che modo le imprese possono investire nell'innovazione facendo sistema”, è stato subito posto nell’introduzione da Amerigo Marano, CEO di Teknosud. 
Una domanda a cui non si è sottratto, Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L’Unione Europea – ha esposto il rappresentante comunitario - ha fissato l’obiettivo del 3% del PIL per investimenti privati e pubblici nella ricerca e innovazione, è stato notevolmente semplificato l’accesso alle risorse delle politiche di sostegno alle imprese e le PMI, sia per i fondi del settimo piano quadro per la ricerca che per i fondi PON 2007.2013.
Il Consiglio Europeo risponde alla crisi attivando risorse importanti in settori come quelli del trasporto aereo e ferroviario.
Il 17 giugno ha approvato un documento programmatico sulle politiche dei trasporti preliminare ad un ‘Libro Bianco’ che sarà presentato nei primi mesi del prossimo anno.
L’Europa punta su innovazione e ricerca, in particolare l’UE intende promuovere una nuova economia che punti alle “green Technologies “, alla valorizzazione delle risorse umane e ad uno sviluppo sostenibile. 
Il nostro Paese – ha concluso Pier Virgilio Dastoli - è in forte ritardo. Nei prossimi appuntamenti della Comunità Europea di settembre alla Maddalena e dicembre a Copenaghen dai dati che saranno presentati risulterà che nel nostro Paese fanno fatica a farsi strada i nuovi paradigmi dell’innovazione e della ricerca.
Il convegno si concluderà Giovedì con una tavola rotonda sui temi “Innovazione e ricerca per rilanciare l'economia. Strumenti e politiche”, a cui parteciperà l'Assessore alla Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica della Regione Campania Nicola Mazzocca. 
segue