DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO

( Anno 2009 - Mesi : Gen - Feb - MarAprl Mag - Giu - Lug -Ago - Set Ott- Nov - Dic )

gennaio 2009

30 gennaio 2009 A Genova il 2 febbraio 2009, Convegno AIAD su : Piccola e Media Impresa “Nuove forme di organizzazione,coordinamento e assetto per una maggiore competitività“
Il convegno sarà aperto dai saluti di Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria,Alessandro Repetto, Presidente Provincia Genova e da Marta Vincenzi, Sindaco di Genova.
I lavori saranno introdotti dalle relazioni di Carlo Festucci Segretario Generale AIAD e Paolo Bellomia Presidente Comitato PMI AIAD.
In una tavola rotonda discuteranno sul ruolo dei Distretti: Luigi Carrino Polo aeronautico della Campania, Giuseppe Acierno Presidente del Distretto aeronautico della Puglia, Paola Margnini Bacino aeronautico di Varese, Gerardo Lancia Distretto del Lazio e Mario CalderiniDistretto del Piemonte, 
In tarda mattinata è previsto un un intervento di Pier Francesco Guarguaglini Presidente e Amm.re Delegato Finmeccanica. Il Ministro per lo Sviluppo Economico.Claudio Scajolaconcluderà il dibattito.

30 gennaio 2009 Regione Campania - Emilio Esposito Presidente di CampaniaStart-UP
Il professore Mario Raffa, riconfermato in questi giorni assessore comunale al Comune di Napoli, ha lasciato la presidenza di Campania START-UP.
Campania Start-Up è un’associazione che opera a supporto dello sviluppo del territorio regionale campano promuovendo la creazione e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative e di eccellenza.
Il CdA dell'ente si riunirà oggi è proporrà il Professore EMILIO ESPOSITO alla presidenza dell'istituto,
Il professore Esposito è responsabile del corso di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Napoli è segue da anni il comparto dell'aerospazio, si è occupato di Marketing in Alenia Aeronautica.

 29 gennaio 2009 Regione Piemonte SkySpark: A Torino presentato aeroplano ecologico. 
A Torino, all’Environment Park, è stato presentato alla stampa, al Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e all’assessore regionale alle Politiche per l’Innovazione, Andrea Bairati il velivolo SkySpark.
E’ il primo aereo "ecologico", interamente elettrico, alimentato con celle a combustibile a idrogeno, ed è un progetto tutto italiano realizzato dalla società DigiSky e sviluppato all'interno dell'incubatore per le imprese innovative del Politecnico di Torino e dal gruppo di ricerca del Dipartimento d’Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino (DIASP).Il progetto è stato sostenuto da numerosi e importanti sponsors e dalla Regione Piemonte e in particolare, dall'Assessorato alle Politiche per l'Innovazione, nell'ambito dello sviluppo del distretto tecnologico aerospaziale, e prevede di realizzare un primato mondiale di velocità e durata per l'innovativa classe d’appartenenza.

29 gennaio 2009 Regione Campania - Benevento il 30 gennaio,seminario su ATR
La Facoltà di Scienze economiche e aziendali del Sannio organizza un seminario in collaborazione con le associazioni studentesche su «L'analisi statistica applicata alle ricerche di mercato (caso di studio: Atr-Tolosa)».
La dottoressa Loredana Tib , neo laureata in Economia e commercio, vincitrice di una borsa di studio nell'ambito del programma Erasmus Piacement, illustrerà i risultati della sua tesi di laurea dal titolo «Work Experience into turboprops market: the Atr case study», frutto di un tirocinio svolto presso l'azienda Atr di Tolosa, dipartimento di marketing, durante il quale sono state affrontate problematiche relative al mercato dei turboelica al fine di studiare le opportunità del lancio di un nuovo aereo turbo- elica con capacità di trasporti passeggeri nel range 80-100.

29 gennaio 2009 Regione Campania- Incontro tra Cai-Regione Campania per la vertenza ATITECH.
Lunedi 2 febbraio è previsto un incontro tra la Regione Campania e CAI per trovare una soluzione per l’impianto di Atitech di Napoli.
La notizia è stata data dalla presidente Sandra Lonardo dopo l'incontro con i sindacati dei lavoratori.
Al termine della riunione Lonardo ha rilasciato una dura dichiarazione nei riguardi del Governo e della società che ha rilevato la compagnia nazionale.
« E' venuto fuori un quadro disastroso, dice Lonardo -. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità in base ad accordi che sono stati assunti a livello nazionale. Durante questo incontro ho saputo che non si riserva alla Campania lo stesso trattamento che si riserva al Lazio, alla Sicilia,al Veneto, alla Lombardia. Bisogna capire per quale ragione. E’una domanda che pretende una risposta immediata perchè questa disparità di trattamento è molto grave .»

 28 gennaio 2009 Regione Campania- IL Denaro : La Francia cerca soci in Campania. IL giornale napoletano pubblica l'articolo di Aerospazio campania del 24 scorso.

27 gennaio 2009 Regione Piemonte Torino. ‘Incubatore Tecnologico’ dedicato al progetto SAvE (Systems for UAV Alternative Energy).
Alenia Aeronautica e il Politecnico di Torino hanno avviato il progetto di ricerca SAvE (Systems for UAV Alternative Energy), finanziato dalla Regione Piemonte (Bando regionale per la ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo per l’anno 2006 - D.D. 22 settembre 2006, n. 583).
L’azienda di Finmeccanica ha allestito un’area all’interno dello stabilimento di Corso Marche, attrezzata di risorse hardware e software per consentire le attività di ricerca di un gruppo di lavoro integrato tra giovani ricercatori del Politecnico di Torino e specialisti aziendali.
Il progetto è finalizzato alla ricerca di progetti innovativi di alimentazione energetica dei sistemi UAV che sono particolarmente critici dal punto di vista del consumo perché utilizzati per missioni che prevedono di volare per diverse ore a quote elevate. 
Il prof. Sergio Chiesa del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino, responsabile scientifico del progetto ha sottolineato che la creazione di un fertile contesto accademico-industriale consente di cogliere appieno i benefici delle attività di studio e ricerca e si può tradurre in opportunità sia per l’ambito industriale sia per il sistema ricerca.

25 gennaio 2009 - Aeronautica - Lufthansa Technik presenta al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, un programma d'investimenti per la manutenzione dei velivoli nell'area dello scalo milanese di Malpensa.
La compania tedesca, che detiene il contratto per la manutenzione della flotta di AIR ONE confluita in CAI, ha presentato un programma per insediare un’unità di manutenzione a Malpensa nell’hangar che era utilizzato da Alitalia.
Nell'area dello scalo milanese nei scorsi mesi Lufthansa Technik
ha attrezzato il magazzino ricambi per l'intero bacino sud Europa e mediterraneo, e, in collaborazione con le istituzioni e imprese locali,ha promosso iniziative per la formazione professionale di persone per le attività di manutenzione e revisione sia a Malpensa che a Pescara.
Il progetto presentato al presidente della regione Lombardia prevede un programma di formazione di manutentori aeronautici e l’occupazione di 160 persone nel 2010.

 24 gennaio 2009 Regione Campania -In Italia a marzo una delegazione dei distretti industriali francesi dell’ Aerospazio e Difesa. ATR-GIE presenta i dati record del bilancio 2008.
L’industria aerospaziale francese cerca in Italia collaborazioni con imprese della Campania.
Il successo ATR spinge l’industria aerospaziale francese a guardare con interesse alle imprese della Campania.
Una rappresentativa delegazione dei distretti aerospaziali d'Oltrealpe sarà in Campania a marzo 2009 per verificare opportunità di nuove collaborazioni con aziende campane e pugliesi del settore.
 segue 

23 gennaio 2009 Regione Puglia - GROTTAGLIE - Alenia Composite cambia idea e non parteciperà all'incontro con le istituzioni locali.
Alenia Composite intende continuare la discussione sui temi dell'impianto di Grottaglie con il sindacato e si riserva di illustrare successivamente alle istituzioni le problematiche del programma 787. In una ultima nota diffusa dall'azienda si legge - «rispettosa delle pratiche comunemente adottate su base nazionale e internazionale nelle relazioni istituzionali e industriali, si ritiene opportuno completare il ciclo di incontri sindacali già previsti e relativi allo stato di avanzamento del programma 787, prima di illustrarne i contenuti alle istituzioni che hanno competenza territoriale sullo stabilimento coinvolto nel programma. Resta confermata la pianificazione degli incontri già previsti con i sindacati. Il prossimo incontro avrà luogo giovedì 29gennaio. Resta confermata, inoltre, la piena disponibilità di Alenia Composite ad incontrare le istituzioni locali, allargando il tavolo anche agli altri organismi territoriali.

 22 gennaio 2009 Regione Campania Il sistema aeroportuale campano. Capodichino perde colpi, Pontecagnano ancora fermo.
In Consiglio Regionale si lavora ad una mozione unitaria da sottoporre all’attenzione del governo.
Oggi il consiglio regionale si è aperto con al relazione dell'assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, che ha fatto il punto sulla situazione del settore in Campania.
La Cai, la società che ha rilevato l’Alitalia, è disponibile ad incontrare una delegazione del consiglio regionale della Campania per discutere dei problemi legati alle rotte da e per l’aeroporto di Capodichino e dell'intero comparto produttivo regionale. 
In Campania la crisi economica si fa sentire anche nel trasporto aereo. L’aeroporto di Capodichino presenta un consuntivo 2008 con un calo del traffico, numero di velivoli(-5,2), passeggeri (-2,3), merci (-23,7) e i dati negativi del mese di dicembre sono addirittura tutti a due cifre.
L’aeroporto di Napoli resta l’unico impianto aeroportuale regionale aperto al traffico aereo commerciale, con problemi di congestionamento e d’impatto sulla città per i numerosi voli che continuano a sorvolare la collina del Vomero e una parte centrale dell’area cittadina.Le aspettative di sviluppo e distribuzione del traffico, suscitate dall’apertura al trasporto commerciale dell’aeroporto di Pontecagnano, sono state vanificate dal blocco dei collegamenti dello scalo salernitano in seguito alla rinunzia del Consorzio Gan, una società di logistica di Fiumicino, a gestire l’impianto aeroportuale. segue

 22 gennaio 2009 Regione Campania - Atitech, protesta dei sindacati con sit-in davanti al Consiglio Regionale. 
L'assessore allo Sviluppo con delega al Lavoro del Comune di Napoli, Mario Raffa esprime preoccupazione e solidarieta' per la vicenda dei lavoratori di Atitech e sollecita il Governo a mantenere gli impegni assunti sulla vertenza.« Il Governo rispetti gli impegni assunti con i rappresentanti sindacali lo scorso mese di ottobre.segue  

 22 gennaio 2009 Regione Puglia - La Regione Puglia stanzia finanziamenti per 11,8 milioni di euro per cinque importanti progetti di ricerca per il settore aerospaziale.
I progetti sono legati parte dell'Accordo di programma quadro per la Ricerca scientifica e oltre alle Università del Salento e di Bari, il Politecnico di Bari, vede partecipi diversi soggetti aderenti al Distretto aerospaziale pugliese e in alcuni casi l'Università di Napoli.
«Il potenziamento dell'offetta pubblica di ricerca aumenta quantitativamente e qualitativamente il livello di servizi per il settore aerospaziale», commenta il presidente del distretto, Giuseppe Acierno.
progetti ammessi :
- Riduzione dei rischi di volo e nowcasting aeroportuale (Rivona), 2,5 milioni;
- Laboratorio Integrato di meccanica sperimentale per l'aerospazio (Emilia),2,6 milioni;
- Laboratorio regionale per la realizzazione di sensori e microsistemi avanzati per il settore aeronautico (Sens&Micro Lab), 2,8 milioni;
- Tecnologie per la propulsione sostenibile (Green Engine), 2,5 milioni;
- Nuove tecniche e strumentazioni per l'avionica (Avionet), 2,7 milioni, segue 

 22 gennaio 2009 Regione Puglia - Grottaglie. Alenia Composite Spa incontra le istituzioni locali.
Il presidente e l'amministratore delegato di Alenia Composite Spa Giampaolo Segala e Nicola Ausilio incontrano il presidente dell'Amministrazione provinciale, i sindaci di Grottaglie e di Monteiasi.
«L'incontro - si legge in una nota dell’azienda di Finmeccanica, si è reso necessario dopo le notizie di recente apparse sulla stampa locale e nazionale circa la prosecuzione del progetto Boeing 787 al quale partecipa l'azienda e la rimodulazione del Programma internazionale della Boeing Company».
 segue

 21 gennaio 2009 Regione Campania -Puglia. Gli aeroporti pugliesi chiudono il 2008 con passeggeri in aumento.
Capodichino a Napoli in calo anche se cresce il traffico internazionale.
 A dicembre 2008 l’aeroporto di Napoli ha registrato un decremento nel traffico, concentrato principalmente sul settore nazionale. Nel mese i passeggeri (311.594) sono diminuiti del 18,3% ed i movimenti (3.959) nel 16,4%.In Puglia, anche nel 2008 il traffico passeggeri sui due principali aeroporti è cresciuto rispetto al dato registrato nell’anno precedente. Negli aeroporti di Bari e Brindisi infatti il totale dei passeggeri è stato di 3.464.136, il 5,1% in più rispetto ai dodici mesi del 2007. A questi vanno aggiunti i circa 30.000 passeggeri che nello scorso anno sono arrivati e partiti dal “Gino Lisa” di Foggia. segue

 20 gennaio 2009 Regione Campania L’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America ha visitato il CIRA di Capua. L’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Ronald P. Spogli ha partecipato alla Conferenza organizzata presso la Facoltà di Economia della SUN a Capua sul tema dell’innovazione come strumento di sviluppo economico da promuovere attraverso una più stretta sinergia tra ricerca e impresa. segue

__________________________

 20 gennaio 2009 Regione Campania-Puglia. Aeroporti. Gli aeroporti pugliesi chiudono il 2008 con passeggeri in aumento. Capodichino a Napoli in calo anche se cresce il traffico internazionale.
A dicembre 2008 l’aeroporto di Napoli ha registrato un decremento nel traffico, concentrato principalmente sul settore nazionale. Nel mese i passeggeri (311.594) sono diminuiti del 18,3% ed i movimenti (3.959) nel 16,4%.
In Puglia, anche nel 2008 il traffico passeggeri sui due principali aeroporti è cresciuto rispetto al dato registrato nell’anno precedente. 
Negli aeroporti di Bari e Brindisi infatti il totale dei passeggeri è stato di 3.464.136, il 5,1% in più rispetto ai dodici mesi del 2007. A questi vanno aggiunti i circa 30.000 passeggeri che nello scorso anno sono arrivati e partiti dal “Gino Lisa” di Foggia. segue

___________________________

20 gennaio 2009 Regione Campania. Il 4 febbraio, presso la sede del Banco di Napoli in via Toledo a Napoli, verranno presentati i risultati di uno studio condotto da SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), sui temi della competitività e dello sviluppo internazionale del sistema economico meridionale.
Lo studio contiene una sezione relativa al settore aerospaziale in Campania, che pubblica i risultati di una ricerca che ha monitorato i servizi alla produzione che ruotano attorno alle imprese campane del settore aerospaziale.
Il lavoro a cui ha collaborato la Commissione Aerospazio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, si è avvalso di un campione di 129 imprese(quasi la totalità delle imprese aerospaziali presenti) e si propone di evidenziare le caratteristiche attuali e le potenzialità future della domanda e dell’offerta dei servizi in quello che è il comparto più significativo del tessuto industriale della Campania.
 
segue

__________________________

 19 gennaio 2009 Regione Piemonte. Parte il progetto di ricerca SMAT-F1 “Sistema di monitoraggio avanzato del territorio”.

Si tratta del primo progetto di ricerca finanziato con i fondi della Regione Piemonte a cui le aziende partecipano con un impegno di circa 16 M€ finalizzato a realizzare un sistema di sorveglianza del territorio.
Il sistema di monitoraggio, basato su velivoli unmanned, prevede di sorvegliare con continuità l’intera Regione, per prevenire e controllare una vasta gamma di eventi critici o catastrofici legati ad alluvioni, frane, incendi, traffico, inquinamento.

___________________________

 19 gennaio 2009 Regione Piemonte. Il 27 gennaio - A Torino Convegno 'Dassault Aviation e le pmi di fronte alla sfida del mercato globale'. Incontro tra il colosso francese e le PMI del settore.
La società aerospaziale francese organizza un incontro per
discute i criteri di selezione di fornitori italiani per i suoi programmi futuri.
Nel corso dell'iniziativa sono previsti approfondimenti dei responsabili acquisti del gigante francese con le imprese selezionate da Dassault tra le 66 di Torino Piemonte Aerospace, il cluster piemontese del settore aerospazio e difesa.

___________________________

 16 gennaio 2009 Regione Campania. Partono gli incentivi alle imprese previsti dal programma regionale. 
Le aziende del comparto aeronautico e aerospazio presentano progetti d’investimenti per almeno 270 milioni di euro.

La Regione avvia la fase attuativa del “Contratto di Programma ” che prevede incentivi alle imprese finalizzati al rilancio dell'economia regionale e alla riqualificazione del tessuto produttivo della Campania. Il PASER indicava tra le priorità il comparto aerospaziale e, infatti, players nazionali come Alenia Aeronautica e imprese del settore campano hanno presentato progetti d’investimenti per almeno il 10% dell’intero programma.
.
segue

___________________________

 15 gennaio 2009 Airbus comunica i dati degli ordini e consegne 2008.
Consegnati 30 velivoli in più dell’ anno precedente. Calo vistoso di ordini netti anche per l'impresa europea passati a 777 ordini a fronte di un 2007 nel quale gli ordini avevano toccato la cifra record di 1341.

Nel presentare questi dati il presidente e CEO di Airbus, Tom Enders, non ha negato le nubi all’orizzonte del mondo aeronautico e dell’ economia globale. «Noi tutti sappiamo che il 2009 sarà un anno di sfida per l’industria aeronautica, - ha detto. - In Airbus siamo preparati ad affrontarlo e fiduciosi. Il nostro management è pronto, la forza lavoro di nuovo motivata, l’ integrazione sta procedendo al meglio ed abbiamo solide basi finanziarie. segue

___________________________

 Video Tg3 Campania -15 gennaio 2009 La RAI trasmette in diretta un servizio della trasmissione “Buongiorno Regione” dall'interno degli stabilimenti di Alenia Aeronautica a Pomigliano d'Arco.

____________________________

 FINANCIAL TIMES - 14 gennaio 2009 Aircraft industry shocked by view from ground level

___________________________

14 gennaio 2009 - Cessna Aircraft annuncia il taglio di 2000 posti di lavoro a partire dal mese di marzo. Hawker Beechcraft anticipa ulteriori tagli occupazionali.

Il Presidente e CEO di Hawker Beechcraft, Jim Shuster ha scritto una lettera aidipendenti annunciando un piano di licenziameto del 5 per cento dei 9700 dipendenti.
"Il 2009, inizia con l'aggravarsi della crisi di velivoli dell'aviazione generale
. Il calo considerevole di nuovi ordini costringe l'azienda a ridurre notevolmente il livello di produzione 2009 e ridurre la nostra forza lavoro."

_____________________________

14 gennaio 2009 - A350 Xwb. Primo volo febbraio 2013. A Tolosa l’impianto FAL di Airbus per la linea finale del nuovo velivolo.

 I primi aerei A350 dovrebbero essere consegnati a meta’ febbraio del 2013: lo ha confermato il direttore generale di Airbus, Fabrice Bregier. La tabella di marcia prevede che i primi aerei siano assemblati entro un paio di anni in un nuovo impianto a Tolosa, in modo da effettuare i primi voli nel 2012, e cosi’ dare il via alla commercializzazione l’anno dopo.
In un nuovo stabilimento 
a Tolosa di 74mila metri sarà attrezzata la linea finale del nuovo wide body.

I test sui sistemi dell’aeromobile e l’allestimento della cabina saranno poi completati in un impianto dove attualmente sono allestiti i velivoli A330 e A340. segue

_____________________________

 Video Tg3 Puglia 10 gennaio 2009 - Rientrano le preoccupazioni per lo stabilimento di Alenia Composite a Grottaglie.
Il
 Management conferma il rispetto degli impegni assunti da parte di Alenia e Boeing.
Il Partito Democratico
 chiede un tavolo istituzionale per fare il punto sui programmi di Alenia in Puglia e la 
CGIL-FIOM riunisce a Napoli tutti i delegati sindacali di Alenia Aeronautica.
Preoccupazioni per la sorte del programma Boeing 787 si erano diffuse dopo l’accordo tra azienda e sindacati che prevedeva ferie forzate per 250 dei 500 dipendenti dell'impianto pugliese.
 

La fase di rallentamentamento del programma è stata causata da alcuni ritardi nei collaudi e per un problema tecnico di Boeing.
La situazione, che si è aggravata con gli scioperi di ottobre e novembre del 2008 dei lavoratori di Boeing,ha indotto la società di Seattle ha chiedere ai partners un rallentamento delle spedizioni di fusoliere.

I dirigenti dell'Alenia Aeronautica confermano gli impegni assunti e assicurano che tutto sarà risolto entro la fine di gennaio. 
Luciano Santoro vicesegretario provinciale del Pd pugliese propone un tavolo istituzionale che coinvolga i parlamentari, il Presidente della Regione Nichi Vendola, il Presidente della Provincia Gianni Florido, i sindacati e l'azienda per fare il punto sui progetti industriali di Alenia in Puglia. Massimo Masat, segretario nazionale Fiom parteciperà il 14 gnnaio ad un incontro con tutti i delegati sindacali campani del raggruppamento Alenia Aeronautica.

_____________________________

10 gennaio 2009 - CIRA - LEOPOLDO VERDE nuovo direttore generale del centro di Ricerca campano.
Il CdA del Centro campano di ricerca aerospaziale ha affidato l'incarico di Direttore Generale, all'Ing. Leopoldo Verde che attualmente è il responsabile della modellistica e dello sviluppo metodi di progettazione del CIRA ed è componente del comitato scientifico del CARN.

_____________________________

8 gennaio 2009 - Boeing. La crisi colpisce anche il mercato dei velivoli civili. 
Il costruttore aeronautico americano riduce di 4.500 i posti di lavoro e rende noto un vistoso calo degli ordini acquisti nel 2008.

Boeing comunica che i dati degli ordini netti che ha consuntivato nell’anno 2008, sono meno della metà dei 1413 velivoli ordinati dalle aerolinee nel 2007 e prospetta che da febbraio 2009 taglierà 4.500 posti di lavoro nelle aree non di produzione, principalmente dei siti dello Stato di Washington.
Il portafoglio ordini della società di Seattle è confermato a 3700 velivoli e con i tagli occupazionali previsti si propone di attestare il numero dei dipendenti a 63.500 lavoratori.
Gli ordini 2008 si sono fermati a 662 aerei e per i trequarti (484) sono della famiglia B737 e 93 sono esemplari del B787 Dreamliner. Gli altri ordini sono per i B777(54), B767(28) e B747(3).
Boeing nel corso del 2008, benché penalizzata dal lungo sciopero di settembre-ottobre, ha consegnato 375 aerei tra 737 (290), 777 (61), 747 (14) e 767 (dieci). 
Airbus ha ristabilito la sua leadership globale del settore, anche se annuncerà la prossima settimana i dati ufficiali del 2008, entro la fine di novembre aveva superato sia gli ordini che le consegne totali di Boeing.

_____________________________

 31 dicembre 2008 - Intervista a Renzo Piva. Presidente del Centro Nazionale di Ricerche Aerospaziali di Capua. CIRA. Una struttura nazionale ed europea al servizio della grande impresa aerospaziale. segue

Renzo Piva: - Il CIRA ha avviato nuove e importanti collaborazioni con la grande impresa aerospaziale e prepara un progetto per riportare in Italia i cervelli del settore che lavorano all’estero. - "Ho assunto la presidenza del CIRA da sei mesi e ne restano pochi altri alla scadenza del CdA, un tempo breve che tuttavia ritengo sufficiente per impostarne un profilo per gli anni a venire.".segue