2010

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2010 )

luglio- ottobre 2010

31 ottobre 2010 Alenia Aeronautica: mobilità volontaria per 400 in Campania
Alenia aeronautica ha comunicato ai sindacati il ricorso alla mobilità per circa 750-800 dipendenti degli undici impianti italiani, 400 dei quali sono nelle quattro fabbriche campane del gruppo, a Pomigliano d' Arco, Casoria, Capodichino e Nola.

COMUNICATO SINDACALE
Nella giornata di ieri si è tenuto il previsto incontro tra Fim Fiom Uilm, i Coordinamenti nazionali Fim Fiom Uilm di Alenia Aeronautica e la Direzione Generale del Gruppo in merito alla situazione complessiva del mercato e dell’Azienda nel suo insieme.
Nel corso dell’incontro l’Azienda ha presentato una analisi della situazione internazionale sia sui mercati della difesa che nei mercati commerciali dove sostanzialmente vi sono segnali di ripresa in tutti e due i settori, in questo senso è stato annunciato che per quanto riguarda l’assemblaggio finale del JSF sarà aperto un nuovo Stabilimento a Cameri.

L’azienda ci ha illustrato le ipotesi (ancora in stato embrionale) di programma su: Uav e Ucav, trasporto militare, velivolo da combattimento e soprattutto sulle diverse possibilità relative al velivolo di trasporto regionale.
Sul programma 787 l’azienda ci ha evidenziato le difficoltà organizzative e produttive relative agli stabilizzatori della versione 787-8 e i rischi relativi al futuro 787-9.
Nello stesso tempo ha per&ograA8???U?ve; sottolineto che i prossimi 2/3 anni saranno determinanti per un posizionamento competitivo di Alenia Aeronautica sui mercati anche in considerazione del fatto che stanno entrando sulla scena internazionale aziende fino a ieri marginali (India, Cina ecc.), per questa ragione è stato ribadito la necessità di un maggior efficientamento dell’Azienda mettendo in campo una nuova organizzazione del lavoro che sia in grado di rispondere alle richieste sempre più
competitive del Mercato. Attualmente il backlog di Alenia garantisce la saturazione degli impianti fino al 2012. Diventa decisivo preparare oggi l’azienda e acquisire nuovi ordini per traguardare l’azienda oltre quella data.
Segue

- 15 novembre 2010 Video Stefano Caldoro all'Alenia Aeronautica di Capochino di Napoli.


Il Presidente della Regione Campania il prossimo lunedì visiterA8???U?à le linee di produzione del C27-J e G222 di Capodichino.

Il governatore della Regione Campania, lunedì 15 novembre si recherà in visita agli stabilimenti di Capodichino.

L’amministratore delegato di Alenia Aeronautica Giuseppe Giordo e il dg Daniele Romiti, accoglieranno il governatore campano. L’ad dell’azienda di Finmecannica, dopo l’audizione in Parlamento dove ha rassicurato la classe politica sugli investimenti in Puglia, incontra nell’impianto napoletano il presidente della Regione Campania. Nel corso della visita, Maurizio Rosini, responsabile del business del Trasporto militare, presenterà a Caldoro le linee di produzione dei principali programmi, C27-J e G222 e il progetto di Polo d’eccellenza per i velivoli da trasporto militare dell'’impianto napoletano.

Napoli, 10 novembre 2010 LA CRISI DI ALENIA AERONAUTICA
Lo svolgimento dell’incontro di ieri alla Unione degli Industriale di Napoli ha rappresentato l’approfondimento regionale sui temi della riorganizzazione trattati il 28 u.s. a Roma con l’A.D. Giuseppe Giordo. L'azienda ha confermato l’importanza dei quattro siti campani che con circa 4650 dipendenti fra operai, impiegati e quadri rappresenta la regione con numero di addetti più grande. Il forte interesse per i siti campani è dimostrato, anche, dai 1911 lavoratori assunti nel triennio 2006-09, determinando un incremento di 552 nuove assunzioni a fronte dei 1359 esodi verificatisi nello stesso periodo.L'azienda ha illustrato che nel triennio 2010-2012 i carichi di lavoro rimarranno sostanzialmente stabili, con una significativa diminuzione delle attività dell’ A321 e una decisa impennata delle attività del A380 e del Boeing 777. Per la parte dei prodotti militari è stata illustrata la fase di industrializzazione del C27J, che dovrà completarsi entro il 2011. Per il G222 è stata, invece, confermata l’attività di check e di revisione dei velivoli nel medio-lungo termine. L’arcinota stagnazione dei mercati mondiali è stata riconfermata, sottolineando le preoccupazioni nel medio lungo periodo che dovrà essere affrontata, secondo la relazione presentataci dai dirigenti aziendali, rimodellando l’organizzazione del lavoro in funzione delle richieste, sempre più competitive, dettate dal mercato, nella consapevolezza, ha continuato l'azienda, che ognuno di noi deve fare la propria parte; A8???U?il tutto in linea con le prime azioni già attuate che stanno dimostrando un avvio di inversione di tendenza. In questo senso, è stata ribadita la riduzione delle consulenze che dovranno essere completamente azzerate nell’arco del triennio.

Questo è l'inizio di una strada che l'azienda dichiara di voler portare avanti, col pieno coinvolgimento del sindacato e dei lavoratori, attraverso l'impiego di strumenti finalizzati ad una maggior efficienza, ad una migliore produttività e alla riduzione degli sprechi per poter guardare oltre il 2012 con una nuovo ottimismo.Il nuovo corso passa, anche, attraverso la riduzione del tasso di assenteismo, lo smaltimento dell'elevato numero di ore di ferie residue, in particolare nelle attività indirette e, soprattutto, attraverso la riduzione del rapporto indiretti/diretti che per i siti partenopei si attesta al 72% a Pomigliano, al 71% a Nola, al 49 % a Casoria e al 55% a Capodichino. Quest'ultimo aspetto sarà affrontato ricorrendo allo strumento della mobilità per accompagnamento alla pensione e attraverso esodi incentivati dando precedenza proprio al personale indiretto. Per la riduzione delle ferie residue, l'azienda ha chiesto di utilizzare quattro giornate di chiusura collettiva per le aree di ingegneria, direzione tecnica e staff nella settimana in cui ricorre la festivit&agrA8???U?ave; dell'Immacolata (8 dicembre).

I segretari di Fim, Fiom, Uilm nei rispettivi interventi hanno apprezzato la chiarezza e la franchezza dell'esposizione dell'azienda dichiarando la disponibilità complessiva ad accettare unitariamente la sfida sottolineando, a chiarissime lettere, che l'obiettivo comune deve traguardare al mantenimento e rilancio dei siti partenopei. Questo rilancio deve, imprescindibilmente, contenere l’avvio per un nuovo prodotto proprietario nel segmento del trasporto civile. Altresì, è stato chiesto all’azienda un atteggiamento sul mercato ancora più aggressivo, teso a conquistare quegli spazi ancora disponibili. Fim,Fiom,Uilm hanno, inoltre, ribadito i contenuti dell’accordo di marzo scorso dove fu sottoscritto l’impegno aziendale alla trasformazione per tutti i 475 contratti di apprendistato in essere; per quanto riguarda i contratti in somministrazione (99 in Campania) è stata sottolineata la disponibilità espressa dall’Azienda al tavolo nazionale a perseguire il cambio mix con i lavoratori in uscita, considerando anche la polivalenza delle professionalità suddette. Come FIM,FIOM,UILM chiediamo, quindi, investimenti e ci faremo parte attiva affinché la regione Campania ed il Governo svolgano a pieno il proprio ruolo per determinare il rilancio del settore e la difesa del Polo Aeronautico dando, fiA8???U?nalmente, avvio al Distretto Aerospaziale nell’area napoletana.Inoltre è stata considerata positivamente la disponibilità aziendale a monitorare con il sindacato territoriale e la RSU tutta la fase riorganizzativa rafforzando le relazioni sindacali ed industriali, prevedendo momenti di verifica in progress del piano al fine di correggere e modificare eventuali distrazioni e interpretazioni che sfuggano dall’ obiettivo primario che è e rimane la costruzione di un futuro industriale ed occupazionale per i siti napoletani ivi compreso, il nuovo programma produttivo.Aspettiamo, ora, la ripresa del tavolo nazionale per stilare l’accordo definitivo, possibilmente, entro il prossimo mese.

Segreterie Fim, Fiom, Uilm RSU (Capodichino, Casoria, Pomigliano, Nola)

Napoli, 10 novembre 2010

31 ottobre 2010 A Torino crescono le preoccupazioni dopo l'informativa dA8???U?i Alenia Aeronautica sul programma F-35
Era stato buon profeta il segretario regionale della Fiom, Giorgio Airaudo, quando, un anno fa, aveva lanciato un «allarme preventivo» sulla possibilità che l' ala del caccia americano Jsf venisse assegnata al sito che Alenia possiede a Cameri e non in quello di Caselle. Ora c' è l' ufficialità: il componente del caccia verrà fatto nel Novarese. Airaudo, dice che oggi Alenia Aeronautica pone il tema della sicurezza: la Lockheed si fida di più di Cameri, perché i suoi segreti verrebbero custoditi in una base militare e non in uno stabilimento qualunque. Il sindacalista ribatte:«La giustificazione dell' azienda mi stupisce, perché quello della riservatezza è un problema che Caselle ha risolto brillantemente un mucchio di volte.Anche oggi nel sito industriale ci sono aree sottoposte a tutela militare». Dunque? «Dunque sono preoccupato.

Non vorrei che questa decisione sia il frutto di una minore attenzione su Torino. Non vogliamo aprire una guerra tra poveri con Cameri, perché che lì venga aumentata la produzione ci sta bene. Ciò che non possiamo accettare è che il sito novarese venga usato per spogliare CA8???U?aselle. È un problema che dovrebbe interessare anche la giunta regionale, perché un buon amministratore non dovrebbe mettere un territorio l' uno contro l' altro». Quali rischi corre l' Alenia di Torino? «Di non avere alternative in futuro. Le istituzioni dovrebbero chiedere conto all' Alenia sia di questa vicenda che di quali garanzie ci sono per il futuro dello stabilimento di Caselle.

E dovrebbe farlo per prima la città di Torino». Perché proprio il Comune? «C' è un' operazione urbanistica che riguarda Alenia che è stata fatta in funzione del riempimento produttivo di Caselle. Non vorrei assistere a un premio pubblico che viene erogato a fronte di un territorio che viene penalizzato. Perché non è un segreto che l' azienda aeronautica otterrà benefici economici dalla valorizzazione dell' area di corso Marche». Si è parlato di un possibile trasferimento di 400-500 lavoratori torinesia Cameri. Ma un' alternativa più credibile potrebbe essere coinvolgere i dipendenti dello stabilimento di Varese della Aermacchi (che come Alenia fa parte del gruppo Finmeccanica). E se dovesse andare a finire proprio così? «Sarebbe un ulteriore problema, perché Caselle dovrebbe far fronte a cassa integrazione ed esuberi, solo per alimentare le illusioni della nascita di un inutile quarto distretto italiano dell' aeronautA8???U?ica». Un quarto polo a cavallo tra Piemonte e Lombardia, fortemente voluto dalla Lega Nord, che sottrae commesse e lavorazioni un tempo destinate a Torino. È un finale plausibile? «Mi auguro che sia così. Ma se il finale dovesse essere questo, il centrodestra dovrà essere chiamato alle proprie responsabilità».

15 ottobre 2010 Milano, Finmeccanica sponsor del Museo del Novecento con un milione di euro
Una notte bianca e tre mesi di ingresso gratuito ai visitatori al Museo del Novecento di Milano finanziati da Finmeccanica che verserà un contributo di un milione in tre anni.
L’inaugurazione ufficiale del Museo è fissata al 5 dicembre all’Arengario, ma è per il 6 che il Comune sta organizzando una grande festa popolare, «il A8???U? ’900 in nove mosse»: musica e cultura si mescoleranno dalle 17 fino alle due di notte, tra piazza Duomo e le nuove sale che ospiteranno i capolavori di Picasso, Modigliani, De Chirico.
Grazie al contributo di Finmeccanica niente biglietto fino al 28 febbraio - ha spiegato il sindaco Letizia Moratti – che con la holding italiana dell’industria della difesa e dell’aeronautica «e con altri potenziali partner stiamo studiando quale potrà essere il contributo positivo che porteranno al museo, abbiamo tempo ancora qualche settimane».
15 ottobre 2010 Ryanair, le leggi dei paesi europei non sono applicabili per gli scali dove operano gli aerii dell’aerolinea irlandese
Per Ryanair le leggi e i diritti dei lavoratori nei paesi dove operano i suoi velivoli sono aspetti su cui chiede di derogare in nome A8???U? dei suoi superiori interessi. In pochi giorni ha lanciato due offensive contro la Francia.
La prima crociata contro le agitazioni dei controllori di volo, ha chiesto il divieto di sciopero in quel settore, la privatizzazione del controllo del traffico aereo e la messa in concorrenza della sua gestione a prescindere dalla nazionalità del cielo attraversato. Non soddisfatti delle risposte a sfottò ricevute, ha deciso di chiudere dall’11 gennaio 2011 tredici rotte servite da aerei basati a Marsiglia (tra le quali Palermo e Venezia) ma, dall’Italia continuerà le altre dieci tratte (compresa Roma) che utilizzano macchine basate altrove.
La decisione scaturisce dall’indagine della magistratura francese sull’organizzazione del lavoro della compagnia low cost irlandese. Al centro della controversia su Marsiglia è lo status giuridico del personale basato in Francia. Secondo Ryanair le circa 200 persone tra piloti e assistenti di volo legate ai quattro aerei basati a Marsiglia sarebbero lavoratori irlandesi in quanto irlandese è il datore di lavoro e il luogo di lavoro (cioè l’aereo immatricolato sul registro irlandese). La legge francese identifica invece da tempo il luogo di lavoro con la base dell’aereo, al punto da aver arrestato nel dicembre 2006 un caposcalo Easyjet. Nell’ottobre 2007 Ryanair era ricorsa contro la legge francese alla corte europea proprio per un caso legato a Marsiglia, A8???U? sua unica base in territorio francese.
Nell’annunciare la ritirata dalla Francia, Ryanair sottolinea la perdita per Marsiglia di posti di lavoro legata al trasferimento dei quattro aerei in altri paesi europei, tra i quali l’Italia. In realtà non è difficile intuire la potenziale contraddizione tra la rivendicazione della natura "irlandese" dei posti di lavoro e la minaccia del danno "francese" alla base "francese".
I lavoratori "irlandesi" di Marsiglia non risiederebbero - sembra di capire - in Irlanda, ma in Francia, ed avrebbero il centro dei propri interessi in Francia, i due criteri solitamente applicati per determinare la residenza fiscale. Se dovesse prevalere la legge francese, contro la quale Ryanair ricorda di aver già avviato un contenzioso in sede europea, la compagnia dovrebbe versare stipendi e contributi in Francia, dove sono molto più alti. Questo porterebbe ad un aggravio dei costi o a una riduzione dei salari, prospettive ovviamente entrambe sgradite.
8 ottobre 2010 Intesa tra Finmeccanica e A8???U?sindacati su stabilimento Alenia Aeronautica di Brindisi

Dopo l’incontro a Roma tra i vertici della Regione Puglia e quelli di Finmeccanica, è stato firmato dal sindacato e da Finmeccanica un’importante intesa che ricolloca tutti i 71 lavoratori dello stabilimento di Alenia Aeronautica.
I circa 55 lavoratori saranno trasferiti dal mese di novembre nello stabilimento Grottaglie, e saranno impegnati sulle attività della fusoliera del Boeing 787. Una parte dei rimanenti lavoratori ha già raggiunto i livelli pensionistici, mentre i restanti potranno usufruire degli ammortizzatori sociali fino al raggiungimento della pensione. A ciascuno dei lavoratori trasferiti nella sede di Brindisi a quella di Grottaglie, in provincia di Taranto, verra' corrisposta la ''una-tantum' di 10 mila euro e il rimborso delle spese di trasporto per la durata di due anni''
Il trasferimento sarà avviato entro la fine del mese di ottobre a conclusione delle attività di trasformazione di un Atr tuttora in lavorazione a Brindisi.

2 A8???U? ottobre 2010 Brindisi, uno spiraglio per la crisi di Alenia Aeronautia. Finmeccanica convoca Vendola egli altri enti locali

Potrebbe essere una novità positiva importante per la vertenza brindisina, la convocazione di Finmeccanica di Regione, Provincia e Comune per il prossimo mercoledì 6 ottobre.
In realtà Alenia Aeronautica nei mesi scorsi ha motivato la scelta di chiudere l’impianto di Brindisi considerando l’uscita dell’azienda di Finmeccanica dal segmento delle manutenzioni. La convocazione arriva a sorpresa ed è sicuramente il risultato della pressioni esercitate dal Presidente della Regione, dalle posizioni dei rappresentanti degli enti locali e dalla mobilitazione dalle parti sociali che non si sono mai rassegnata all’idea della chiusura degli impianti di Brindisi.

27 settembre 2010 Cresce l'interesse della Lega e Pdl alle poltrone della azienda di Finmeccanica.
Alenia Aeronautica sostituisce nel Consiglio d'Amministrazione il consigliere Massimo Giordano, ex sindaco leghista di Novara con Giuseppe Cortese, responsabile della segreteria di Roberto Cota. Se Giordano, attuale assessore regionale della Lombardia, si è speso con convinta determinazione nel Metadistratto dell'Aerospazio del Nord, è sorprendente la cura con cui è stato affidato l'incarico a Giuseppe Cortese responsabile dell’Ufficio comunicazione di Cota e coniuge di Isabella Arnoldi responsabile dell’Ufficio comunicazione dell'Assessore allo Sviluppo Economico Massimo Giordano.

Ancora in attesa di risposta l'interrogazione depositata dall'onorevole Andrea Orlando (Pd) all'attenzione dei Ministri La Russa e Tremonti circa la nomina a consigliere da parte di Finmeccanica di Giacomo Gatti, consigliere comunale spezzino del Pdl nel Consiglio di Amministrazione della Wass s.p.a.
Le uniche notizie disponibili, e non smentite, relative a tale A8???U? nomina (Il Secolo XIX del 23-07-2010 pag. 14) attribuiscono questa nomina all’intenzione del Ministro La Russa di ricompensare Gatti per le quattromila preferenze che questi ha ottenuto alle scorse elezioni per il Consiglio regionale della Liguria, nel quale non è stato eletto.

22 settembre2010 Piaggio Aero, investimenti per 400 milioni e tagli occupazionali per 160 lavoratori

Ieri mattina a Savona il management di Piaggio Aero ha illustrato il piA8???U?ano industriale 2010-2013 ai sindacati, previsti investimenti per circa 400 milioni di euro, tagli al personale e significative esternalizzazioni della produzione. La società genovese dichiara esuberi per 308 persone, 118 nello stabilimento di Sestri Ponente e 190 in quello di Finale Ligure. Non tutti lascerebbero l'azienda: è prevista la riqualificazione per 146 di questi lavoratori e l'assunzione di circa 70 persone, soprattutto nell'area della progettazione. L'azienda, che oggi occupa circa 1.400 lavoratori, ha in cassa integrazione oltre 500 persone. Segue

21 settembre PUGLIA, l'assessore allo sviluppo Capone, al via la cooperazione delle politiche aerospaziali

Bari, A8???U? 20 set - È stato avviato l’annunciato tavolo progettuale nel campo dell’aerospazio che vede protagonisti la Regione Puglia con il suo Distretto aerospaziale e la società di Finmeccanica, Telespazio, leader in Europa nelle applicazioni dei risultati derivanti dall’osservazione della Terra dallo spazio. All’incontro - organizzato in collaborazione con la Fondazione ‘Emanuele ed Anna Degennaro’ - hanno partecipato, oltre a Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Politiche economiche e Giuseppe Viriglio, presidente della società Telespazio; Giuseppe Acierno, presidente del Distretto aerospaziale pugliese; Giorgio Fanara, senior advisor dell’intergruppo ‘Sky&Space’ del Parlamento europeo; Antonio Ficarella del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’università del Salento.

Sia la vicepresidente Capone sia il presidente Viriglio hanno convenuto sull’utilità di un percorso comune che definisca i requisiti dei sistemi orientati al soddisfacimento dei bisogni della collettività e la fornitura completa di servizi e apparecchiature tecnologiche atte a migliorare la vita sociale.
“Ci ha interessato sin dall’inizio il progetto illustrato dal presidente Viriglio che, a mio avviso, ha una duplice funzione: avvicina i cittadini ad una materia che può sembrare lontana e dall’altra valorizza – attraverso il nostro DistrettoA8???U? – le migliori competenze in materia di eccellenze tecnologica ed organizzativo-produttiva in Italia ed in Europa”, ha spiegato l’assessore Capone. “Confermo la piena disponibilità ad utilizzare l’elevatissimo knowhow posseduto nel campo dell’osservazione della terra dallo spazio volto a soddisfare le diverse e specifiche tipologie di esigenze come quella della salvaguardia dell’ambiente e della protezione civile”, ha aggiunto il presidente Viriglio.
Entrambi hanno concordato che il progetto avrà una proiezione anche in àmbito europeo aperto sia a realtà industriali del territorio sia di altri Distretti aerospaziali.

20 settembre2010 Capua,Vetrella vara il Distretto regionale Energetico. Bacchettate alla Firema

Cento-sessantamilioni di euro di finanziamenti di cui 90 milioni fermi, scaduti (con penali in corso) non utilizzati. Una iniezione di danaro da capogiro che però non ha evitato l'istanza di fallimento per la Firema, azienda casertana che lavora per le Ferrovie dello Stato, attualmente in amministrazione controllata in attesa delle udienze fissate per il 2011. E' quanto dichiarato oggi dall’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, senatore Sergio Vetrella, chiudendo, a Capua, presso il Centro internazionale delle ricerche aerospaziali (Cira), i lavori del convegno sul tema: Green economy, condividere per crescere. Segue

A8???U?17 settembre Alenia Brindisi, Vendola: 'Affronteremo la questione di Alenia nel tavolo con l'azienda convocato prima che i fatti accadessero'. Il Partito Democratico : "inaccettabile arroganza"

Tramontata l’ipotesi di Atitech, Alenia Aeronautica ha comunicato il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria per tutte le 71 unità del sito brindisino (52 operai e 19 impiegati). A partire dall’1 novembre fino al 31 dicembre del 2011. Sulla chiusura dell’impianto di Brindisi l'azienda ha diramato una nota in cui si chiarisce che la chiusura dello stabilimento era stato previsto a causa della carenza produttiva e del progressivo esaurimento delle attivita' di manutenzione e revisione che vi venivano svolte. Il piano della societa' prevede che una minima parte dei lavoratori venga accompagnata al pensionamento ma la maggioranza sia trasferita nel contiguo sito produttivo Alenia Aeronautica di Monteiasi-Grottaglie, dove sono concentrate le attività sui componenti iA8???U?n fibra di carbonio del Boeing787.

Gli occhi sono ora puntati all’incontro fissato per il 21 settembre a Bari. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commentando la decisione presa da Alenia Aeronautica a margine di un convegno sui giovani imprenditori agricoli, alla Fiera del Levante di Bari, ha dichiarato: 'Affronteremo la questione di Alenia nel tavolo che avevamo, con tanta cognizione di causa, gia' convocato prima che i fatti accadessero'. Segue
Alenia chiude Brindisi, Pd: "inaccettabile arroganza" - COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - BRINDISI Segue

A8???U?
16 settembre2010 Trasporto aereo: convegno CISL a Roma

Si svolgerà 16 settembre 2010 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma il convegno "Trasporto aereo - regole, sviluppo, lavoro e partecipazione". «Riteniamo - dicono gli organizzatori - che sia ormai improcrastinabile l’introduzione di un Contratto Nazionale dei Piloti, che preveda un livello minimo di tutele sociali, previdenziali, economiche e norA8???U?mative per tutto il PNT impiegato presso operatori basati sul territorio nazionale.» È prevista la partecipazione dei massimi esponenti sindacali della CISL e della FIT, del sottosegretario Gianni Letta, del ministro Altero Matteoli, di rappresentanti ENAC, ENAV, Assaereo ed Assoaeroporti, del vice segretario PD Enrico Letta e dell’a.d. CAI Rocco Sabelli. Il moderatore sarà Antonella Baccaro del Corriere della Sera. Segue

15 settembre 2010 Alenia Aeronautica chiude a Brindisi a avvia la Cigs
La direzione aziendale di Alenia Aeronautica ha comunicato via e-mail ai sindacati l'avvio della procedura di cassa integrazione straordinaria A8???U? per la chiusura dello stabilimento di Brindisi. Lo rende noto in un comunicato sindacale il segretario nazionale della Fim-Cisl Marco Bentivogli confermando la netta contrarietà del sindacato a questa soluzione. Segue
15 settembre 2010 Il Governo, retromarcia sul CIRA. Il Centro italiano ricerche aerospaziali con sede a Capua non è un ente inutile da sciogliere.

L'ultima manovra economica varata dal governo Berlusconi (dl 78/lo convertito in Legge 122/08), prevedeva che il CIRA, considerato tra gli enti inutili, subisse un taglio del contributo statale annuo di 24 milioni, un provvedimento che cancellava in Campania 320 posti di lavoro e comprometteva l’esistenza stessa della struttura di eccellenza della ricerca.
La mobilitazione del sindacato, la reazione di Enrico Saggese A8???U? e del mondo scientifico e accademico, in Campania e in Italia, e il successo della petizione che in pochi giorni ha registrato 1.035 firme, ha costretto il Governo a fare una rapida marcia indietro.
Dei giorni scorsi il Capo di gabinetto del Ministero, ha risposto ad una lettera di Saggese, affermando che il Cira «non sarà incluso tra i destinatari della disposizione».

14 settembre 2010 Alenia di Brindisi, domani protestano i lavoratori
Il sindacato e i dipendenti di Alenia Aeronautica attendevano risposte certe e concrete sul futuro dello stabilimento brindisino entro il 15 settembre. Era questa la data concordata dal sindaco nell’incontro che aveva avuto con l’amministratore delegato di Alenia Giuseppe Giordo alla vigilia dell’estate. Da allora nulla è cambiato ed il 15 è per l’appunto domani. Puntuali i lavoratori annunciano manifestazioni di protesta davanti ai cancelli dell&rA8???U?squo;aeroporto militare al fine di riaccendere i riflettori sulla vicenda.
7 settembre 2010 Radar dal Fusaro per la Colombia

La società con impianto al Fusaro si aggiudica una commessa del valore di 5,2 mln € per un sistema da fornire all'aeronautica civile Falconio Guidoni. Lavoro per Selex Sistemi Integrati. La società del gruppo Finmeccanica, che ha lo stabilimento di produzione al Fusaro (Napoli), si aggiudica un contratto con l'Aeronautica civile della Colombia per l'ammodernamento del sistema radar di Cerro Maco, ubicato nelle vicinanze del Municipio di San Jacinto nella regione di Bolivar.
La commessa, del valore di circa 5,2 milioni di euro, prevede l'aggiornamento hardware e software del radar primario Atcr 22M e deA8???U?l radar secondario Sir-M, si legge in una nota.Segue

7 settembre 2010 Alenia di Brindisi, forse siamo al confronto decisivo

La sorte degli operai brindisini di Alenia, stando a quando dichiarato dall’amministratore delegato Giuseppe Giordo, starebbe per essere comunicata. La prima metà di settembre era stata indicata, infatti, come la fascia temporale in cui la società si sarebbe sbilanciata confermando, o meno, la chiusura dello stabilimento brindisino a vantaggio di quello veneziano. E a distanza di un mese e mezzo da quella comunicazione, nulla è accaduto e, anzi, la paura che tutto riprenda da dove era stato laA8???U?sciato è ormai fortissima. E la avvertono sia i lavoratori che i sindacati che si preparano alla fase finale della lotta. Segue

6 settembre 2010 Napoli, i lavoratori di Città della Scienza sono privati dello stipendio da tre mesi.

Bloccate le attività e cancelli sbarrati a Città della Scienza. I cento dipendenti in sciopero reagiscono contro l’immobilismo di Palazzo Santa Lucia che non versa fondi dovuti alla fondazione che gestisce la struttura di Bagnoli.
La Fondazione Idis vanta crediti nei coA8???U?nfronti della Regione Campania per otto milioni di euro, dei quali 3,9 milioni di euro assegnati dal Tribunale come crediti immediatamente esigibili per le attività svolte in passato.
I lavoratori di Fondazione Idis-Città della Scienza e di Cuen srl, insieme ai sindacati hanno incontrato l'assessore regionale Guido Trombetti
Segue

agosto 2010 Farnborough, la partecipazione delle regioni italiane e la crisi dei distretti industriali dell’aerospazio. (Corriere del Mezzogiorno)
L’Air Show di Farnborough è concluso, e come in altre simili occasioni fioccano i comunicati di assessori e ministri sui successi conseguiti dalle varie delegazioni presenti alla rassegna.

L’edizione 2010 della manifestazione aeronautica ancora una volta ha visto la partecipazione separata delle delegazioni regionali. Una scelta criticata anche dal sottosegretario alla Difesa, Guido Corsetto: «L'anno prossimo, a Parigi, voglio vedere tutti i distretti italiani uno accanto all'altro», anche se, forse più che location di stand, la sostanza della questione è riportare le attività regionali di sostegno all’aerospazio all’interno di un modello di politica industriale nazionale.
Negli ultimi anni, guardando alle esperienze di Tolosa o dell’Alta Savoia, oppure di Siviglia o Amburgo, si è lavorato per la rete di Distretti. Una governance che recuperando una visione unitaria e nazionale del comparto sostenesse la competitività delle aziende, e dell’intero sistema delle imprese. Era settembre 2008 quando a Venaria le Regioni Campania, Piemonte e Puglia nell'ambito della conferenza internazionale di Finmeccanica, sottoscrissero l'accordo per il progetto di coordinamento degli interventi di supporto allo sviluppo industriale e all'innovazione tecnologica nel settore aerospaziale. Ma, l’idea non riesce a decollare, il Governo e le regioni non ci hanno speso risorse e molte imprese faticano a capire quali vantaggi otterrebbero da un simile modello e anche Finmeccanica ormai potrebbe defilarsi, anche seA8???U? l’Ing Giovanni Bertolone, nel nuovo ruolo di manager di Finmeccanica, rassicura che continuerà a seguire il progetto per conto dell’holding di Piazza Monte Grappa.
Segue

27 agosto 2010 Alenia di Tessera, prorogata la cassa integrazione

Intesa tra i delegati della Rsu e segreterie dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil con la direzione di Alenia Aeronautica di Tessera (ex Aeronavali per allungare il periodo di cassa integrazione per i lavoratori dell’impianto di Tessera.
Nessun esubero o taglio, mA8???U?a altre tredici settimane di cassa integrazione ordinaria) ma con la garanzia dell’anticipo mensile dell’assegno di cassintegrazione dell’Inps, la predisposizione tra direzione e Rsu di turni di rotazione e la facoltà di partecipare a corsi di riqualificazione e aggiornamento professionale, sempre nell’ambito del settore aeronautico. Sono questi, in sintesi, i punti dell’intesa raggiunta ieri pomeriggio a Tessera.
Segue

16 agosto 2010 Risolta vertenza British Airports Authority (Baa). Evitato lo sciopero su principali aeroporti del Regno Unito Londra, Regno Unito

Migliaia di dipendenti della British Airports Authority (Baa) saranno in sciopero per una vertenza sugli stipendi. La protesta, verosimilmente, potrebbe causare l'interruzione dei voli, proprio alla fine delle vacanze estive, il periodo più convulso per gli scali britannici.Sotto la bandiera comune della sigla sindacale Unite, i lavoratori degli scali di Heathrow, Southampton, Edimburgo, Stansted, Glasgow e Aberdeen andranno in sciopero.Il sindacato Unite ha chiesto agli oltre 6000 suoi iscritti che lavorano come vigili del fuoco, ingegneri e personale di sicurezza e assistenza di votare per l'azione sindacale, sulla "Misera" offerta fatta da Baa per gli stipendi. Il 50% dei lavoratori ha votato, e il 74,1% di loro ha risposto "Sì". Ancora da fissare la data dello sciopero. Segue

5 agosto 2010 Interrogazione di Orlando PD a Tremonti e La Russa per la nomina di Gatti in Wass
La Spezia. Pubblichiamo l'interrogazione depositata dall'onorevole Andrea Orlando (Pd) all'attenzione dei Ministri La Russa e Tremonti circa la nomina a consigliere da parte di Finmeccanica di Giacomo Gatti, consigliere comunale spezzino del Pdl.

"Al Ministro della Difesa, al Ministro dell’ Economia e delle Finanze,
premesso che: La società Whitehead Alenia Sistemi Subacquei S.p.a. è una società del gruppo Finmeccanica di primaria importanza a livello mondiale nel settore della costruzione di sistemi di difesa subacquei; conta circa 400 dipendenti nelle sedi di Livorno, Napoli, Genova e La Spezia. Tale società compete sul mercato globale grazie a standard qualitativi elevati, che hanno consentito ai sistemi da lei prodotti di venire utilizzati da numerosissime marine in tutto il mondo, ed impiega per loA8???U? più ingegneri altamente qualificati.
Il Consiglio di Amministrazione della Wass s.p.a. risulta essere stato recentemente rinnovato, con la nomina a consigliere da parte di Finmeccanica di Giacomo Gatti, un consigliere comunale spezzino del Pdl.
Segue

28 luglio 2010 Piaggio Aero continua la protesta del lavoratori
A Genova prosegue per il terzo giorno lo stato di agitazione alla Piaggio Aero Industries. L’iniziativa è promossa da Cgil, Cisl e Uil per protestare contro la mancata presentazione del piano industriale strategico e per il premio di risultato negato dall’azienda aeronautica.
I sindacati protestano per l’ulteriore rinvio della comunicazione del piano strategico quadriennale dell'azienda e rivendicano il diritto di sapere i carichi di lavoro futuro e se ci saranno cambiamenti nell'assetto societario.
Inoltre l’azienda ha proposto un premio di risultato ritenuto insoddisfacente che non corrisponderebbe ai dati di risultato in possesso del sindacato che dichiara di avere. realizzato componentistica per 40 aeromobili e il premio scatterebbe a 31 velivoli prodotti all'anno. Il sindacato riconosce il calo di vendite di aeromobili che nell'ultimo anno sono ridotte a 23 unità e rivendica il diritto di discutere le modalità di un rilancio dell’azienda.
Segue
27 luglio 2010 Alenia Aeronautica, a Brindisi sospende la cassa integrazione dopo l’incontro con il governatore Nichi Vendola

L'annuncio della società: stop sino a settembre. La Regione soddisfatta per lo spirito di collaborazione.
Alenia Aeronavali ha annunciato la sospensione delle procedure di messa in cassa integrazione dei lavoratori del sito di Brindisi, fino a settembre. A darne notizia è il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che ieri ha incontrato i vertici di Finmeccanica, in particolare il presidente e amministratore delegato Pier Francesco Guarguaglini, il direttore generale Giorgio Zappa, il direttore delle Relazioni esterne Lorenzo Borgogni e l'amministratore delegato di Alenia Aeronautica Giuseppe Giordo.
Segue

27 luglio 2010 UILM, bene le prime mosse di Giordo
Nessun riferimento alla sospensione della Cassa Integrazione allo stabilimento di Alenia Aeronautica di Brindisi.
Il giudizio è contenuto in una nota diffusa dai metalmeccanici della UIL e contiene alcune affermazioni del segreterio nazionale Giovanni Contento.
La scelta di Giuseppe Giordo come nuovo amministratore delegato di Alenia Aeronautica "va nella giusta direzione" perchè le prime mosse del nuovo vertice aziendale danno segnali di un orientamento deciso a un rilancio della competitività della società. Il sindacato rileva che il mercato dell'aeronautica civile mostra segni di ripresa, ma che allo A8???U?stesso la concorrenza e' sempre piu' forte e in questo senso servono sempre di più scelte aziendali orientate a una maggiore competitività.
La Uilm non limita le valutazioni solo ad Alenia Aeronautica e auspica scelte di rinnovamento che coinvolgono l’intera Finmeccanica : "Spero che la scelta di Giordo sia solo la prima perchè e' necessario anche in altre realtà del gruppo puntare verso una maggiore competitività", visto che il mercato della difesa vive una fase difficile e i competitor internazionali si fanno sempre più aggressivi.
20 luglio 2010 Si prospetta soluzione Atitech anche per il sito di Alenia Aeronautica di Brindisi ?
Giovanni Lettieri incontra il governatore Nichi Vendola e il presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese, Giuseppe Acierno

Atitech ha manifestato interesse per una sua espansione logistica e produttiva al Sud (la sede centrale e Capodichino, l’aeroporto di Napoli) dovrà valutare anche sul posto le possibilità di investimento a Brindisi, acquisendo il sito industriale che Alenia Aeronautica intende smettere.
La decisione dell'azienda di Finmeccanica di chiudere il sito brindisino è motivata da quella generale di Finmeccanica di sganciarsi progressivamente dal settore delle manutenzioni, in cui non può praticare costi concorrenziali. Il complesso è costituito da i tre grandi capannoni che si affacciano sul porto medio, ma collegati direttamente alle piste dell’aeroporto, hanno un costo di gestione di circa 850mila euro. E questo è uno dei fattori che Atitech vaglierà e confronterà con i propri progetti.

16 luglio 2010 FILT e CGIL Campania: Aeroporto di Grazzanise, le dichiarazioni dell'assessore 'superficiali e sbagliate '
Le dichiarazioni dell’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Senatore Vetrella, nella riunione con le OO.SS. del 13 luglio scorso in merito al nuovo Aeroporto di Grazzanise sono state superficiali e sbagliate. Contrariamente a quanto da lui affermato, sul nuovo Aeroporto di Grazzanise, sulla sua gestione e sullo studio di fattibilità esistono precisi impegni istituzionali e legislativi:

in data 26 febbraio 2008 è stato sottoscritto tra il Min. dei trasporti e il Presidente della Giunta Regionale della Campania, il protocollo d’intesa programmatica con il quale si è convenuto di individuare in Grazzanise la sede del nuovo Aeroporto campano per il traffico civile;

il 16 luglio 2009 l’ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), su richiesta del Ministero dei Trasporti, ha riconosciuto, ai sensi dell’art. 18 della Legge 31/2008, alla GESAC SpA, già titolare della concessione della gestione totale dell’AeroportoA8???U? di Napoli Capodichino, la titolarità all’ampliamento della concessione di gestione sull’aeroporto di Grazzanise;
La GESAC, nel suddetto accordo si impegnò alla redazione dello studio di fattibilità e di tutti gli altri adempimenti tecnici sul finanziamento dell’aeroporto di Grazzanise, il Governo si impegnò con la Regione Campania con l’atto integrativo dell’intesa generale quadro sottoscritto il 1° Agosto 2008.
Segue

16 luglio 2010 Ferrarese, Presidente della Provincia rilascia una polemica dichiarazione su Alenia di Brindisi
Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese dopo le accorate missive inviate al premier Berlusconi , all'ex ministro On. Claudio Scajola e al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, non tralascinado il sotA8???U?tosegretario pugliese Fitto, interviene ancora sulla vicenda dello stabilimento Alenia di Brindisi rilasciando a Puglia Tv una polemica dichiarazione: “Mentre i lavoratori di Alenia Aeronautica, insieme alle organizzazioni sindacali ed alle Istituzioni locali stanno combattendo per non perdere un pezzo della storia aeronautica a Brindisi, sulle pagine dei quotidiani nazionali appaiono ampi servizi su ipotesi di comportamenti quanto mai inquietanti da parte dei massimi responsabili di Alenia Finmeccanica”.
Lo afferma il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese il quale annuncia inoltre che non saranno accettate soluzioni pasticciate. “Ritengo quanto mai strana – aggiunge il Presidente - la riservatezza della Regione Puglia che non ha ancora rappresentato lo stato di avanzamento delle azioni avviate. Anche il Ministro Fitto, direttamente interessato con una mia nota, si è trincerato in un assordante silenzio”. Ferrarese ribadisce infine che continuera ad essere al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.
14 luglio 2010 Presentato l’Unmanned inglese Combat Air Vehicle (UCAV) Taranis

Taranis (nome del Dio celtico del tuono), dimostratore UCAV inglese volto a sintetizzare a livello di prototipo le tecnologie emergenti nel campo della bassa osservabilità, lunga autonomia, e dei sistemi autonomi integrati nei velivoli non pilotati da combattimento, è stato presentato ufficialmente da BAE Systems presso le sue strutture di Warton, Lancashire.
Presente il responsabile del Ministero della Difesa per la Strategia di Sicurezza Internazionale Gerald Howarth, che ha affermato: “Taranis è un progetto veramente innovatore.
Primo del suo genere nel Regno Unito, esso riflette il meglio della progettazione avanzata e delle competenze tecnologiche della nostra nazione ed è un progA8???U?ramma di punta sulla scena globale”.
Segue

8 luglio 2010 Alenia di Tessera. Sindacati: alta adesione allo sciopero
I sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm hanno diffuso un comunicato nel quale sostengo che è stata "altissima" l'adesione dei lavoratori di Alenia Aeronautica allo sciopero proclamato dalla Rsu.
Secondo i sindacati per due ore i lavoratori hanno incrociato le braccia e presidiato l'ingresso dello stabilimento, per denunciare l'assA8???U?enza di una prospettiva industriale per il sito di Tessera e l'aumento dei lavoratori in cassa integrazione.
Segue
6 luglio 2010 Piaggio, sbloccata la realizzazione del nuovo impianto a Villanova. Rinnovata la Cassa integrazione per 210 lavoratori.
Atteso per luglio il nuovo Piano industriale di Piaggio Aero Industries, i sindacati si attendono chiarimenti sulla ripresa produttiva per il P 180, il nuovo stabilimento di Villanova, e le decisioni definitive sul nuovo velivolo Plxx che dovrebbe portare a Finale A8???U? per la progettazione da 350 a 450 tecnici nel giro di un paio d'anni.
Intanto rinnovata per altri tre mesi la Cassa integrazione per 210 dipendenti di Finale Ligure che saranno in cassa integrazione sino ad ottobre . Il loro numero diminuisce di 45 unità rispetto trimestre aprile-giugno in particolare grazie al rientro di alcuni tecnici. L'accordo era stato siglato di recente all'Unione industriali. Segue
 
1 luglio 2010 Il PD attacca in Parlamento il Governo sulle difficoltà dell'industra aeronautica e sulla vicenda M346.

Nel pomeriggio discussa interpellanza urgente presentata dal parlamentare A8???U? varesino del PD Daniele MARANTELLI sulla situzione dell'industra aeronautica.
Testo interpellanza

Il deputato si è dischiarato insoddisfatto della risposta del'On. Stefania Craxi che a nome del Governo non è entrata nel merito dei contenuti dell'interpellanza che chiedeva risposte sulla vicenda dell'esito ancora incerto della commessa degli Emirati Arabi e cosa intende fare il Governo perchè il velivolo italiano sia acquisito dagli altri paesi europei.
Segue